Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Casalini

Atlante. Le simbologie, i blocchi, i retini, i particolari esclusivi
85,00

La terra oltre il ponte. Una cosa diventa tua solo quando ne conosci il nome

Alessandro Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2024

pagine: 160

Come può una favola raccontata con amore al nipote dalla nonna trasformarsi nel motivo della sua morte? Questo e altri inquietanti interrogativi tengono il lettore sospeso alle pagine del libro nelle quali sono raccontate con maestria le storie di persone che appartengono a due generazioni (i nati negli anni Venti e negli anni Settanta dello scorso secolo) che vivono tra l'Appennino e Cesenatico nelle trame di una vicenda tragica alimentata da speranze e ambizioni. La protagonista è Agnese, un'architetta trentenne nata in Svizzera, un'idealista in lotta contro lo scempio delle «case geometrili», come efficacemente le descriveva Citati, per ridare forme e dignità a quelle costruzioni che, come un vecchio mulino abbandonato nel cuore dell'Appennino, sono testimoni fondamentali della storia del territorio. Nella sua battaglia, iniziata a Firenze nelle aule universitarie, Agnese incontra Nerio, un coetaneo nato a Cesenatico, brillante e disposto a tutto pur di fare carriera. Sarà proprio questa sua volontà, unita alla ingenuità, a portarlo a frequentazioni e a traffici mortalmente pericolosi. Testimone inconsapevole di un omicidio, Agnese ne ricerca trame, moventi e protagonisti, con una tenacia che ne mette in pericolo la vita stessa. (Giancarlo Cerasoli).
13,00 12,35

Il mago del nulla

Il mago del nulla

Alessandro Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2018

pagine: 278

Wiz è una delle persone più popolari del pianeta, è il fondatore di WizConnect, il rivoluzionario social network in grado di coinvolgere tutti e cinque i sensi e di garantire un’esperienza a 360 gradi. Vive nel benessere e nell’agiatezza più raffinata insieme alla moglie e al figlio di sette anni. Tuttavia, un giorno comincia a sentire delle strane voci nella testa, con le quali, suo malgrado, si ritrova a colloquiare quotidianamente. Schizofrenia? Depressione? Oppure c’è dell’altro? Abbandonato dalla famiglia a causa di una convivenza divenuta impossibile oltre che pericolosa, si ritrova solo nella casa sul mare a fare i conti con se stesso e con la propria esistenza. Di qui la decisione di partire per un lungo viaggio a bordo della sua Ferrari. Dopo un incontro casuale con una ragazza identica in tutto e per tutto a Janis Joplin, un rapimento subito da parte di una banda di terroristi e una fuga da Monaco di Baviera fino a Copenaghen con una prostituta malata di aids, giunge finalmente a Capo Nord. Un uomo, le sue voci, e un’auto pronta a saltare nel gelido mar Glaciale Artico. Wiz accende il motore e preme il pedale del gas.
13,00

Trentatrè giri

Trentatrè giri

Alessandro Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: 0111edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 164

Cesenatico. Riviera Romagnola. Settembre 2001. Tata e Hi-Fi sono i proprietari del VinylStuff, un negozietto che vende esclusivamente vinili e che cerca di sopravvivere all'onda d'urto prodotta dalla rivoluzione digitale della musica. La verità è che il VinylStuff non è solamente un negozio, è molto di più. All'interno ci puoi trovare tizi come Platone, di cui si dice che in passato abbia suonato con i Pink Floyd; il Professore, un ex insegnante di fisica che crede di essere Einstein; oppure Marione, un collezionista che individua i suoi pezzi da collezione sfruttando una sorta di "tocco magico". Sono i giorni in cui Napster si trova all'apice della sua espansione, i giorni in cui la diffusione virale del fenomeno sta di fatto facendo a pezzi i delicati equilibri del music business. Tra personaggi bizzarri, piani strampalati salva-negozio e con la giusta dose di ironia, Tata e Hi-Fi ingaggiano una battaglia epica tra il bene e il male (tra l'analogico e il digitale) a suon di note e bytes. Chi la spunterà?
15,00

Un cuore solitario a Savile Row (LMW28IF)

Un cuore solitario a Savile Row (LMW28IF)

