Libri di Alessandro Spocci
La teoria del rinoceronte
Alessandro Spocci
Libro: Libro rilegato
editore: Albeggi
anno edizione: 2024
pagine: 256
Stefano è uno scrittore, con una bellissima moglie e una vita in bilico tra il successo e la depressione, sempre sul filo della trasgressione. Improvvisamente, la moglie viene trovata uccisa da un colpo di pistola. Non c'è l'arma ma c'è un possibile movente. È l'inizio della fine, lo sgretolarsi di ogni certezza, una caduta libera verso un baratro di sesso, alcool e violenza nel quale il protagonista, alla ricerca disperata di se stesso, trascinerà inesorabilmente gli altri personaggi e il lettore. Un romanzo noir della collana Scratches, libri che graffiano l'anima.
Saremo sempre io e te
Alessandro Spocci
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rio
anno edizione: 2021
"Saremo sempre io e te" è un "romanzo di formazione" sul tempo che passa inesorabile, gli amici, i rapporti fugaci e il grande amore, il senso dell'esistenza, la gioventù e l'età matura. C'è lo sportivo che subisce l'infortunio all'apice della carriera, la ragazzina che rimette in sesto l'autostima, il cinico, l'autodistruttivo, lo scrittore flaneur che ama la bellezza. In questo romanzo che dagli anni '80 dello scorso secolo arriva fino a noi, c'è tutta una fauna in movimento che conosciamo bene. Lo scrittore la mette in scena ma il teatro spesso è precario, pieno d'insidie. