Libri di Adina Verì
Le conchiglie più belle
Adina Verì
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 96
Molte delle poesie raccolte in questo libro sono il risultato della sofferenza e della speranza di Adina nel curare sua figlia Miriam... Tu, lettore di queste commoventi pagine, avrai il piacere di rimanere estasiato dalla costante lotta di Adina e dalla sua chiara e indistruttibile fermezza. Dalla presentazione di Carl H. Delacato
Unione celestiale
Adina Verì
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2010
pagine: 112
L'essenza della silloge poetica "Unione celestiale" si trova in alcune righe di una poesia: "... la magnificenza di Dio / che vive nell'unione perfetta e / celestiale tra un uomo / ed una donna".
Attività di una madre che non si arrende
Adina Verì
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Screenpress
anno edizione: 2014
pagine: 128
In questo breve lavoro è presente la mia costante e giornaliera lotta per salvare Miriam, cerebrolesa, ed è lungi dalla pretesa di essere un testo didattico ma solamente descrivo alcuni esercizi relativi al linguaggio che hanno consentito a mia figlia di raggiungere risultati straordinari secondo il metodo Delacato, come si può ravvisare anche nel mio primo testo edito da Armando Editore "Il grido della speranza". Tali esercizi svolti per lunghi anni hanno portato mia figlia Miriam a grossi miglioramenti. Il mio lavoro, dunque, vuole essere un semplice esempio "pratico" per altri genitori che come me desiderassero vedere il proprio figlio disabile migliorare e null'altro. Ho anche riprodotto nel CD-ROM allegato tutto ciò che riguarda il programma di riabilitazione di Miriam limitatamente agli esercizi per il linguaggio. Il professor Carl Delacato insegnava a noi genitori a scrivere su dei cartelli, ossia su fogli separati parole o frasi e anche addizioni, perciò sono costretta ad occupare una pagina intera per ogni parola. Carl Delacato aveva anche spiegato a noi genitori di far ascoltare e vedere delle canzoncine in inglese o in un'altra lingua straniera.
Il percorso della solitudine
Adina Verì
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 160
Proiezione dell'anima
Adina Verì
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
Una madre che non si arrende
Adina Verì
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 225
Può una madre decidere di curare autonomamente un figlio cerebroleso? È quanto raccontato in questo volume-diario da una mamma coraggio, la quale si fa "specialista" di Miriam, la sua bambina disabile, seguendo il metodo Delacato, dopo aver rinunciato all'ausilio del medico. L'autrice perviene ad importanti risultati partendo dalla pratica riabilitativa, tra cui quello di arrivare a far frequentare a Miriam la scuola elementare. L'autrice si trova a combattere contro il sistema sanitario e pregiudizi degli operatori, riuscendo però a vincere la sua battaglia.
Esmeralda Falsi
Adina Verì
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2011
pagine: 228
Nel 4000 dopo Cristo viveva una certa Esmeralda Falsi in un pianeta Zucca. Aveva una gioielleria "Rubatemi tutto", ma poco ci lavorava per stare dietro al suo Gianluca. La signora Falsi aveva settantacinque anni, ma era giovane e accompagnata spesso dalla sua vacca che teneva nel retro della gioielleria. Gianluca era un poliziotto di trentacinque anni. La missione di Esmeralda non è quella di realizzarsi con un lavoro o con una famiglia. Dio l'ha chiamata per governare i pianeti. L'universo sarà sconvolto da una catastrofe. Riuscirà Esmeralda Falsi nella sua missione di salvare l'universo? In questa storia che raccoglie varie branche del sapere prorompe la comicità con tanti dialoghi in romanesco. Si intrecciano storie tra vari pianeti e soprattutto con il pianeta Terra.
Verso al felicità
Adina Verì
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2011
pagine: 360
L'autrice lascia raccontare alla protagonista Maria la sua vita fino ad un certo punto. A quando la felicità dovrebbe arrivare. Maria pur essendo nata in una famiglia dove non è stata mai accettata non conosce odio ed è sempre pronta a perdonare. La protagonista mette in gioco la sua salute pur di raggiungere la sua realizzazione come donna in carriera contro la mentalità del padre che l'avrebbe voluta una donna priva di cultura, fatta solo per fare figli e accudirli, svolgere lavori di casa e di campagna e sposare un qualsiasi contadino o operaio del suo paese.
Il respiro dello spirito
Adina Verì
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2012
"Il respiro dello spirito", raccolta di poesie, respira il suo significato nell'ultima poesia dell'autrice: "Ora, spirito mio, hai finito di volare/ con la tua penna il tuo libro./ Un libro come sempre di tormento,/ di sofferenza,/ di solitudine,/ di rabbia/ e amore per un uomo,/ di amore senza confini per i figli,/ di lotta straziante per salvare una figlia./ Ma stavolta, spirito mio, hai lasciato/ una sottilissima scia di umorismo./ Un umorismo nato da una voglia di/ nascere nuovamente spirito".
Il canto dell'odore del mare
Adina Verì
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2012
pagine: 142
Miriam non vuole la carrozzina. Volume Vol. 1
Adina Verì
Libro: Libro in brossura
editore: Screenpress
anno edizione: 2013
pagine: 172
Con lo stile essenziale che la caratterizza, a tratti crudo, racconta il suo viaggio nella dolorosa realtà della disabilità. Il diario di una madre coraggio che, attraverso la sofferenza, i pregiudizi della gente, l'indifferenza delle istituzioni scolastiche e la messa in discussione dello stesso concetto di normalità, racconta se stessa, le sue paure, il suo donarsi completamente, i suoi traguardi ma anche le sue sconfitte. Attraverso il metodo Delacato, in seguito modificato da lei stessa, riporta a vita nuova la figlia nata con cianosi bianca e convulsioni, dopo un parto difficilissimo, preceduto da tre giorni di travaglio e considerata dai medici un vegetale. Da quel momento la vita della piccola Miriam insieme a quella di tutta la famiglia cambia per sempre. Una mamma, solo apparentemente come le altre, affronta la vita giorno dopo giorno con una profonda forza interiore, sempre in bilico fra la necessità di essere compresa, capita e la sua battaglia vincente per non mettere Miriam su una carrozzina.

