Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Casiraghy

Respirazione bocca a bocca alla balena

Alberto Casiraghy, Alberto Rebori

Libro

editore: Corraini

anno edizione: 2014

pagine: 22

Fare la respirazione bocca a bocca a una balena non è poi difficile come sembra. Basta avere quel che serve (poca cosa: una mongolfiera, 712 marinai dalle braccia tatuate e un elefante addestrato, tra le altre cose) e seguire le indicazioni di questo piccolo e surreale manuale di pronto soccorso per cetacei di gigantesca taglia. Età di lettura: da 5 anni.
5,00 4,75

La volpe e il sipario. Poesie d'amore

Alda Merini

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 106

"La volpe e il sipario", uscito nel 1997 in edizione non venale e poi nel 2004 da Rizzoli, rappresenta uno dei momenti più alti dell'opera di un'artista amatissima. È una raccolta compatta e unitaria della maturità di Alda Merini, una collezione di versi nei quali si aggira una volpe esile e feroce, capace di squarciare il sipario della quotidianità. "La volpe e il sipario" è, prima di ogni altra cosa, nuda poesia d'amore: ogni sua parola afferma sull'angoscia, sulla sofferenza, sulla follia - la forza dirompente dell'esserci e dell'amare. C'è un'energia, in queste pagine, che merita di raggiungere un ampio pubblico di lettori; e un'infinita capacità dì stupirci con una scandalosa dichiarazione di felicità: la felicità impossibile dì essere poeta.
11,50 10,93

Uno scialle per la luna

Uno scialle per la luna

Cinzia Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2018

pagine: 32

Al centro di questo albo illustrato l'incontro tra una bambina e la luna e il racconto di come un legame speciale possa nascere nella vita di tutti i giorni, sorprendendoci. Perché questo accada occorre accorgersi dell'altro che abbiamo di fronte, posare il nostro sguardo su di lui e dedicare un tempo a "tessere" un ponte che dia forma a questo legame. In questo caso la "tessitura" è reale, poiché i fili che collegano la terra e il cielo, daranno vita a uno scialle con cui la luna potrà ripararsi dal freddo e dal vento. Un oggetto che nasce nella relazione diventa il testimone del legame e permette di conservarlo anche quando siamo distanti. Il racconto è breve e poetico, un libro pensato per i bambini e insieme per i grandi che desiderano immergersi in una storia con immagini che ci permette di vivere la bellezza del tessere legami, prendendosi cura di sé e dell'altro. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

I segreti del fuoco

Alberto Casiraghy

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 168

"Una selezione di poesie che già nell'ossimorico titolo rispecchia l'unicità e la complessità della ricerca di Alberto Casiraghy, editore, aforista, scrittore, violinista, pittore, stampatore. Un parlar breve ma intenso, frutto di schegge, trasparenze metaforiche, allusioni simboliche, evocazioni, che illuminano dintorni e "immediate lontananze" del suo io; frammenti lirici che non scadono affatto nel nonsense, anzi, per dirla con Giuseppe Pontiggia, vi entrano nel senso delle cose e della vita". (Prefazione di Giuseppe Leone)
15,00 14,25

Chiederò a cento pettirossi

Alberto Casiraghy, Bimba Landmann

Libro: Libro rilegato

editore: Carthusia

anno edizione: 2019

pagine: 20

L'aforisma è una forma letteraria che in poche parole racchiude ironia, poesia, saggezza, sarcasmo... Non c'è un limite agli argomenti e alle emozioni che può affrontare, ciò che lo caratterizza è la forza del pensiero che lo anima. Questo albo illustrato raccoglie brevi "pensieri" che hanno come filo rosso il mondo degli animali con i suoi protagonisti. Età di lettura: da 6 anni.
15,90 15,11

La natura sa quasi tutto

Alberto Casiraghy

Libro: Libro rilegato

editore: Carthusia

anno edizione: 2020

pagine: 36

Un seme sa che ha bisogno di terra per mettere radici, di acqua per germogliare, di aria e cielo per crescere e respirare. Sa che ha bisogno di un ambiente sano e bello per vivere. E anche noi ne abbiamo bisogno, solo che a volte tendiamo a dimenticarlo. Per questo è importate soffermarsi e ascoltare ciò che la natura ha da dire. Questo albo, attraverso brevi aforismi illustrati a quattro mani, ci svela i segreti del nostro pianeta, per comprendere il rapporto imprescindibile che abbiamo con esso, ma anche per capire noi stessi. Età di lettura: da 6 anni.
20,00 19,00

