Libri di Agata Bonanno
Cafè Hugo de Paris
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
“Le ore più preziose vissute nella vita sono quelle trascorse a seguire il proprio cuore”. Il racconto, che prende spunto e continuità dal soggetto di un mio precedente romanzo dal titolo “La Parigina”, narra la storia di Louise Dominici e la nascita di un amore dolce e tormentato che la vita dispone a seguito di un incontro. Un amore cominciato al Café Hugo de Paris nell'ottobre del 1924, quando Louise riceve messaggi d'amore inattesi, a lei indirizzati, da parte di uno sconosciuto. Sarà un legame di magica alchimia contro cui nulla potrà la vita stessa durante il suo scorrere.
Aspettando l’alba
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 98
Il racconto narra il cambiamento epocale che stiamo sperimentando in occasione della pandemia da Coronavirus, attraverso una storia inventata, ma verosimile, vissuta da una famiglia costituita da una coppia di genitori di mezza età e da una figlia ventenne. I sentimenti di paura, di rabbia, di disperazione, ma anche di gioia e di speranza, provati giorno dopo giorno dai personaggi che animano la scena, vengono alla luce e si intercalano con i fatti realmente accaduti, a testimonianza di un momento che ha segnato profondamente la nostra vita. Sentimenti forti, cementati dall’amore e dalla fede, albergano nel cuore e nell’anima nutrendosi di speranza, in attesa dell’alba.
Belle fiabe
Agata Bonanno
Libro: Copertina rigida
editore: Algra
anno edizione: 2015
pagine: 64
Età di lettura: da 4 anni.
La vita dentro un sogno
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2017
pagine: 92
La storia, ambientata nella città di Catania, ripercorre il periodo che va dagli anni sessanta ai giorni nostri e attraverso il racconto della vita vissuta dal protagonista, racchiuso dentro l’arco di tempo della fase di atterraggio del volo Catania-Madrid, mostra uno spaccato dello stile di vita e del pensiero che ha caratterizzato tale epoca. Nel romanzo, il protagonista riesce a vivere in una dimensione di totale pienezza per un lungo periodo della sua vita, grazie al talento innato di adattare la realtà ai sogni. La sua fervida immaginazione gli consente di concepire con la fantasia molteplici sfumature di vita nella vita delle persone che coinvolgono il suo mondo interiore e gli permette di modificare gli eventi reali e appagare così i suoi bisogni. Ma la dimensione del sogno, seppure appagante, non può sostituirsi per sempre alla sfera reale e un giorno affiora improvvisamente alla sua coscienza la necessità di modificare realmente la propria vita e affrontare il risveglio.
Il carro della fantasia
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2017
pagine: 42
Indovina, indovinello... Che cos'è quel dono bello che possiede ogni bambino, dal più grande al più piccino? È prezioso più dell'oro, un autentico tesoro che fa rima con magia... Il suo nome è... Fantasia. Or che sai qual'è quel dono, usa la tua fantasia e conserva la magia anche quando sarai un uomo. Scoprirai che... Grandi cose ti regalerà la vita! A guardar con gli occhi e il cuore, tu vivrai gioia infinita. Età di lettura: da 4 anni.
Quando per caso
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Fatalità, coincidenza, sono soltanto alcune delle parole che riassumono il concetto di casualità ed esprimono il significato di quando un fatto succede “per caso”. E che ci si creda fermamente o no, capita che, a volte, sia proprio il caso a determinare l’accadere di eventi che condizionano i nostri comportamenti e tracciano la direzione da percorrere, lasciandoci dentro la meravigliosa sensazione dell’incanto. In questa storia, il cui racconto ha inizio in una calda sera d’estate del millenovecentoquarantatré mentre è in atto un furioso bombardamento della seconda guerra mondiale, ecco che il caso gioca un ruolo davvero prodigioso. Sarà proprio quest’ultimo a condurre per mano fin dalla nascita, la protagonista, lungo il sentiero della vita, con una serie di eventi imprevedibili che contrassegneranno negli anni futuri importanti avvenimenti della sua esistenza e determineranno l’incontro speciale con il grande amore.
