Libri di Adriano Bernasconi
Omocrazia
Adriano Bernasconi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 224
Sei un uomo di trentadue anni, hai una vita serena e nulla potrebbe turbare la placida armonia del tuo quotidiano. Ma t'innamori. T'innamori di lei, che forse non è la più bella, ma certo è come l'hai immaginata da tempo. C'è però un problema: è una donna. Questo è profondamente sbagliato, nel tuo mondo un uomo può amare solo un uomo: "i Simili con i Simili" recitano i sacerdoti del Tempio e, perfino, il Motto del Ministero. Agli occhi del mondo sei un diverso, un pervertito. Però dentro di te senti che non può essere vero. Senti che l'amore che hai per questa donna è un dono troppo prezioso perché venga calpestato e negato. Decidi di reagire e combattere, sacrificando la tua tranquilla, serena vita e il matrimonio con l'uomo che hai sposato. È un normale quartidì di metà brumaio, e hai deciso di cambiare il mondo. Benvenuto in Omocrazia.
Eterofobia
Adriano Bernasconi
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2020
Sebastianos Diamantikos ha quindici anni e ha commesso un grave peccato: si è innamorato di una ragazza. Nella sua società questo è un abominio, come recitano i testi sacri del Tempio e perfino il Motto del Ministero, “i Simili con i Simili”. Gli uomini con gli uomini, le donne con le donne: solo questo è consentito. I due padri di Sebastianos sono infatti preoccupati per il futuro del loro figlio e decidono che l’unica cura possibile per la sua anima sia quella promessa dal Programma di Conversione. Lì, sopra le falesie della Tessaglia, nell’eremo della meteora, lontano dagli occhi del mondo, tra preghiere e terapie di gruppo, il ragazzo potrà nuovamente essere riportato sulla retta via. A vent’anni dagli eventi narrati in Omocrazia torniamo nel mondo della Società dei Simili per raccontare una nuova storia di amore, dolore, odio, lotta e speranza.
La rosa del calzolaio
Lidia Mingotti
Libro: Cartonato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2019
pagine: 112
“…È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante…” Questo libro può essere considerato… la mia rosa. Questa bottega di questo calzolaio è un ritaglio di umanità in un tempo che corre troppo… Proprio il tempo è uno degli elementi che mi ha affascinato osservando Raffaello mentre lavora. Come tanto tempo fa, la sua materia prima è il tempo, tante ore dedicate a modellare, tagliare, cucire, incollare, rifinire, lucidare… e il suo strumento sono le mani. Il tempo e le mani, unite alla passione e alla creatività sono sempre stati gli ingredienti che hanno prodotto le opere d’arte del passato. Il suo laboratorio è stato per me uno scrigno: in ogni angolo e in ogni più piccolo oggetto disseminato qua e là emerge la sua personalità e la sua filosofia di vita…
Le sponde di acronia
Adriano Bernasconi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 162
"L'isola è l'archetipo di tutte le isole, fantasticamente viva e colorata nel suo splendido isolamento, monade verde a metà strada tra l'oceano azzurro e l'infinito cielo specchiante." Sarah ha diciassette anni ed è una ragazza come tante altre: la scuola, le uscite serali con gli amici, i sentimenti con cui dover fare i conti. Tuttavia Sarah nasconde un segreto: c'è un'isola, dentro di lei, dove il tempo si è fermato e dove può tornare, quando vuole, per riabbracciare il suo amore perduto. Un'isola dove è sempre estate e dove esiste solo la felicità. Questo, almeno, è quello che crede lei. La verità è che il cuore non ha sempre ragione ma, anzi, spesso è ingannevole su ogni cosa; la verità è che quasi mai ciò che desideriamo è ciò di cui davvero abbiamo bisogno.

