Libri di Alessandra Parodi
Essere in una pandemia. Filosofia, medicina e Covid-19
Fernando Rosa, Alessandra Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 386
Che "cosa" è il COVID-19? Che "cosa" sono una malattia e una pandemia? Il libro si interroga su che tipo di oggetto sia la malattia COVID-19 e su che cosa significhi "essere in una pandemia", starci "dentro". La questione si estende alla essenza della pandemia: se essa sia solo un oggetto o, invece, un mondo all'interno del quale ci troviamo. Questo mondo, a sua volta, come condiziona la maniera in cui vediamo l'oggetto? Più in generale il testo si occupa del modo in cui conosciamo e interagiamo con gli oggetti e soprattutto che cosa significhi per noi umani essere "oggetti" come gli altri. Con gli strumenti della filosofia, della storia e della medicina gli autori effettuano un percorso che, ripercorrendo gli eventi della pandemia da COVID-19, amplia lo sguardo dalla malattia alla realtà in generale e porta a concludere come essa sia fondamentalmente relazionale. Come dice Carlo Emilio Gadda "La nostra individualità è il punto di incontro, è il nodo o groppo di innumerevoli rapporti con innumerevoli situazioni (fatti od esseri) a noi apparentemente esterne".
L'estate sospesa
Alessandra Parodi
Libro: Libro rilegato
editore: Tg Book
anno edizione: 2021
pagine: 268
Una piccola guida non convenzionale che vi farà scoprire un lato inedito dell'elegante città di Bordighera, quello più intimo e prezioso, racchiuso tra mura di pietra dalle cui porte antiche si intravede sempre e comunque il mare. A firmare le fotografie Saverio Chiappalone.
Tutti a bordo... con filosofia!
Alessandra Parodi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2014
pagine: 136
Chi sono io? Se non nascevo, dov'ero? Che cosa significa pensare? Che cos'è un'idea? Che cosa la rende una bella idea? Queste alcune delle moltissime domande che, come le onde, mettono in movimento e spingono a compiere viaggi di ricerca e scoperta, con la fatica e la soddisfazione di una semplice barca a remi. E così si parte, spinti dalla meraviglia e dall'entusiasmo! Un viaggio "filosofico!", quindi, in compagnia di qualche grande saggio in occasione di scali importanti, ma soprattutto un percorso avventuroso tra scogli, reti e passerelle, simili ai problemi piccoli e grandi che anche i ragazzi incontrano ogni giorno nella vita reale. La meta si scoprirà alla fine, quando si sarà contenti di essere arrivati ma contemporaneamente ci si accorgerà di essere pronti a ripartire verso nuovi porti. Età di lettura: da 7 anni.
Le cause fra medicina e filosofia
Alessandra Parodi
Libro: Copertina morbida
editore: ERGA
anno edizione: 1998
pagine: 192
Storie della medicina
Alessandra Parodi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 310
Il più autentico progresso della medicina nel nostro secolo è l'inaugurazione di un modello sociale-epidemiologico, che considera alla base delle patologie una molteplicità di fattori, l'ambiente e le abitudini, il lavoro e l'abitazione, la terapia igienica, la situazione sociale ed economica. Attraverso lo studio della storia di alcune malattie e l'illustrazione di concetti utili per orientarsi nel pensiero causale medico, l'autrice ci offre una visione prospettica sui reali compiti della medicina nella nostra società.

