Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandro Cimino

I fiori di carne

I fiori di carne

Alessandro Cimino

Libro: Libro in brossura

editore: Temperino Rosso

anno edizione: 2018

pagine: 78

I fiori di carne rappresenta il testamento poetico di un giovane italiano partito per la guerra civile siriana, guerra combattuta sia dal punto di vista materiale che da quello spirituale. Questi versi ripercorrono il percorso umano che ha condotto il giovane a scegliere di partire per una guerra non sua, sino alla maturità e disillusione seguite alla cruda e concreta esperienza dei combattimenti, segnati inevitabilmente da crudeltà e ipocrite contraddizioni. I testi sono suddivisi in quattro sezioni, le quattro differenti fasi della formazione interiore dell’autore, da una prima visione decadente e sofferta della vita all’esaltazione per la Primavera araba, dallo sbocciare di un amore mistico e sensuale ad uno sperimentalismo che fonde grafismo e metafisica.
12,00

Lisa dagli occhi blu

Alessandro Cimino

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2024

pagine: 116

Rolando è un violoncellista e musicista poliedrico. Attraverso il racconto della sua vita costellata da enormi sacrifici, si evince la sua passione spasmodica per la musica. In questo romanzo viene illustrato dettagliatamente il suo percorso didattico poliedrico, favorendo ai lettori a capire quanto è importante che un talento non deve separarsi dalla disciplina. L'incontro con la sua insegnante di lettere è risultato molto importante e soprattutto stimolante, in quanto la genuina rigorosità di Elisa, non ha fatto altro che produrre ottimi risultati nella fase embrionale della carriera artistica dell'alunno. A distanza di anni, inaspettatamente scopre che l'insegnante Elisa (nel suo paese veniva chiamata Lisa) è la vera protagonista della canzone Lisa dagli occhi blù interpretata da Mario Tessuto.
17,50 16,63

Alla ricerca della metafisica perduta

Alla ricerca della metafisica perduta

Alessandro Cimino

Libro: Libro in brossura

editore: Stamen

anno edizione: 2024

pagine: 273

«Quanto proponiamo ai delusi cultori della metafisica occidentale è di tener dietro al corso del sole e trasferirci nel lontano Oriente. Questa rotta, del tutto ordinaria per l’astro diurno, fu intrapresa anche dai nostri antenati all’inizio dell’età moderna allorché salparono dai lidi europei per avventurarsi, oltre le colonne d’Ercole, alla ricerca della “via delle Indie”. A quel tempo gli arditi navigatori occidentali si mossero attratti dall’abbondanza di spezie e preziosi dell’India ma vi sono validi motivi per ritenerla una buona rotta anche nel caso non si trattino mercanzie bensì questioni metafisiche, visto che proprio in India il pensiero filosofico ha avuto la sua culla. Qui, infatti, per la prima volta il mithos religioso si convertì nel logos filosofico all’interno dello stesso testo sacro, i Veda, ossia i libri della conoscenza» (Alessandro Cimino).
22,00

Krsna. La vita e le gesta di un eroe divino

Krsna. La vita e le gesta di un eroe divino

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 271

Le gesta eroiche e le imprese straordinarie di Kṛṣṇa, la più celebre divinità dell’induismo, sono per la prima volta presentate, commentate e analizzate in italiano. Il saggio ripercorre le epiche avventure del divino Kṛṣṇa, evidenziando le caratteristiche e i tratti peculiari del suo culto religioso e descrivendo le credenze mitologiche del patrimonio culturale dell’India e dell’assai variegata spiritualità induista. Un’opera esaustiva ed organica che propone inoltre una suggestiva comparazione tra la tradizione indiana e la cultura letteraria greca e latina. Ogni lettore potrà immergersi nel fascino della mitologia, dell’epica e della religione del mondo orientale. In appendice la traduzione integrale del quinto capitolo del testo sacro del Viṣṇupurāṇa, finora inedita, in lingua italiana.
15,00

L'ipotesi metafisica

L'ipotesi metafisica

Alessandro Cimino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 320

In un'epoca in cui il principio della specializzazione ha diviso il sapere in 1000 rivoli, ciascuno dei quali scorre per conto suo, il presente testo va controcorrente, proponendosi di resuscitare l'aborrito "spirito di sistema" attraverso una ricerca multidisciplinare sulla questione metafisica per eccellenza: Dio esiste o non esiste? Lo studio si sviluppa innanzitutto nel campo della filosofia orientale ed occidentale, con particolare attenzione all'antica scuola indiana Samkhya-Yoga e alla metafisica greca platonico-aristotelica. Dall'ambito filosofico essa s'estende sia a discipline umaniste, come la linguistica, la semiologia e la simbologia sacra, sia alle scienze naturali, specie cosmologia, astronomia, fisica atomica, chimica, biologia e genetica. Kant ha insegnato che la metafisica non può che condurre a dilemmi irresolubili, dunque il libro si limita a vagliare un'ipotesi e sta al lettore giudicarne la ragionevolezza o meno.
35,00

Jazztsemani

Jazztsemani

Alessandro Cimino

Libro: Copertina rigida

editore: Melagrana

anno edizione: 2009

pagine: 104

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.