Libri di Alessandro Fusillo
Javier Milei libertà... Chiave della prosperità. Capitalismo di libero mercato vs capitalismo degli stakeholder
Leonardo Facco
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2024
pagine: 156
Il 17 gennaio 2024, Javier Milei si è presentato sul palco del World Economic Forum di Davos e ha pronunciato un discorso memorabile, dove ha parlato di libertà a tutto tondo, ha respinto al mittente i propositi dell’Agenda 2030 e le politiche woke e ha impartito una lezione di economia – perché di una lezione si è trattato – in cui ha spiegato perché “l’Occidente è in pericolo per colpa del socialismo”. Alessandro Fusillo, che ha scritto una prefazione a questo volume, ha sentenziato che “se il discorso di Milei l’avesse scritto un estremista della libertà sarebbe stato più moderato”. Milei è andato a Davos a chiarire un altro aspetto fondamentale, con specifico riferimento a Klaus Schwab, il padre fondatore del WEF: il capitalismo degli stakeholder non c’entra nulla con la libertà, tantomeno con le idee di libero mercato. Viceversa, esso ricorda il corporativismo fascista, dove lo Stato e una cricca di imprenditori amici fanno affari insieme, ma sulla pelle degli individui e della loro libertà di scelta. Il capitalismo degli stakeholder richiama molto i “Gosplan” di certi pianificatori di un lugubre passato. Con quattro interventi di Javier Milei, introduzione di Alessandro Fusillo e un contributo di Jesus Huerta de Soto.
Inflazionismo. Per chi vola la mongolfiera
Andrea De Marchi
Libro
editore: Tramedoro
anno edizione: 2023
La mongolfiera, rappresentata in copertina mentre si libra sul deserto, ha bisogno di un continuo apporto di aria calda al suo interno per poter volare, ed è quindi l’allegoria ideale per questa nostra sciagurata economia che necessita di continue iniezioni di denaro fresco per continuare a “volare”. Questo libro spiega come in realtà questo flusso di soldi inventati costituisca un travaso di ricchezza dalle tasche della gente a quelle di chi è in controllo, e come alla lunga questo processo rischi di creare il deserto sotto al volo della mongolfiera, a forza di allargare il divario tra ricchi e poveri. Ne nasce un sistema malato e intrinsecamente instabile, fondato sul debito, che genera privilegi e ingiustizia. Contrariamente a quanto propagandato dai mantra oggi di moda, esso non è e non si può chiamare Capitalismo, perché i capitali non ci sono. Il nome più adatto è Inflazionismo. Alla fine della sua ineluttabile parabola esso porta a un mondo da film distopico con una sorta di schiavismo di massa all’interno di una dittatura strisciante, spacciata per democrazia. La presa di coscienza di questo fatto è un primo passo imprescindibile per l’eventuale rifondazione del Sistema.
Grazie dottor Szumski. Le testimonianze dei pazienti: il Covid si cura
Fabio Padovan, Leonardo Facco, Alessandro Fusillo
Libro: Libro in brossura
editore: Tramedoro
anno edizione: 2021
pagine: 96
Secondo gli autori, ancora oggi, il governo e lo Stato italiani negano l'esistenza delle cure precoci domiciliari per curare chi si infetta da Covid. Di più, hanno negato l'utilizzo di quei farmaci che sono in commercio da decine di anni, che sono serviti a guarire migliaia e migliaia di persone. Il libro riporta le testimonianze di coloro che hanno deciso di curarsi con la teoria domiciliare.