Alessandro Casalini

Libro

editore: Sacco

anno edizione: 2010

pagine: 196

17,50

Febbre da vinile. Una esilarante avventura ad alta fedeltà

Febbre da vinile. Una esilarante avventura ad alta fedeltà

Alessandro Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: Libromania

anno edizione: 2021

pagine: 224

New York, novembre 2020. L'America ha un nuovo presidente completamente diverso dal suo predecessore. Il "ragazzo nato per correre", Bruce Springsteen in persona sta per tenere il suo primo discorso da presidente eletto in diretta dal VinylStuff NYC, il negozio di dischi che Tata e Hi-Fi hanno costruito sulle ceneri del predecessore italiano a Cesenatico. È tutto pronto. Le bandierine a stelle e strisce, le telecamere, gli ospiti illustri. Pronti ad ascoltare ciò che il Boss avrà da dire alla nazione. Ma accade qualcosa di imprevisto. Un tizio sale sul palco e punta una pistola contro il presidente. Minaccia di farsi saltare in aria; di colpire ancora una volta l'America dritta al cuore. Hi-Fi però sa cosa fare, come sempre del resto. Il proprietario del VinylStuff lancia la sua sfida e la battaglia assume improvvisamente un altro volto. Il tempo stringe. La musica scalpita. Hi-Fi è pronto. L'avversario pure. Dopo 'Fedeli al vinile', tornano Tata e Hi-Fi alle prese con una nuova avventura a stelle e strisce. Nei giorni in cui il vinile è tornato di gran moda, l'mp3 è diventato obsoleto e la musica liquida imperversa, insieme a personaggi grotteschi e fanatici della musica analogica, i nostri eroi si ritroveranno coinvolti in una faccenda più grande di loro. E ancora una volta la domanda è “Chi la spunterà?”.
11,00

Fedeli al vinile

Fedeli al vinile

Alessandro Casalini

Libro

editore: Libromania

anno edizione: 2019

11,00

Zer0Decibel

Zer0Decibel

Alessandro Casalini

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2017

pagine: 266

Un mondo senza musica. Così si presenta il 2060. La musica è considerata un vero e proprio reato e l'energia è in mano a un'unica multinazionale venuta dal nulla: la XYZT con a capo Alex Lini, il nuovo messia, l'uomo che ha salvato il mondo dalla catastrofe energetica degli anni '20 e che ha decretato la fine dei combustibili fossili. Ma chi è davvero Alex Lini? C'è un nesso tra la fine dell'industria discografica e la sua ascesa al potere? Una rockstar centenaria a capo di un gruppo di rivoltosi cerca di scoprire cosa ci sia dietro la XYZT e il modo poco chiaro di produrre energia pulita e illimitata. In un susseguirsi di paradossi spazio temporali, colpi di scena e giochi di potere, la lotta per l'egemonia energetica si intreccia con le radici dell'arte suprema, in un binomio fatto di manipolazione mediatica e disperata ricerca della verità.
18,00

Fattore Z

Fattore Z

Alessandro Casalini

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe di Sale Editore

anno edizione: 2016

pagine: 196

15,00

Progettare e costruire il consolidamento. Le fondazioni

Progettare e costruire il consolidamento. Le fondazioni

Antonio Casalini, Alessandro Casalini

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2010

pagine: 358

Alla disciplina del consolidamento appartengono interventi che variano dal restauro di un monumento nazionale all'adattamento di edifici anni '60 o '70 di una periferia. Un campo d'azione vasto nel quale occorre lavorare su manufatti da attribuire a nuove funzioni ed edifici nei più svariati stati di conservazione. Tutte incognite che rendono il consolidamento una delle pratiche edilizie più complesse. Il volume fornisce una casistica di interventi da operare sulle fondazioni attraverso l'analisi di cinque modalità di consolidamento che spaziano dalla collaborazione strutturale, offerta dalla realizzazione di un nuovo marciapiede, fino all'utilizzo dei contrafforti. Ogni modalità d'intervento viene sviluppata minuziosamente attraverso gli strumenti base del progettista: il disegno esecutivo - con i dettagli costruttivi - la descrizione dettagliata delle opere, le voci e le macrovoci di capitolato e, in maniera innovativa, l'elaborazione della contabilità dei lavori attraverso la loro scomposizione in quantità elementari, schede di computo e definizione dei prezzi elementari. Progetto esecutivo, capitolato e contabilità, rappresentano i tre principali strumenti che nel testo vengono utilizzati contemporaneamente e che, attraverso oggetti parametrici completamente definiti e personalizzabili, forniscono in modo pratico e semplice soluzioni a problemi complessi.
70,00

Progettare e costruire il consolidamento. Le murature

Progettare e costruire il consolidamento. Le murature

Antonio Casalini, Alessandro Casalini

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2010

pagine: 433

Il libro si prefigge di analizzare un insieme di modalità costruttive inerenti al consolidamento di due dei più comuni muri in materiale lapideo, ma estendibili a gran parte delle tipologie esistenti. Si propongono una serie di modalità costruttive che può ritenersi il compendio di esperienze decennali, all'interno delle più svariate morfologie costruttive. Il testo illustra diverse metodologie d'intervento variamente articolate e organizzate quali possibili e sostenibili sistemi applicativi. Sono utilizzate diffusamente tessiture di materiale composito che offrono spettri di resistenza rapportabili con la resistenza dell'acciaio, adottando tutte le precauzioni sostenute dai dati che emergono dalle prove di laboratorio. In tal modo si potranno elaborare soluzioni costruttive di gran lunga più flessibili rispetto al massiccio utilizzo dell'acciaio, che ha dimostrato tutti i propri limiti nella specifica applicazione e che impedisce anche il fondamentale utilizzo delle calci.
75,00

Progettare e costruire il consolidamento. I solai

Progettare e costruire il consolidamento. I solai

Antonio Casalini, Alessandro Casalini

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2007

pagine: 405

Il volume illustra varie modalità di intervento sui solai: dall'inserimento di una scala attraverso una volta, all'irrigidimento di un solaio, dalla formazione di aggetti, fino alll'intervento su precedenti opere di rinforzo, non più verificabili secondo i dettami delle normative vigenti.
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.