Libri di Adriano Scognamillo
Camera sacra. Immagini e protagonisti della Sagra Musicale Umbra
Adriano Scognamillo
Libro: Copertina rigida
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 200
La storia della "Sagra" è paradigmatica di quella della migliore provincia italiana, virtuosa, coltivatrice di cultura e bellezza, dotata di un buon gusto che, a dispetto delle piccole dimensioni demografiche e territoriali, ha giocato un ruolo fondamentale nella storia culturale del nostro Paese. Negli annali del festival, ripercorsi fotograficamente in questi scatti di Adriano Scognamillo, con un riguardo particolare agli ultimi decenni, è tutto un avvicendarsi di nomi grandi se non grandissimi.
Monte Carlo jazz exhibition
Adriano Scognamillo
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2009
pagine: 48
In coedizione con Volumnia Editrice. Libro-Catalogo della mostra fotografica "Monte Carlo Jazz Exhibition", Salle Garnier, Casino de Monte Carlo, 23-30 novembre 2009. Ritratti di Marcus Miller, Esperanza Spalding, McCoy Tyner, Gary Bartz, Ravi Coltrane, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Cassandra Wilson, Joe Zawinul, Keith Jarrett, Diana Krall, Hank Jones, Joe Lovano, James Moody, Roy Hargrove, Herbie Hancock, Carlos Santana, Pat Metheny, Brad Mehldau, B.B. King. Presentazione del catalogo a cura di Jean-René Palacio.
Perugia, ritratti di donna. Ediz. italiana e inglese
Adriano Scognamillo
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2011
pagine: 157
Questo volume raccoglie i ritratti, esposti presso la Rocca Paolina di Perugia, di figure femminili che appartengono alla Perugia di oggi, che vivono e operano nella città umbra e la rendono dinamica e vitale. Grazie all'eccellente lavoro del fotografo ritrattista Adriano Scognamillo, infatti, è oggi possibile non solo colmare il debito di gratitudine visiva che abbiamo verso l'anima femminile della società umbra, ma anche proteggere ad oltranza il nome e l'identità, la dignità e l'importanza culturale di tante figure femminili che hanno dato e stanno dando fisionomia e tratti originali alla nostra comunità. Quei «tratti» identificativi di una storia e di una società vengono dunque portati a essere «ritratti», ad avere la dignità di veri e propri «ritratti» dalla tecnica e dall'impegno culturale di Scognamillo. Le «fisionomie» femminili che si lasciano guardare nei quadri portano negli sguardi, nelle posture, in qualche particolare, nelle linee di fondo altrettanti aspetti della vita circostante e li fermano in modo tale che, anche a distanza di centinaia di anni, chi guarderà questi volti potrà ricostruire passaggi importanti della propria storia. Prefazioni di Enrico Vaime e Carlo Verdone.

