Libri di Alessandro Barbone
Musica e filosofia nel pitagorismo
Alessandro Barbone
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2022
pagine: 168
La scuola pitagorica ebbe per la musica una predilezione che non si riscontra in nessun altro indirizzo filosofico dell'antichità, perché agli occhi dei filosofi italici l'aspetto numerico delle leggi dell'armonia musicale era una mirabile manifestazione del carattere eminentemente matematico della realtà, e perché essi attribuivano alla musica una funzione catartica nell'ambito di una visione magico-religiosa dell'essere umano. Le testimonianze su Pitagora alle prese con martelli e incudini nell'atto d'indagare i rapporti matematici delle consonanze, le fonti relative agli esperimenti musicali condotti da Ippaso, le discussioni musicali di Filolao e Archita: questo il materiale studiato dalla monografia di A. Barbone che si sforza di risalire alle teorie musicali dei pitagorici antichi, non mancando di toccare quegli autori che, come Damone, Platone, Aristotele e Aristosseno, del pensiero musicale dei pitagorici furono eredi o critici. Prefazione di Bruno Centrone.
La tavola di Cebete. Testo greco a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2010
pagine: 156
Opera di un anonimo autore eclettico vissuto tra il I e il II secolo d. C., scritta in una lingua così semplice da guadagnarle il titolo di "classico" nell'insegnamento del greco dal Rinascimento fino a tutto l'Ottocento, la Tavola di Cebete segue gli itinerari dell'uomo virtuoso nella vita, dacché nasce fino al conseguimento della felicità, mostrando da un lato le fatiche di un'esistenza spesa alla ricerca della sapienza e della virtù, dall'altro i fallimenti e le disillusioni di coloro che si lasciano ammaliare dalla fortuna e dai vizi. Il nome di Cebete rimanda alla veneranda tradizione pitagorica, cui la Tavola non appartiene per contenuti, giacché la sua dottrina si inserisce pienamente nell'ambito della morale ellenistica, variamente influenzata dal platonismo, dal cinismo e dallo stoicismo. Tanto ammirata da umanisti del calibro del Giraldi e del Gronovio, e ricordata da Vico, Campanella e Leopardi, la Tavola di Cebete è caduta nell'oblio da quando l'interesse per la sua dottrina morale non ha più stimolato letterati e filosofi, insegnanti e studenti.
Athenaze I, cap. I-VIII. Quaderno di esercizi. Per le Scuole superiori
Alessandro Barbone
Libro
editore: Edizioni Accademia Vivarium Novum
anno edizione: 2008
pagine: 80
Athenaze I, cap. IX-XVI. Quaderno di esercizi. Per le Scuole superiori
Alessandro Barbone
Libro
editore: Edizioni Accademia Vivarium Novum
anno edizione: 2008
pagine: 94
Partita per violino solo
Alessandro Barbone
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2014
pagine: 84
Sullo sfondo di una Napoli che non manca di mostrare il suo fascino pur dietro le sue laceranti contraddizioni, la vicenda di Achille Lorenzetti, professore di filosofia schivo e solitario, mette in luce il conflitto interiore tra i doveri dettati dalla ragione e dalle convenzioni sociali, e la potenza esplosiva del sentimento che, quando irrompe, supera anche gli argini imposti dal timore di un eventuale amore omosessuale. La passione e il sentimento liberano alla fine il protagonista dalla prigione in cui egli stesso si era rinchiuso, spalancandogli le porte di un futuro nuovo, ricco di attese e di speranze.
Musica e filosofia nel pitagorismo
Alessandro Barbone
Libro: Copertina morbida
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2009
pagine: 168
La scuola pitagorica ebbe per la musica una predilezione che non si riscontra in nessun altro indirizzo filosofico dell'antichità, perché agli occhi dei filosofi italici l'aspetto numerico delle leggi dell'armonia musicale era una mirabile manifestazione del carattere eminentemente matematico della realtà, e perché essi attribuivano alla musica una funzione catartica nell'ambito di una visione magico-religiosa dell'essere umano. Le testimonianze su Pitagora alle prese con martelli e incudini nell'atto d'indagare i rapporti matematici delle consonanze, le fonti relative agli esperimenti musicali condotti da Ippaso, le discussioni musicali di Filolao e Archita: questo il materiale studiato dalla monografia di A. Barbone che si sforza di risalire alle teorie musicali dei pitagorici antichi, non mancando di toccare quegli autori che, come Damone, Platone, Aristotele e Aristosseno, del pensiero musicale dei pitagorici furono eredi o critici.