Libri di Alessandro Cristofori
Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità
Klaus Bringmann
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2018
pagine: 138
Dalle origini del piccolo villaggio ai primi conflitti in politica estera, alla crisi della repubblica, alla nascita dello stato imperiale, ai suoi problemi organizzativi, economici, sociali e religiosi, per giungere sino ai tentativi di riforma della tarda antichità, il libro traccia in maniera sintetica le linee fondamentali della storia di Roma. Sono poi affrontati i temi relativi alla cristianizzazione, alle migrazioni dei popoli, al crollo dell'impero in Occidente e ai tentativi di restaurazione in Oriente. Infine viene gettato uno sguardo sulla perdurante eredità di Roma.
Philobiblos. Scritti in onore di Giovanni Geraci
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2019
pagine: 600
Amici, colleghi e allievi onorano Giovanni Geraci, philobiblos per eccellenza, già docente di Storia romana e di Papirologia e ora professore emerito dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, offrendogli in dono un simblos di studi che spaziano dalla papirologia all’epigrafia, dalla storia del mondo greco e romano alla storia orientale, dalla storia amministrativa alla permanenza della tradizione classica.
Storia romana. Editio maior
Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone, Alessandro Cristofori
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2017
pagine: XVIII-590
Il volume costituisce la versione non solo maggiorata, ma in molte parti ripensata e riorganizzata, del fortunato manuale di Storia romana giunto ormai alla sua Quarta Edizione. Il libro ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell’Impero bizantino. La storia politica di Roma viene delineata seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere la propria indipendenza e affermare la sua egemonia nel Lazio, è arrivata a dominare il Mediterraneo e l’Europa e a lasciare un’impronta indelebile nella storia. Ogni capitolo è stato dotato di un’introduzione sulle principali fonti antiche che consentono la ricostruzione degli eventi trattati. In appendice al volume si troverà una bibliografia essenziale per chi desiderasse approfondire i temi affrontati e un’aggiornata rassegna di alcuni dei siti Internet di maggiore interesse per lo studio del mondo romano. Quadri cronologici, schemi, stemmi familiari e un ampio apparato cartografico, ulteriormente arricchito, aiutano il lettore a seguire la narrazione storica. Al manuale è affiancato un volume di Fonti per la Storia romana, opera del medesimo gruppo di autori, rivolto a quanti desiderino un contatto più diretto con testi e documenti significativi per ripensare la storia del mondo romano nella sua lunga evoluzione.
Spazi, modi e rappresentazioni dell’identità nel mondo greco e romano. Casi di permanenze e trasformazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2026
pagine: 418
Rappresentazione di sé e rappresentazione degli altri, percezione di sé e percezione degli altri, elementi fissi ed elementi mutevoli, stati delle cose e fenomeni: questa dialettica di permanenze e di mutamenti apparteneva già ai Greci e ai Romani. Il volume intende illustrare, con un approccio trasversale che percorre la storia, la letteratura, la filosofia, la religione degli uni e degli altri, uno spaccato complesso, seppure parziale, di tematiche legate al loro modo di concepire ed elaborare l’identità, attraverso strategie pragmatiche e questionnements stimolanti con i quali si può confrontare anche il nostro presente.

