Libri di Alan Pona
Alfabetodue. Percorsi di italiano L2 per studenti e giovani adulti
Giulia Alfani, Silvia Vaiani
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2020
pagine: 240
Fare geografia. Percorsi di geografia semplificati e facilitati per alunni con BES e parlanti italiano L2. Volume Vol. 1
Giovanna Giusti
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2018
pagine: 160
Fare geografia è un testo che ha come obiettivo la semplificazione e facilitazione dei contenuti e dei testi per studenti BES e apprendenti Italiano L2. Il testo è ricco di immagini esplicative che facilitano la comprensione. La lingua è chiara, le forme verbali semplici, i periodi brevi. Sono molto frequenti le spiegazioni di termini più complessi o specialistici della disciplina. Sono presenti anche riflessioni di natura linguistica o culturale, individuate grazie agli specchietti "Osserva la parola". I paragrafi sono ben separati per permettere di suddividere il testo in sequenze e di lavorare con più autonomia sul testo. Il carattere grafico e l'interlinea hanno caratteristiche che consentono una lettura fluida e facile. Il libro è ricco di esercizi e compiti di realtà; tali esercizi tendono a migliorare la comprensione approfondita del testo, a fare propri i contenuti, a sviluppare competenze.
Fare storia. Percorsi di storia semplificati e facilitati per alunni con BES e parlanti italiano L2. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Elena Romanelli, Nadia Vinciprova
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2019
pagine: 130
Il nuovo fare grammatica. Quaderno di italiano L2 dal livello A1 al C1. Per la Scuola media
Alan Pona, Francesco Questa
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2020
pagine: 368
Fare storia. Percorsi di storia semplificati e facilitati per alunni con BES e parlanti italiano L2. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
Elena Romanelli, Nadia Vinciprova
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2020
pagine: 136
Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze
Alan Pona, S. Cencetti, G. Troiano
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 224
Dobbiamo pensare, e questo è il presupposto degli autori di questo libro, che adesso finalmente i tempi siano maturi per offrire agli insegnanti, ma soprattutto alle nuove generazioni, strumenti impostati esclusivamente su questo modello, di cui l’immediatezza e l’efficacia sono state largamente verificate. Questo libro è quindi davvero una novità importante, una sintesi eccellente, frutto di lunghe riflessioni e di rigorose verifiche sul campo, di presupposti teorici e sperimentazioni nella realtà delle classi multilingui e di allievi con bisogni diversificati, in una prospettiva di curricolo verticale. Le diverse sezioni del volume ben rappresentano questo continuo travaso dalla struttura formale del modello alla sua applicazione nell'azione educativa: un modello che si fa metodo, che reinterpreta le funzioni di docente e discente e mette al centro la competenza del parlante, in un percorso di scoperta di cui l’insegnante diventa guida dialogante, che suggerisce, prova e verifica con i suoi alunni.
I promessi sposi. Edizione semplificata e facilitata
Elena Mazzarella
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2022
pagine: 198
Età di lettura: da 12 anni.
L2. La facilitazione linguistica e degli apprendimenti nella classe plurilingue
Alan Pona
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2016
pagine: 160
Amici a scuola
Sandra Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2018
pagine: 88
Le tre storie di questo libro sono rivolte a studenti parlanti italiano L2 di 10-13 anni e affrontano argomenti vicini alla loro quotidianità. La familiarità delle situazioni e la ridotta difficoltà del linguaggio rendono queste storie particolarmente adatte a studenti di livello linguistico A2 in autonomia, ma anche a livelli linguistici più bassi, in contesti di apprendimento cooperativo o di piccoli gruppi guidati da un insegnante/facilitatore. La scelta degli argomenti e l'intreccio tra le storie e i personaggi permettono inoltre di poter indirizzare gli studenti verso una comprensione testuale più approfondita.
Fare storia. Percorsi di storia semplificati e facilitati per alunni con BES e parlanti italiano L2. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Elena Romanelli, Nadia Vinciprova
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2018
pagine: 152
"Fare storia" si rivolge a tutti quegli alunni parlanti italiano L2 che si trovano nella prima fase di apprendimento della lingua italiana (livello linguistico A1/A2). Il testo semplificato e facilitato offre una panoramica completa dei principali eventi storici del periodo medievale con l’obiettivo di svolgere il percorso di studio insieme alla classe. Uno strumento inclusivo pensato per aiutare il docente a rispondere in modo efficace e concreto alle esigenze didattiche di una classe plurilingue ma utile anche per coloro che, più in generale, incontrano difficoltà nello studio e nella comprensione della disciplina.