Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Bosi

La vacca è morta

Alessandro Bosi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sirente

anno edizione: 2019

pagine: 90

La narrazione trasforma una storia di cronaca italiana (il sequestro De André-Ghezzi) in una riflessione articolata sul male che si insinua, subdolo e strisciante, tra le pagine della vita di una apparentemente normale famiglia di provincia: come un serpente che prima o poi ti morderà, un lupo famelico dagli occhi di fuoco, o una martora, scaltra e sfuggente. Sullo sfondo è una Italia pre-digitale, quella degli anni di piombo e dei sequestri, di una criminalità sempre meglio organizzata, ma allo stesso tempo di un Paese effervescente e vitale, dove le idee e il denaro girano sempre più velocemente, in un vortice che porta benessere e disgrazia a momenti alterni; la Sardegna delle Barbagie e la Toscana rurale e immaginaria di un piccolo paese dalle atmosfere medioevali e quella marittima della costa elbana.
10,00 9,50

Il caso Parma

Il caso Parma

Alessandro Bosi

Libro: Libro in brossura

editore: Battei

anno edizione: 2012

pagine: 128

Nell'ultimo anno un "terremoto" politico ha travolto Parma portando alla caduta della precedente giunta di centro-destra e poi, dopo un periodo di commissariamento, all'elezione, tanto imprevista quanto inattesa, di Federico Pizzarotti. Alessandro Bosi, docente di sociologia generale all'università di Parma, pubblica Il caso Parma. Politica e società per meglio comprendere questo passaggio focale nella storia cittadina. Parma come metafora di quanto sta avvenendo sul piano nazionale: l'affermazione del Movimento 5 stelle apre ad un dibattito che non può essere circoscritto alla scena politica parmigiana. Scrive l'autore nella premessa: "In questa riflessione mi ha mosso l'intenzione di analizzare la soglia che unisce e allo stesso tempo divide la politica dalla società in un momento saliente della vita di una città. La ricerca si propone come contributo alla riflessione sul tema che abbiamo indicato nel titolo di questa collana editoriale, Pensare la città." In particolare viene messo in evidenza come il distacco della politica dalla società sia l'inevitabile conseguenza di scelte e comportamenti che hanno evidenziato l'incapacità di comprendere le necessità e i problemi della città e quindi l'inadeguatezza nel corrispondere alle esigenze dei cittadini. Il Caso Parma dunque analizza il rapporto tra politica e società all'epoca della globalizzazione, anche denunciando le difficoltà di una città carente quanto ad esperienze di democrazia partecipata.
18,00

Forme della presenza sociale giovanile. Dialoghi fra uno psicologo, un sociologo e un architetto

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 128

La forma della presenza sociale giovanile odierna si colloca in posizione differente rispetto a quella delle generazioni precedenti, di padri e madri, talvolta nonni, che scendevano in piazza. Questo significa allora che i giovani oggi sono assenti dalla scena sociale? Se non è così, e questo è il nostro pensiero, quali forme assume questa presenza? E in che modo noi "senior" abbiamo compartecipato a determinare queste forme di presenza? Le prospettive dei tre autori di questo volume mettono in evidenza le forme specifiche della socialità che i bambini e gli adolescenti di oggi hanno imparato ad assumere attraverso le relazioni nelle quali sono cresciuti, l'incidenza che la forma metropolitana della convivenza ha avuto e ha nell'adottare stili e comportamenti sociali in ogni contesto urbano e infine le forme che le nostre città hanno preso come espressione di relazioni, ma anche come vincoli delle relazioni stesse.
12,00 11,40

Il gioco delle appartenenze. La contrattazione sociale nell'educazione interculturale
8,00

