Libri di Alberto Drei
Sales e marketing effectiveness per il settore farmaceutico. Le nuove regole per la competitività futura
Alberto Drei, Michela Pompini
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 233
Il settore farmaceutico è contraddistinto da livelli di turbolenza e di discontinuità competitiva mai sperimentati in passato. Gli sforzi da fare sono rilevanti: sviluppare una conoscenza strutturata del cliente per differenziare l'approccio commerciale e i contenuti della comunicazione; considerare come cliente non solo la classe medica, ma anche tutti gli attori che determinano lo sviluppo del sistema sanitario locale; impostare i piani commerciali di prodotto in funzione della professionalità della Field Force; adottare politiche commerciali diverse in contesti territoriali differenti per condizioni competitive; fare degli area manager e dei loro capi dei reali direttori commerciali di territorio.
Micromarketing. Una guida all'azione
Alberto Drei, Riccardo Varriale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 192
Oltre il CRM. Il valore della relazione con il cliente
Alberto Drei
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 230
L'equazione per la quale un cliente soddisfatto di un servizio corrisponde al successo dell'azienda che lo offre è sempre più reale. Questo comporta che le strategie aziendali basate sul Customer Relationship Management si concentrino sul know how di ciò che si offre e non tanto sul che cosa si offre. L'efficacia di un CRM si misura a partire da una valutazione della tipologia del cliente e si costruisce realizzando modalità di relazioni differenti che non sconvolgano l'identità dell'azienda stessa. Un efficace CRM non comporta unicamente un'innovazione tecnologica e gestionale, ma implica anche una sfida nell'ambito della gestione e nella direzione manageriale del cambiamento.

