Libri di Alessandra Areni
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
Alessandra Areni, Teresa Gloria Scalisi, Andrea Bosco, Alessandro Caffò
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 400
La statistica è uno strumento di indagine che riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della psicologia. Questo manuale fornisce le basi teoriche e pratiche della materia con un approccio che coniuga la semplificazione formale, la razionalizzazione delle procedure e la spiegazione dettagliata di ogni passaggio. Il percorso di apprendimento è pensato per il lettore che si accosta per la prima volta allo studio della psicometria e dell’analisi dei dati nella psicologia. Il testo infatti contiene riflessioni e indicazioni sui criteri che determinano la scelta della procedura più corretta. Gli studenti possono consolidare gradualmente le loro competenze grazie a quesiti teorici, esercizi svolti e chiarimenti sugli errori più comuni. Una particolare attenzione è dedicata alla lettura dei risultati, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale. I problemi di riepilogo nel capitolo conclusivo permettono di valutare il livello di preparazione raggiunto. La nuova edizione è arricchita da un capitolo relativo all’analisi fattoriale esplorativa e confermativa e affidabilità della misura e da esercitazioni guidate che prevedono l’uso del software open source Jamovi, una piattaforma intuitiva che mette a disposizione un’ampia scelta di metodi statistici.
Elementi di statistica per la psicologia
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 376
La statistica ha ricevuto in questi ultimi anni una sempre maggiore attenzione nel curriculum formativo degli psicologi. Strumento indispensabile non solo per fare ricerca, ma anche per utilizzare tutti gli strumenti di diagnosi propri della professione, quali questionari e inventari di personalità, test di intelligenza, reattivi psicologici per la misurazione delle diverse variabili di personalità e abilità cognitive, la statistica è divenuta una materia di studio fondamentale sia nelle lauree triennali sia in quelle specialistiche. Questo volume presenta, alla luce della nuova didattica, i temi portanti per l'applicazione pratica dei concetti statistici alla ricerca e all'utilizzo dei test in psicologia.
Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati
Alessandra Areni, Teresa Gloria Scalisi, Andrea Bosco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Elsevier
anno edizione: 2005
pagine: IX-348
Questo volume è stato ideato per essere di aiuto e sostegno allo studente che affronta, a livello di base e per la prima volta, lo studio e l'applicazione della statistica in ambito psicologico. L'impostazione didattica adottata, che si avvale di esercitazioni guidate e corredate da dettagliate spiegazioni dei passi da compiere per la soluzione di problemi sia teorici che empirici, conduce il lettore lungo un percorso graduale di apprendimento dell'applicazione pratica di ciò che ha studiato, senza tralasciare le riflessioni sulla scelta della procedura da utilizzare e, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale, sulle conclusioni da trarre dalla lettura dei risultati.
Statistica per la psicologia. Volume Vol. 1
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 184
Statistica per la psicologia. Volume Vol. 2
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Luigi Leone
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 264
L'esperienza di questi anni e la recente riforma universitaria hanno spinto le autrici di "Statistica per la ricerca in psicologia", ora affiancate da un terzo coautore, a predisporre uno strumento più consono ai nuovi programmi. In questa prospettiva si è ritenuta più utile un'organizzazione che consenta un'utilizzazione per moduli. Viene dunque proposto un testo in due volumi: il primo dedicato ai concetti e alle applicazioni della statistica descrittiva alla psicologia, il secondo alla probabilità e alla verifica delle ipotesi. Caratteristica distintiva di entrambi è la preferenza accordata all'applicazione degli strumenti statistici nel contesto psicologico, con ampio spazio alla parte più strettamente psicometrica della disciplina.
Problemi risolti di statistica applicata alla psicologia
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Vincenzo Cinanni
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1999
pagine: 288
Introduzione all'uso della statistica in psicologia
Alessandra Areni, A. Paola Ercolani, Teresa Gloria Scalisi
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1994
pagine: 212
La ricerca in psicologia. Modelli di indagine e di analisi dei dati
A. Paola Ercolani, Alessandra Areni, Lucia Mannetti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1990
pagine: 304
Questo volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati a fare ricerca in campo psicologico. L'ottica in cui ci si è posti è quella di coloro che utilizzano tecniche statistiche piuttosto che quella di coloro che le sviluppano; si è dunque scelto di dare maggior peso alle esemplificazioni che alle dimostrazioni teoriche. Nella prima parte del volume vengono in particolare trattati i problemi di pianificazione della ricerca: dalla formulazione dell'ipotesi al progetto. Nella seconda vengono illustrate le tecniche multivariate di analisi dei dati, da quelle più note in campo psicologico, come l'analisi fattoriale, a quelle meno comuni, come l'analisi delle corrispondenze multiple. Tutti gli esempi sono corredati dalle istruzioni necessarie per l'elaborazione dei dati via computer e dall'interpretazione dell'output del computer medesimo.