Libri di Adriano Pagnin
La teoria della mente nell'arco di vita
Serena Lecce, Elena Cavallini, Adriano Pagnin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 205
Il volume presenta i più importanti contributi scientifici che hanno per oggetto la teoria della mente in una prospettiva di ciclo di vita. Ogni capitolo è dedicato all'analisi di una specifica fase evolutiva e per ciascuna di esse viene fornita una trattazione teorica sulla natura della teoria della mente e sui suoi correlati cognitivi e sociali. Vengono infine presentati i principali strumenti di misura (talvolta originali e curiosi) e le nuove prospettive di ricerca.
Il lessico psicologico. La teoria della mente nella vita quotidiana
Serena Lecce, Adriano Pagnin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 182
La capacità di comprendere le azione umane a partire dalle credenze, dalle intenzioni, dai desideri e dalle emozioni, nonché la tendenza a connotare il mondo in senso mentalistico sono gli elementi che caratterizzano la teoria della mente. È grazie al possesso di una teoria della mente che un bambino riesce a comprendere perché un suo compagno di scuola che ha perso un giocattolo piange ed è triste. Negli ultimi anni questo concetto è risultato sempre più importante per indagare lo sviluppo sociale del bambino e i dati di ricerca sulle modalità di formazione di una teoria della mente nell'essere umano mettono al centro l'utilizzo dei concetti psicologici nel linguaggio della vita di tutti i giorni. In questo volume gli autori espongono per la prima volta in modo articolato e chiaro le basi teoriche, i dati di ricerca e le origini dello sviluppo della teoria della mente nei bambini. Un testo originale e al tempo stesso informativo e didattico, utile alla comprensione di un aspetto fondamentale dello sviluppo cognitivo ed emotivo nell'infanzia e nell'età adulta.
I sette volti della violenza
M. Vittoria Carbonara, Adriano Pagnin
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 201
Il libro presenta una trattazione sintetica ma organica sulla natura della violenza, sul suo sviluppo, sui suoi effetti in età evolutiva, e presenta i dati di una ricerca condotta in due aree del Paese sulla sua rappresentazione in diverse età della vita.
Tra realtà e immaginazione. La violenza nella vita quotidiana di bambini, adoelscenti e giovani
M. Vittoria Carbonara, Adriano Pagnin
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2009
pagine: 233
Il libro presenta una trattazione sintetica ma organica sulla natura della violenza, sulla sua genesi, sulla sua rappresentazione, sui suoi effetti in età evolutiva, offrendo anche i dati di alcune ricerche e delle indicazioni sugli approcci di prevenzione. Il testo considera il concetto di violenza e quello di aggressività e confronta in modo anche critico le principali "letture" psicologiche in merito. L'ottica in cui si pone è multifattoriale e orientata alla complessità: da un lato si rileva il rapporto con origini biologiche ed etologiche di comportamenti che sono di norma considerati violenti, dall'altro si considerano i meccanismi che incanalano ed influenzano l'espressione dei comportamenti in relazione all'evoluzione culturale, agli aspetti dinamici, a quelli cognitivi, e al gioco delle rappresentazioni che ad essi si collegano.