Libri di Luigi Alfieri
La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra
Luigi Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2012
pagine: 276
"In guerra si tratta di uccidere": queste parole apparentemente ovvie di Elias Canetti sono forse le più oneste e risolutive mai dette sull'argomento. Di questo tema - nel senso musicale del termine - il libro presenta una serie di variazioni, senza aggiungervi nulla e senza illudersi di poterne dare uno sviluppo conclusivo. Si è voluto fermamente evitare la banalizzazione moralistica: siamo cattivi, violenti, portatori di "aggressività", siamo manipolati e ingannati dal potere. Così non riusciamo più a vedere quello che c'è di follemente e assurdamente grande nella guerra. La guerra è l'enorme illusione di poter vincere la morte, di poterla uccidere. E quest'illusione rende forse più di ogni altra la misura tragica e abissale della condizione umana.
L'ombra della sovranità. Da Hobbes a Canetti e ritorno
Luigi Alfieri
Libro: Copertina morbida
editore: Treccani
anno edizione: 2021
pagine: 144
"Sovranità" è stato uno dei termini chiave del linguaggio politico a partire dalla prima età moderna e, spesso in accezioni e derivazioni improprie (come "sovranismo"), continua a esserlo anche oggi. Il suo senso, però, è sempre stato vago e fragile in virtù di una contraddizione esplosiva: alle sue origini c'è una crisi estrema, la fine della legittimazione dall'alto dell'autorità, il venir meno della teologia politica medievale. "Sovranità" è un ponte gettato sul vuoto del silenzio di Dio, è lo sforzo disperato di distinguere il potere dalla nuda forza mantenendolo ancorato a un principio, in un contesto antropologico in cui più nulla distingue il detentore dell'autorità da chi subisce l'autorità e la sola sostanza del potere è il consenso. Sforzo ancor più disperato oggi, probabilmente. Ma appunto per questo irrinunciabile se si vuole mantenere un (debole) argine etico alle derive violente.
Il male nella letteratura contemporanea. Riflessioni filosofiche
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 400
Questo libro si inserisce nel costante rapporto fra letteratura e filosofia, offrendo un nuovo momento di interlocuzione. Momento in cui l'opera poetica si presta ad essere fonte di ispirazione per la riflessione filosofica e, al contempo, momento in cui emerge l'originalità e la rispettosa e reciproca irriducibilità di questi due versanti dello spirito umano. Il male è il tema nel quale letteratura e filosofia in questo libro si congiungono. Male, ovvero ciò che ferisce, avvilisce, addolora, tormenta e mortifica la condizione umana. Ogni autore filosofico presente in questo libro si impegna a riflettere su tale realtà e formula la sua ipotesi interpretativa a partire dalla provocazione/interrogazione/interpretazione del "suo" poeta. Visioni molto diverse, che mutano con le epoche e i contesti, ma con un elemento in comune: la relazionalità. Il male prende forma all'interno di una relazione, fra sé e l'altro o gli altri, fra sé e l'Altro, fra sé e sé stessi. Ma anche il contrario del male, il bene, può essere cercato solo all'interno della relazione.
Diritto, giustizia e logiche del dominio
Antonio De Simone, Bruno Accarino, Luigi Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2007
pagine: 694
Nel labirinto. Quattro saggi su Nietzsche
Luigi Alfieri
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1984
pagine: IV-156
Apollo tra gli schiavi. La filosofia sociale e politica di Nietzsche (1869-1876)
Luigi Alfieri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1984
pagine: 416
Gigli azzurri. Storia di casa Farnese
Luigi Alfieri
Libro
editore: Silva
anno edizione: 1995
pagine: 136
L'anziano nel dialogo fra le generazioni
Federico Neresini, Piergiorgio Battistelli, Luigi Alfieri
Libro
editore: Ist. Rezzara
anno edizione: 1995
pagine: 86
E se un dio non ci venisse a salvare? Il buddismo zen in sei conversazioni
Y. Mauricio Marassi, Jisò Forzani
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2003
pagine: 176
Per Habermas
Antonio De Simone, Luigi Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2009
pagine: 166
L'intenzione implicita di questo volume è di essere un omaggio a Jürgen Habermas anche nella concomitanza del suo ottantesimo compleanno. Ripensare criticamente i pensieri di Habermas, anche per procedere oltre Habermas, è stato l'obiettivo che ci si è prefissati per attraversare con una pluralità di atti di lettura l'avventura intellettuale del filosofo tedesco, che qui viene restituita all'attenzione del lettore in alcune delle sue rilevanze problematiche.
Da Leopoli a Kiev. Un anno dopo. Ucraina, nuove cronache di guerra
Luigi Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquesensi
anno edizione: 2023
pagine: 212
Nel precedente titolo, "Da Leopoli a Kiev", l’autore, recatosi in Ucraina in missione umanitaria, ha raccontato gli sconcertanti inizi di un guerra assurda e le conseguenze di sconforto e dolore che la stessa stava generando. Questa volta, dopo ulteriori missioni umanitarie, ci narra gli ultimi sviluppi di un conflitto che sta sconvolgendo non solo la coscienza e l’economia d’Europa ma dell’intero pianeta. E lo fa portando con la propria appassionata testimonianza anche quella di una sua collega che in questo anno di guerra ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà, i disagi e la paura, l’inviata di guerra del TG1 Stefania Battistini. Il risultato è un libro/testimonianza di forte impatto emozionale, scritto da due giornalisti italiani di inconfutabile libertà di pensiero.

