Libri di Aldo Gianolio
Il trombonista innamorato e altre storie di jazz
Aldo Gianolio
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 275
Quaranta racconti, quaranta ritratti di jazzisti.
I pensieri di Braciola
Aldo Gianolio
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 162
“Come, chi sono? Sono Braciola. Da non confondermi con un altro Braciola, che quando l'ho conosciuto siamo rimasti tutti e due basiti come allocchi, perché non ce l'aspettavamo che l'altro si chiamasse uguale. Lavoro all'Azienda trasporti, e mi trovo spesso a parlare col mio migliore amico, giù al bar aziendale, quando facciamo colazione. Ordiniamo il solito, cioè un gnocco con la mortadella io, un panino col prosciutto lui, un bicchiere di lambrusco per uno, e ci mettiamo al tavolino dove gli faccio sempre dei gran discorsi, gli parlo di tutte le cose che mi passano per la testa e smetto solo quando ci alziamo per pagare il conto. Gli do delle fiaccate che secondo me si è pentito d'essere diventato il mio migliore amico.” Presentazione di Afro Somenzari.
Ottavio il timido
Aldo Gianolio
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 288
La sensibile timidezza di Ottavio cerca una via di riscatto ad una vita grigia condotta fra casa e azienda in deprimente solitudine. Gli piace scrivere, ma è mortificato dagli editori che gli bocciano tutto ciò che scrive. Gli piacciono le donne, ma è così impacciato che in loro presenza si paralizza. Suona la batteria in un gruppo rock, ma è un gruppo talmente scalcinato da non riuscire mai a trovare uno straccio di scrittura. È buono d'animo e "di Sinistra", ma viene continuamente deluso dalla quotidianità e dalla politica. Solo in pensione riesce a coronare uno dei sogni della sua vita: avere una casa di proprietà. Ma subirà una dolorosa ingiustizia. Il finale amaro e surreale non riscatta la vita di un uomo ordinariamente speciale.
Dem Duke Ellington gefiel Hitchcock nicht und andere Geschichten vom Jazz
Aldo Gianolio
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2012
pagine: 187
La verità sul complicato caso Pulcher
Aldo Gianolio
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2011
pagine: 104
Teste quadre
Aldo Gianolio
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
pagine: 382
Piumoni e Cacciavillani sono due impiegati di una non meglio identificata azienda di trasporti pubblici situata in una non meglio identificata città del Nord Italia. La città delle "teste quadre", appunto, eponimo antico, popolare e letterario, che designa tutta un'umanità squallida, egoista, avida e asservita al potere. Proprio come Piumoni e Cacciavillani, che si consumano in un'improbabile sete di carriera, circondati da una schiera di colleghi, superiori e sottoposti, capaci di ogni sordidezza. Un romanzo comico, paradossale; un io narrante che si disperde in infinite divagazioni sui temi più lontani e disparati.
Duke & Co. Audiolibro. CD Audio
Paolo Nori, Aldo Gianolio
Audio: CD-Audio
etichetta: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2003
pagine: 24
A Duke Ellington non piaceva Hitchcock e altre storie di jazz
Aldo Gianolio
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2002
pagine: 176
"Questo libro forse racconta delle vite inventate, e forse è una piccola storia immaginaria del jazz, però sembrano tutte vite vere ed autentiche, tanto sono squinternate, inconcludenti, insensate e senza morale. Qui i jazzisti sono più prossimi ai mentecatti che ai musicisti, tutti presi dalla loro mania e dal loro musicale furore, e così la musica appare come un fiore variopinto che nasce dal comune letame e dal fango." (Ermanno Cavazzoni).