Edizioni Creativa
La bestia del Ruanda
Cristiano Gregolin
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2019
pagine: 65
L'odore delle pecore
Giuseppe Carone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2019
pagine: 220
Dopo avere scontato trent’anni di galera per l’uccisione di Michele Ferrieri, padre del parroco di Taurianello, Mariano Pontieri ritorna al suo borgo natio con l’intento di conoscere le sorti della sua morosa di trent’anni prima. Il Galeotto, come viene subito soprannominato, è accolto con indifferenza e ostilità, ma trova proprio nel parroco la prima persona con la quale instaurare un rapporto di amicizia. Purtroppo il naturale evolvere di questa solidarietà viene presto interrotto dall’ingerenza di soggetti che ambiscono a estendere il proprio dominio anche su questo sperduto lembo di terra. La narrazione abbraccia quasi l’intero novecento, e spesso viene interrotta per consentire la rievocazione di episodi precedenti che, nel loro insieme, risultano propedeutici alla comprensione del progredire di un racconto che fa dell’insignificante borgo calabrese il paradigma dell’attuale situazione geopolitica del mondo occidentale.
Non come un diario
Massimo Buccheri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2019
pagine: 200
Un viaggio in bus a La Paz con molti imprevisti, fa da sfondo a una serie di riflessioni sulla situazione socioeconomica dei paesi sviluppati e di quelli del così detto sud del mondo. A una festa tradizionale di Cochabamba, nasce una storia d’amore fra un’abitante del luogo e un viaggiatore in fuga dal suo passato. Un trekking nella foresta amazzonica, dove uno dei personaggi compie un inaspettato percorso interiore che lo porterà alla fine a cambiare vita. Infine la storia di quattro fratelli, allegorie di differenti aspetti che possono convivere in un uomo o differenti livelli di evoluzione “spirituale” dell’uomo stesso. Una storia che si sviluppa in un Paese latinoamericano senza nome, perché in fondo potrebbe rappresentarli tutti, dove le diverse sfaccettature della cultura locale, non sempre positive, si mescolano alle invasioni neocolonialiste dei Paesi sviluppati, nei quali intanto le contraddizioni si manifestano sempre più prepotentemente.
Il cimitero di Dorial
Fabio Girolami
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2015
pagine: 380
Sono ormai passati diversi anni e Mirta, la giovane bambina salvata da Workil nell'Ombelico del Male, è cresciuta diventando una bellissima ragazza. Lavora con sua zia al forno e prepara delle fragranti pagnotte che durante il giorno consegna alle abitazioni di Dorial in groppa al suo amato pony Fuliggine. Finalmente, dopo la morte dei genitori, ha trovato quello che cercava; la felicità. Ma qualcosa, purtroppo, sta cambiando. Workil il suo amato amico non si trova più è partito per una missione e non ha fatto più ritorno, è passato più di un anno. Dov'è finito? Cosa si nasconde a Dorial di ancora irrisolto? Non era già sepolto da tempo l'incubo dell'Ombelico del Male? Mirta, armata solo del suo coraggio, si metterà in viaggio per cercare Workil con l'aiuto della luccioletta Sbrilla, dell'amico fifone Stinco, di Lozzan il druido e altri personaggi di fortuna. Ma basterà tutto questo? Il trauma del rapimento, la sua infanzia non chiara, i genitori uccisi, i sogni ricorrenti, il suo legame viscerale con Sbrilla, cosa vogliono dire? Mentre avanza verso il suo destino, ormai quasi donna, Mirta si ritrova di nuovo bambina ma questa volta Workil non c'è e niente è come sembra.
Un corridoio chiamato scienza
Carlo Artemi
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2015
pagine: 320
Scienza è una parola fin troppo usata e abusata. Ma la Scienza che cos'è? Perché ci ha permesso di scoprire così tante cose, di realizzare tanti oggetti che hanno profondamente influenzato la vita quotidiana, e non solo, di miliardi di persone? Che relazioni ha con l'arte, la filosofia, la religione? Chi sono e come lavorano gli scienziati? Questo libro scritto da un non luminare che però ha fatto e fa ricerca è il tentativo di dare una risposta a queste domande in un modo il più possibile chiaro e accessibile a tutti.
Racconti di un aspirante Esopo
Luigi De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 77
Un pesce pagliaccio disposto a cambiare tutto se stesso per dare una madre ai suoi figli, una giovane cigna che vuole aiutare due suoi amici a diventare genitori, una coppia di gabbianelle che lotta per rimanere insieme e formare una famiglia, un leone senza criniera che si identifica come leonessa, una pecora che vuole andare in giro senza la l'approvazione dei cani da pastore, una coniglietta che deve prendere una decisione molto importante per il suo futuro e non solo, un cappone con problemi di rabbia e una vipera adottata da una papera che cerca il suo posto. "Racconti di un aspirante Esopo" è una raccolta di favole che, secondo la tradizione che richiama al famoso favolista, ha come protagonisti animali con ognuna una sua morale su temi delicati come cambio di sesso, famiglie omogenitoriali, utero in affitto, identificazione di genere, diritti della donna e razzismo, anche prendendo ispirazione da storie vere, come quella dei Gabbiani dell'Isola di Santa Barbara.
