Libri di Alessandro Gandolfi
Concordia
Alessandro Gandolfi
Libro: Copertina rigida
editore: Seipersei
anno edizione: 2022
pagine: 96
La sera del 13 gennaio 2012 la Costa Concordia con 4229 persone a bordo, colpisce un basso fondale davanti all'Isola del Giglio. Tre ore dopo la nave da crociera è adagiata su un lato a pochi metri dalla costa: è il più grande transatlantico mai naufragato al mondo e la tragedia porta con sé 32 vite. Cosa rimane oggi di quella tragedia?
Dune, balene e microchip. Sette anni in giro per il mondo
Luigi Alfieri, Alessandro Gandolfi
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2011
pagine: 166
Dalle balene fossili del deserto egiziano alle balene vive che sbuffano nella baia di Samanà. Dai villaggi della savana alle città delfuturo dove regna il microchip. Dalle dune ai picchi andini. Dal condor al colibrì. Dalle moschee ai monasteri buddisti. Il racconto di sette anni di viaggi fatti coi sensi sempre accesi. A caccia di profumi, colori, sapori, musiche e sensazioni. Alla scoperta dei paesaggi urbani e dei capolavori della natura. Alla ricerca del senso del tempo e delle cose. Alla ricerca di sé stessi. E il silenzio della steppa, un cielo stellato, una statua barocca, gli occhi di una bambina ci possono raccontare il segreto della vita. Basta saperli ascoltare. Basta saperli fotografare.
A est di Hamilton Road. Viaggio nel Kurdistan turco
Alessandro Gandolfi, Massimo Maugeri
Libro
editore: EDT
anno edizione: 2000
pagine: 128
New England
Alessandro Gandolfi
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2004
pagine: 136
Dai boschi infuocati del Vermont ai gelidi porti sull'oceano, attraverso colline dorate e città ricche di memoria e di futuro. Il New England è la culla degli Stati Uniti, la terra sulla quale i padri pellegrini si ribellarono alla Corona Britannica, insegnando al mondo come si conquista la libertà. Se il cervello è Boston, con i suoi centri di ricerca scientifica avanzati, il cuore del New England sono i boschi che in autunno si tingono di rosso, giallo e arancione, i laghetti incastonati nel verde, i pascoli e le fattorie.