Libri di Adelmo Manna
Manuale di diritto penale dell'economia
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 896
Il Manuale di Diritto penale dell’economia offre una trattazione specialistica, selezionata e ragionata di tutti i più rilevanti temi del diritto penale dell’economia, alla luce delle più recenti riforme legislative: Reati Societari; Reati Fallimentari; Reati Tributari; Riciclaggio e reimpiego; Autoriciclaggio; Usura; Tutela penale dei mercati finanziari; Reati ambientali; Whistleblowing; Confisca; Rapporti fra frode nelle pubbliche forniture, malversazione e truffa aggravata ai danni dello stato; Rapporti fra la criminalità d’impresa, quella contro la p.a. e criminalità organizzata; analizza gli istituti alla dell’evoluzione giurisprudenziale, nonché dei rilievi critici apportati da ciascun Autore; costituisce uno strumento di lavoro prezioso, quanto necessario, non solo per studenti, avvocati, magistrati e operatori del diritto, ma anche per chi opera, a qualsiasi livello, nel mondo imprenditoriale. Il Manuale di diritto penale dell’economia è aggiornato alle ultime novità normative tra cui la riforma dei Reati Tributari di cui al D. Lgs. 14 giugno 2024, n. 87 e la Riforma dei reati contro la PA.
I poteri dello Stato e la Costituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 196
Il volume contiene gli atti del Convegno dal titolo "I poteri dello Stato e la Costituzione" tenutosi in Roma il 14 maggio 2010, in ricordo del prof. Giuliano Vassalli. I rapporti tra i poteri dello Stato, prefigurati dal costituente su un piano di equilibrio, sono invece da tempo caratterizzati da un notevole stato di fibrillazione. Questa è la ragione ispiratrice del convegno stesso, ove si è ritenuto di analizzare la tematica in oggetto secondo diversi angoli visuali, ovverosia il diritto dell'Unione europea, il diritto costituzionale, il diritto e il processo penale. Particolare attenzione ha meritato la tematica dell'autonomia e l'indipendenza della magistratura. Anche gli interventi programmati si sono mossi su analoga falsariga, sia con riferimento alle riforme del processo penale, sia con riguardo ai profili attinenti al diritto comunitario. Da ultimo, la tavola rotonda, magistralmente diretta dal presidente della I Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati, ha visto intrecciarsi i punti di vista di docenti, magistrati, avvocati e di coloro che hanno rivestito un ruolo importante nel Consiglio Superiore della Magistratura.
Trattato di diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 2
Alberto Cadoppi, Michele Papa, Adelmo Manna
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: XX-444
Corso di diritto penale. Parte generale. Volume Vol. 2
Adelmo Manna
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: 406
Trattato di diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 3
Alberto Cadoppi, Michele Papa, Adelmo Manna
Libro
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: 1248
Il Volume si sofferma in particolar modo sui delitti contro l'amministrazione della giustizia, contro il sentimento religioso e la pietà dei defunti e contro l'ordine pubblico
Diritto penale e informatica
Vito Plantamura, Adelmo Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2007
pagine: 208
Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute
Adelmo Manna
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2014
pagine: 216
Il volume affronta una delle tematiche più delicate in materia di rapporti tra attività medica e diritto penale, secondo la particolare angolazione della c.d. medicina difensiva. Tale atteggiamento della classe medica evidentemente trova la sua origine in una giurisprudenza che, dopo un'iniziale larghezza di vedute, progressivamente è diventata sempre più severa nei confronti del trattamento medico-chirurgico sino addirittura a sconfinare dal tradizionale settore dei reati colposi fino alla preterintenzione e talvolta al c.d. dolo eventuale. Da qui lo svilupparsi di un atteggiamento difensivistico da parte della classe medica che, anziché rischiare un procedimento penale, ha preferito astenersi dall'intervenire. Va di contro rilevato come più di recente la giurisprudenza, segnatamente con la sentenza della Cassazione a sezioni unite, ricorrente Giulini, ha cercato di costruire un più equilibrato rapporto tra istanze punitive e istanze garantistiche, ritenendo non integrante il fatto tipico del delitto di lesioni da parte del medico in particolare se l'esito dell'operazione è risultato favorevole anche se privo del consenso del paziente. Per evitare il perpetuarsi di questa situazione, il governo tecnico a guida del Sen. Monti ha varato il c.d. decreto Balduzzi, che ha reso penalmente rilevante l'operato del medico solo nell'ipotesi di colpa grave e a condizione che siano state osservate le linee guida e le buone pratiche cliniche.
Manuale di diritto penale. Parte generale
Adelmo Manna
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: 954
Trattato di diritto penale. Volume Vol. 1
Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 299
Il volume è un commento alla parte generale del diritto penale e analizza in particolare i principi generali del diritto penale italiano, partendo da una retrospettiva storica di esso e affrontandone le questioni più importanti quali il principio di legalità, la legge penale nello spazio e le immunità.
Il problema dell'interpretazione nella giustizia penale. Atti del Convegno (Foggia, 15-16 maggio 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2016
pagine: 304
Il volume contiene gli Atti del Convegno sulla "Legalità penale" che si è tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia a metà maggio del 2015. Il convegno è stato idealmente diviso in tre parti, nella prima si sono affrontati problemi più spinosi in tema di interpretazione nel diritto penale, nel rapporto di tensione che ormai da tempo si è sviluppato tra il diritto scritto e il diritto vivente. Quest'ultimo infatti, già a partire dall'epoca dei cd. "pretori d'assalto", si è caratterizzato sempre più per un'interpretazione giudiziale di carattere giuscreativo, ove già la tradizionale distinzione tra interpretazione estensiva ed analogia è stata messa in discussione dalle più recenti correnti del diritto penale post-moderno, ma molto spesso la giurisprudenza ha svolto un'opera di sostanziale supplenza, rispetto ad un legislatore talvolta non chiaro oppure non soddisfacente rischiando però, così, di entrare in tensione col principio di stretta legalità, figlio della cd. divisione dei poteri. Queste problematiche, in un'ideale seconda parte del volume, sono poi state affrontate nell'angolo visuale del rapporto tra giurisprudenze superiori nazionali e giurisprudenze comunitarie, ove si sono evidenziate le differenze funzionali tra Corte di Cassazione da un lato, Corte costituzionale dall'altro e, sull'altro versante, tra Corte Europea dei diritti dell'uomo e Corte di Giustizia delle Comunità Europee.
Diritto penale. Parte generale
Adelmo Manna, Andrea Sereni
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 752
La parte generale del diritto penale è analizzata attraverso un esame approfondito dei principi fondamentali, delle forme parallele di responsabilità di individui ed enti, della struttura del reato e delle diverse tipologie di sanzioni, nel quadro evolutivo di una più ampia ripartizione di esse in pene, misure di sicurezza e misure di prevenzione.