Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adele Dei

Mappe letterarie del Novecento

Adele Dei

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2017

pagine: 368

I percorsi tracciati in questo libro illustrano il '900 letterario italiano incrociandosi e convergendo su alcuni punti significativi, su autori, luoghi e snodi cronologici a vario titolo privilegiati, che diventano le tappe di un viaggio non lineare. Dai poeti fiorentini dell'Italia Unita alla Roma d'inizio secolo; dalle Rime di Arturo Graf alla lunga sezione su Palazzeschi, i saggi qui raccolti restituiscono l'immagine di un Novecento letterario niente affatto scontato.
28,00 26,60

Il franco cacciatore

Giorgio Caproni

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 224

Il cacciatore di Caproni è un instancabile cercatore. Come nella Commedia dantesca, si aggira e si smarrisce in boschi insieme oscuri e fiabeschi: va a caccia di Dio e dell'io, fantasmi intercambiabili, prede sfuggenti e inafferrabili. È incapace di centrare il bersaglio perché il suo fucile è scarico, inservibile come un vecchio giocattolo, eppure ritenta la partita all'infinito. Il tema della caccia, che sin dai ricordi d'infanzia percorre sotterraneo tutta la vita di Caproni ricollegandosi in età adulta all'esperienza traumatica della guerra, si trasforma in questa raccolta pubblicata nel 1982 in una complessa allegoria esistenziale. Riproposto qui in una nuova edizione, per la prima volta corredato da un puntuale commento di Adele Dei,Il franco cacciatore è un testo compatto, in cui le poesie dialogano l'una con l'altra e la nota tragica si smorza nel controcanto dell'ironia e del paradosso. Attraverso una scrittura rarefatta e scarna, Caproni ci conduce insieme al suo viandante nei territori dell'ignoto e dell'inconoscibile, dove la ragione arretra ma dove, liberi dalle trappole dell'illusione e della speranza, ci coglie, come un dono inatteso, una «straziata allegria». Introduzione e commento di Adele Dei.
16,00 15,20

L'orma della parola. Su Giorgio Caproni

Adele Dei

Libro: Copertina morbida

editore: Esedra

anno edizione: 2016

pagine: 142

15,00 14,25

Racconti scritti per forza

Racconti scritti per forza

Giorgio Caproni

Libro: Libro rilegato

editore: Garzanti

anno edizione: 2008

pagine: 441

"La mia più remota ambizione" ha scritto Giorgio Caproni "era quella di fare il narratore." Accanto all'attività poetica, lo scrittore ha coltivato anche la vocazione per il racconto ed il romanzo. E ha continuato a progettare una raccolta completa della sua produzione narrativa. Questo volume, curato da Adele Dei, dà forma a tale progetto recuperando numerosi testi, in parte inediti o ormai introvabili. A cominciare dal romanzo "La dimissione", più volte ripreso ma mai terminato, per passare ai racconti della stagione della Resistenza in Val Trebbia, fino ai testi ispirati dalla presenza o dal ricordo del mare, che costituiscono uno dei nuclei tematici principali di questi "Racconti scritti per forza". A conclusione, "La maliarda", un testo del 1951 rimasto finora inedito.
21,00

Le carte incrociate. Sulla poesia di Giorgio Caproni

Le carte incrociate. Sulla poesia di Giorgio Caproni

Adele Dei

Libro: Copertina rigida

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 2003

pagine: 152

21,00

Giorgio Caproni

Giorgio Caproni

Adele Dei

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 344

19,00

La scacchiera di Cecchi

La scacchiera di Cecchi

Adele Dei

Libro

editore: Nistri-Lischi

anno edizione: 1984

pagine: 192

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.