Mani e parole della violenza

Alessandro Bosi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1994

pagine: 56

12,00 11,40

Il sentimento del tempo. Aspetti socioeducativi del raccontarsi all'altro

Il sentimento del tempo. Aspetti socioeducativi del raccontarsi all'altro

Alessandro Bosi

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2003

pagine: 141

Il "sentimento del tempo" approfondisce la relazione che "l'esperienza di raccontare" istituisce con l'altro, il lettore del racconto. Un lettore che non dovremmo concepire come colui che commette l'atto di leggere dopo che il narratore ha scritto la sua opera, né, tantomeno, come "spazio di mercato". Il lettore di cui si parla è il fantasma del narratore, il presentimento dell'altro, cioé della socialità che il linguaggio e gli stessi strumenti adottati di continuo rivelano. Per quanto l'esperienza del raccontare, che non dovremmo confondere con l'atto meccanico del raccontare, sia possibile il "sentimento del tempo" assume come riferimento la narrazione scritta, così da giungere a un confronto con l'abuso che la scuola fa della scrittura.
10,33

Il sentimento del tempo e del luogo. La socialità nei modi di raccontarsi con l'altro
17,00

Le stagioni del Leggerescrivere

Alessandro Bosi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2024

pagine: 159

"Le stagioni del leggerescrivere" è un libro che si apre in medias res con una riflessione sul legame che la scuola del leggere, scrivere e far di conto ha con la città industriale, per poi arretrare nell'epoca del tempo senza parola, in cui la cultura orale risale verso la civiltà della scrittura imbattendosi nel nodo del rapporto fra cultura e civiltà. In questo percorso si evidenzia come i Tempi, con i loro passi di danza, un poco avanti e un poco indietro, spesso di lato e talvolta con giravolte da perderci la testa, abbiano, per noi umani, il capo e la coda nella parola, quella assente delle nostre più lontane origini, poi pronunciata, poi scritta dalla mano che impugna uno strumento e ora scritta anche da una voce che guida un dispositivo. Nel soffermarsi sulla distanza che siamo venuti assumendo dal mondo e dai viventi, nel sottolineare l'incidenza della tecnologia informatica sui nostri modi di pensare, "Le stagioni del leggerescrivere" raccoglie, condensa ed esplicita argomenti già disseminati negli ultimi volumi della collana, imprimendo un nuovo passo alla danza del sapere e generando spunti fecondi per una riflessione consapevole e critica sul Presente.
15,00 14,25

Gli ausiliari del traffico

Gli ausiliari del traffico

Giandomenico Protospataro, Alessandro Bosi

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2006

pagine: 304

10,00

Gli ausiliari del traffico

Gli ausiliari del traffico

Giandomenico Protospataro, Alessandro Bosi

Libro: Libro in brossura

editore: Egaf

anno edizione: 2007

pagine: 304

10,00

Cibo, società e scienza dell'alimentazione

Cibo, società e scienza dell'alimentazione

Claudio Stroppa, Fausto Cantarelli, Alessandro Bosi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2007

pagine: 416

23,00

Il bambino e la scienza

Il bambino e la scienza

Natale Ammaturo, Alessandro Bosi, Claudio Stroppa

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2007

pagine: 136

In una società che diventa ogni giorno più scientifica e tecnologica, il problema della socializzazione a queste due realtà diventa sempre più oggetto di studi elaborati da varie discipline. Anche nel caso di questo volume, la collaborazione tra sociologi, psicologi e socioformatori focalizza non solamente il problema dell'apprendimento del bambino, e l'immagine che si forma nella sua mente dei concetti di scienza e tecnologia, e la loro realtà empirica, ma i vari aspetti educativi, come, ad esempio, l'insegnamento della matematica e della chimica (o discipline affini). La Fondazione Jan Amos Comenius per lo studio dei problemi dell'infanzia, sorta nel 1977, e che opera con ricerche e pubblicazioni su tutto il territorio italiano, collabora con istituzioni, enti, di varia natura, aziende private, per approfondire tematiche legate al mondo dell'infanzia. Ne hanno fatto parte e ne fanno parte importanti studiosi, in vari settori della ricerca legata al bambino; per statuto pubblica le proprie ricerche. Contributi di: N. Ammaturo, A. Bosi, M. Cattaruzza Dorigo, G. Cesa Bianchi, M. Cesa Bianchi, C. Cristini, A.F. Franchini, E. Giannetto, A. Porro, A. Pozzi, D. Scarcella, C. Stroppa.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.