Libri di Alessandro Chiometti
Fuori e dentro la konka
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Fuori e dentro la konka è un romanzo che percorre le strade di una provincia italiana instabile e a tratti surreale. Attraverso la voce di Luca Liberati, giornalista notturno, seguiamo le vicende di Nico e Fabrizio, tra apparizioni improbabili, investigazioni, sette religiose, amori, perdite, illusioni e inquietudini che si muovono sotto la superficie. Dalla Conca ternana alle spiagge greche, queste storie disegnano una geografia esistenziale, dove la provincia non è mai solo sfondo, ma una lente attraverso cui osservare il mondo. Giallo, umorismo e malinconia si intrecciano in una narrazione che indaga le contraddizioni del quotidiano con leggerezza e profondità.
A.I. 2222
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 114
Antologia di racconti a tema per l’esordio della nuova collana sci-fi Antares. Tema: Intelligenza Artificiale. Ambientazione: anno 2222. Questa la sfida lanciata agli autori; il loro racconti vanno dal cyberpunk all’ironia galattica, dalla distopia alla poesia.
Roki. Storia di una battaglia
Maria Sole Giardini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 132
Quanto è facile essere madre? Quanto è facile far valere un proprio diritto in Italia? Questo è il racconto di una battaglia per un diritto che dovrebbe essere di tutti: poter avere un figlio in maniera legale. Una lotta dolorosa... Nata con la malattia rara nota come Sindrome di Mayer Rokitanski, Maria Sole rivive la consapevolezza di scoprirsi malata e di come abbia deciso di esporsi in prima persona per quello che è un nuovo fronte della conquista dei diritti civili in Italia. La gravidanza per altri è un argomento che spacca a metà, incredibilmente, anche il mondo femminista dove alcune sue parti sono ancora lontane dal comprendere cosa significhi pretendere l'autodeterminazione per ciò che riguarda il proprio corpo. Con la prefazione di Filomena Gallo dell'associazione Luca Coscioni, la storia di Maria Sole Giardini è al centro dei media nazionali.
FuoriZona
Alessandro Chiometti
Libro: Copertina morbida
editore: Bertoni
anno edizione: 2019
pagine: 121
Il mastino di Darwin
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 162
Un vampiro razionalista, Thomas H. Huxley e l’ispettore di Polizia Cantainferno. In una Perugia fredda e tenebrosa il poliziesco si fonde con l’horror in una vicenda ricca di colpi di scena. Ciò che definiamo paranormale è sempre frutto di una truffa o di un inganno della mente: questo dicono gli scettici di tutto il mondo e questo sostiene fermamente anche Yuri Doubbos. Abramo Cantainferno, ispettore di Polizia e amante del cinema, si rende conto che la sua vita sembra la trama di uno scontato B-movie: perennemente in giro per l’Italia a caccia di un serial killer di prostitute che forse non esiste. Qual è il filo che unisce i due e che li porterà a incontrarsi per le strade di una Perugia tenebrosa, fra club di anticlericali, millantatori di professione e giocatori di ruolo troppo curiosi? In ballo non c’è solo la soddisfazione professionale, la giustizia o l’effimera promozione; in gioco c’è la sopravvivenza della specie che, come insegna Darwin, è un meccanismo crudele di adattamento e selezione naturale. Ma non sopravvive il più forte, e neanche il più adatto, sopravvive chi ha il migliore successo riproduttivo. E questo Yuri lo sa bene. Postfazione di Telmo Pievani.
Konka. Prove di fuga e di resistenza
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 160
Nella cornice di una città di provincia fra l'appennino martano e quello reatino, il pizzaiolo Nico Feliciani è quotidianamente vittima degli scherzi del fato, l'investigatore Fabrizio Muraglia districa misteri con l'aiuto delle voci che sente nella testa, mentre il maresciallo Mancinelli, disincantato e sornione, li sorveglia. Tra le vie e le piazze della solita città, storie nuove si dipanano e si intrecciano, le abitudini si incrinano e le certezze si ribaltano: lo spettacolo della "Konka" va in scena.
Storie senza eroi
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2025
Il futuro di una volta. Racconti di viaggi nel tempo e universi paralleli
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2023
pagine: 230
“Ci sono tutti gli elementi per stabilire che le storie di questa antologia sono un messaggio in bottiglia gettato nel mare della narrativa. Un messaggio semplice e impegnativo. L’immaginazione è più libera della ragione, e più saggia, e mostra come in una profezia ciò che accadrà in futuro, un futuro distopico, beninteso. Dove la fantasia è ispirata dalle nostre vere esperienze storiche. Un futuro catastrofico, dunque un presente criminale e incosciente che costruisce (in)consapevolmente la propria rovina. Verrebbe da pensare che se il futuro è certo, il passato è incerto. Confuso, contraddittorio.” Enrico Luceri
Frequenti improbabilità
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2018
«Ma tu cosa vuoi?». «Io? Niente! Sono venuto a farti compagnia, non cominciavi a soffrire di solitudine dopo quattro anni?». «Se devo dire il vero, stavo meglio prima, senza sapere cosa mi era successo». «Ma tu lo sapevi! Non potevi non saperlo: è successo a te!». «Va bene, allora stavo meglio senza ricordarmelo, ok?». «D’accordo, non ti arrabbiare». «Ti rifaccio la domanda: cosa vuoi?». «Ancora una volta non è la domanda giusta, Tony». «Perché sei qui?». «Qui dove?». «Qui!».
Il mastino di Darwin
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 158
Ciò che definiamo paranormale è sempre frutto di una truffa o di un inganno della mente: questo dicono gli scettici di tutto il mondo e questo sostiene fermamente anche Yuri Doubbos. Abramo Cantainferno, ispettore di Polizia e amante del cinema, si rende conto che la sua vita sembra la trama di uno scontato B-movie: perennemente in giro per l'Italia a caccia di un serial killer di prostitute che forse non esiste. Qual è il filo che unisce i due e che li porterà a incontrarsi per le strade di una Perugia tenebrosa, fra club di anticlericali, millantatori di professione e giocatori di ruolo troppo curiosi? In ballo non c'è solo la soddisfazione professionale, la giustizia o l'effimera promozione; in gioco c'è la sopravvivenza della specie che, come insegna Darwin, è un meccanismo crudele di adattamento e selezione naturale. Ma non sopravvive il più forte, e neanche il più adatto, sopravvive chi ha il migliore successo riproduttivo. E questo Yuri lo sa bene.
Ponderazioni
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Associazione ACAB/Bibliopop aps
anno edizione: 2025
Una miscellanea di scritti creativi (haiku, poesie, monologhi dialogati) in cui l’autore, applicando alle cose il suo sguardo arguto e dissacrante, affronta con leggerezza alcuni temi fondamentali dell’esistenza.