Il miracolo del mare
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 104
Scopriamo tra queste pagine una storia dove i protagonisti assoluti sono la fede nella Madonna di Porto Salvo, il mare siciliano della riviera ionica tra Giardini Naxos e Santa Teresa di Riva e i sentimenti d’amore. Sentimenti dolci e rabbiosi che si intersecano e vivono dentro i personaggi in una dimensione quasi surreale. Una storia dove il sentimento assume facce diverse, che spaziano dalla scoperta della passione intensa, alla dolcezza del vero amore. Un racconto dove le vicissitudini e gli intrighi lentamente vengono alla luce sullo sfondo di luoghi bellissimi di una Sicilia povera degli anni Cinquanta.
La fabbrica delle storie
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2018
pagine: 44
Nella fabbrica delle storie sono riapparsi la gioia e il sole. Hanno acceso sentimenti di amicizia, rispetto e amore. Bianche ali per volare e raggiungere ogni cuore. Età di lettura: da 4 anni.
Il soffio vivo delle donne
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 104
Dodici racconti, che celebrano la bellezza e la grandezza dell’animo femminile ed esaltano la forza vitale delle donne nel vivere con amore incondizionato il loro ruolo di figlie, mogli, madri, sempre con dignità e con gli occhi puntati alla speranza. Storie di donne, che attingono da una brezza misteriosa d’amore le risorse per vivere con un sorriso la quotidianità della vita, anche quando la vita si fa dura. Storie varie, attraverso le quali vengono raccontati dalle protagoniste, l’amore, l’abbandono, l’accettazione del vivere, la resilienza, la diversità, la violenza. Ed è proprio quel soffio vivo, quel medesimo filo sottile a pervadere nella sua essenza più profonda ogni storia e a mettere in luce l’unicità dell’essere donna.
La formica Halima e il Regno numero 109 di Formicopoli Sud
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: Carthago
anno edizione: 2019
Età di lettura: da 12 anni.
Ai piedi di sua maestà
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 102
Un viaggio introspettivo, fatto con gli occhi della mente e del cuore nei luoghi della memoria, a ritroso nel tempo, dall'infanzia fino alla prima giovinezza. Un tuffo nel mare del proprio io, dove affiorano emozioni sopite e rivivono sentimenti che portano la protagonista a tornare empaticamente, come in un moto circolare, sul suo percorso di vita e a rivisitarlo sulla base di una nuova prospettiva. Ed è durante questo processo di flashback, che Maria scopre nuova consapevolezza di sé e del suo vissuto, è in questo suo tornare a visitare le stanze del tempo che affiora in lei la nostalgia per amicizie finite e affetti perduti, che la portano a sentire il bisogno di cercare e ritrovare, dove possibile, persone e sentimenti, parti importanti di un pezzo di vita che non sia solo ricordo, ma ancora tempo presente.
Come riflessi sul fiume
Agata Bonanno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 108
La narrazione di questo romanzo, ambientato in Slovenia e in Italia, comincia nel periodo della seconda guerra mondiale in un momento particolare del conflitto e prosegue, poi, fino a giungere all’inizio del ventunesimo secolo. Racconta una storia in cui l’amore vive attraverso i personaggi di quattro generazioni, di cui vengono messi a nudo i sentimenti, i conflitti interiori, le speranze, le consapevolezze, la scoperta dello stato di felicità. In un arco temporale di oltre sessant’anni, vengono svelati amori che nascono, vivono e si spezzano, amori che si stupiscono della possibilità di esistere al di là delle comuni regole e dei giudizi altrui, aiutando il lettore a comprendere come l’amore vero possa essere definito un sentimento libero.