Illusioni indispensabili. Aforismi incisi

Alberto Casiraghy

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2019

pagine: 80

La collaborazione tra Alberto Casiraghy - editore del marchio Pulcinoelefante - e Luciano Ragozzino, uno degli incisori di maggior talento del nostro paese, ha prodotto oltre 200 piccoli volumi che accoppiano un aforisma dell'uno ad uno schizzo, inciso all'acquaforte, dell'altro. Questo libretto raccoglie 33 di questi accostamenti tra pensiero e immagine che, come scintille, fanno scattare un corto circuito offendo al lettore un raffinato divertissement.
10,00 9,50

Gli occhi non sanno tacere. Aforismi per vivere meglio

Alberto Casiraghy

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un libro per i momenti tristi ma anche per quelli felici. Lo scrive un poeta tipografo amico di Alda Merini che confessa: "Le più belle poesie le ho scritte sotto tortura". Nella convinzione che "chi dice la verità non è mai solo!" l'autore affianca ai suoi aforismi disegni che incuriosiscono dimostrando come "la vera felicità non sta mai ferma". La natura e la passione palpitano in queste pagine ("chi sa incendiarsi conosce bene la forza dei ruscelli"): uno sguardo puro sul mondo e sugli affetti. "Vi prego! Toglietemi tutto ma salvatemi gli occhi" chiede Alberto Casiraghy. I suoi pensieri "si affacciano e si sporgono dal balcone della ragione" annota nel testo introduttivo Sebastiano Vassalli.
14,00 13,30

Quando. Novantanove aforismi quieti e inquieti

Quando. Novantanove aforismi quieti e inquieti

Alberto Casiraghy

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2006

pagine: 96

Ha scritto Giuseppe Pontiggia che gli aforismi di Alberto Casiraghy "paiono una intersezione tra la leggerezza degli haiku, i frammenti moderni degli antichi e le invenzioni dei surrealisti". Di certo questi pensieri quieti e inquieti sfuggono le convenzioni della morfologia delle parole per entrare nel senso delle cose e della vita. Casiraghy suggerisce all'aria del lettore che qui si avverte il suono dell'acqua di quel fiume in cui c'è la culla di tutte le mie sinfonie, perché davvero il silenzio è un grande inizio. Il volume è arricchito dai disegni di Alda Merini.
12,00

7,00 6,65

Squittìi

Squittìi

Alberto Casiraghy

Libro: Libro in brossura

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2012

pagine: 64

"Le frasi di Alberto si possono prendere come capsule distensive oppure al mattino presto non prima delle dieci. Affogati in una tazza di caffèlatte gli aforismi di Casiraghi possono aggiungere alla giornata quel tono particolare che la tanto decantata Ovomaltina non riuscì mai ad assicurarci". Con queste parole Ambrogio Borsani presenta la raccolta illustrata di aforismi di Alberto Casiraghy, un piccolo scrigno di perle di saggezza e leggerezza.
9,00

Divoratori di pace

Divoratori di pace

Guia Falck, Alberto Casiraghy

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2015

pagine: 104

Un gioco di specchi quello tra Guia e Alberto, le due voci rimandano l'una all'altra, all'inizio gli aforismi secchi e ironici di Alberto fanno da contrappunto al lirismo di Guia, alla sua melanconica, perenne, accurata confessione di vivere. Poi tutto si trasforma, e Alberto diventa lirico, a volte barocco, lasciando invece a Guia il tratto nitido, la linea sicura come in un haiku giapponese. Poi ancora, un'ennesima metamorfosi e il dialogo diventa un duetto, nessuno commenta, tutto rimanda, risponde, rimbalza e a volte avanza parallelo, come nei duetti di Mozart, con ritornelli che rimandano al ritmo delle due voci in un flusso continuo che incanta. Il gioco di specchi diventa infinito, perché uno specchio guarda l'altro creando un'eco che non si può fermare e le due voci danzano all'unisono, si fondono restando separate, echeggiano una il suono dell'altra.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.