Racconti per un giorno
Massimiliano Strata
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 153
“Olga Peréz si era seduta su un rottame di metallo e aveva iniziato a masticare una galletta rinsecchita, quando, oltre la pioggia che le scivolava sulla pelle, ebbe l'impressione di aver visto qualcosa all'orizzonte, un battito d'ali e una mezza picchiata sul mare calmo, ozioso, vagamente venato d'azzurro. Si alzò in piedi e guardò meglio affinando la vista, finché riconobbe, in quell'unico incerto volo, un uccello marino in cerca di cibo, un gabbiano forse, arrivato da chissà dove.” Da una spiaggia selvaggia sull'oceano Pacifico fino alle grandi foreste del nord, attraverso il passato, il presente e il futuro, questo libro raccoglie tredici racconti tenuti insieme dal filo conduttore delle passioni umane e dalla ineluttabilità della natura, dal destino e dal libero arbitrio, dal sacrificio, dall'amore senza limiti e dalla ricerca di giustizia. Nelle voci e nelle azioni dei personaggi, si manifesta un'umanità in cerca di se stessa, dolente e meravigliosa al tempo stesso, che si interroga sul suo rapporto con il mondo e con il senso dell'esistenza. Tredici racconti che offrono un'esperienza di lettura intensa e significativa.
Di madre in figlia
Katia Cozzolino, Cinzia Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 110
Madre e figlia si prendono per mano e insieme intraprendono un cammino fatto di versi, un ideale dialogo di corrispondenza, dove ognuna mette a nudo se stessa, confrontandosi su tematiche personali e sociali, condividendo le diverse esperienze di vita, riuscendo a creare anche un dibattito generazionale sul tema del labile confine tra l’amore, l’amicizia e la generalità delle profonde emozioni affettive. Attraverso versi intensi e toccanti, le autrici danno voce a emozioni spesso inespresse, trattando argomenti come il bisogno di essere compresi, le difficoltà dell’adolescenza, il coraggio di affrontare le proprie paure e la ricerca della propria identità. La scrittura è immediata, evocativa e carica di significato, rendendo ogni componimento una piccola finestra sull’anima delle autrici e sul mondo che le circonda. Katia, figlia, e Cinzia, madre: così diverse e così uguali. Tutto ruota intorno al forte legame che, al di là del vincolo di sangue, è costruito su un rapporto di affinità e amore. Prefazione di Lorenzo Spurio.
Il pianeta storto
Marco Renzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 183
Questo libro racconta di incontri con la miseria in varie parti del mondo, di popoli che non hanno nulla se non la preoccupazione di trovare ogni giorno qualcosa da mangiare, racconta della guerra, dei suoi costi inauditi e dell'incapacità del genere umano di liberarsene. Lo fa attraverso un'esperienza molto particolare, quella di Teatri Senza Frontiere, un progetto nato nel 2010 che ha consentito a un gruppo di operatori del teatro italiano di incontrare, attraverso lo spettacolo, una moltitudine di situazioni che stentiamo a credere possano far parte dello stesso mondo in cui viviamo ogni giorno. Grazie a Teatri Senza Frontiere è stato possibile entrare in luoghi diversamente preclusi a ogni visitatore, come i campi Rom di Scutari, gli slum di Kibera e Korogocho a Nairobi, i ponti dove vivono i ragazzi di strada di Manaus e tanti altri posti con cui il genere umano, prima o poi, dovrà fare i conti, e quando questo avverrà sarà difficile scaricare la colpa sull'inclinazione dell'asse terrestre.
La pista esoterica
Ireneo Picciau
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 280
Nessuna traccia di aggressione o lotta, solo il corpo rinvenuto sul basalto. Che sia volato giù dalla torre? Ha fatto tutto da solo o qualcuno gli ha dato una mano? Si tratta di omicidio o suicidio? "La pista esoterica", il nuovo romanzo giallo di Ireneo Picciau è il racconto di una difficile indagine di Polizia, originata dal ritrovamento di un cadavere ai piedi della torre di Mariano II, che domina maestosa il centro della città di Oristano. Un’indagine complessa, che ben presto coinvolge personaggi influenti e che finirà per essere osteggiata in tutti i modi dai poteri forti, con il coinvolgimento di una stampa ostile e di forze celate anche all’interno delle gerarchie ministeriali. In questo contesto difficile, il commissario Leonardo Gori e la sua squadra si ritrovano a seguire le orme degli adepti di una setta esoterica, scoperchiando un vero e proprio vaso di Pandora di misteri e di successivi inspiegabili delitti.
Arte & penna
Stefania Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 91
“Perché apparire? Quando puoi essere.” Trasparire attraverso le proprie emozioni… è così difficile essere? Mostrarsi nudi, senza maschere. Io ho scelto di spogliarmi e attraverso la mia penna potrete rivedervi o comprendere l’altro: dolore, passione, gioia, tormento, inganno, disperazione, speranza. Tutto questo è "Arte & penna", tutto questo siamo noi.
Storie sospese
Giorgio Infantino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 264
Un geometra, desideroso di realizzarsi come scrittore; un giornalista di moda e costumi che si ritrova a dover seguire un caso di cronaca nera; un colonnello della Guardia di Finanza che si trova improvvisamente a coordinare un gruppo investigativo interforze. Ognuno di questi personaggi si troverà di fronte a eventi inspiegabili che vedranno nel totalmente irrazionale una possibilità di spiegazione. Tre racconti, dunque: "La stampa antica", "La maga" e "Pesce d'Aprile", o più esattamente tre storie sospese tra realtà, immaginazione e altro.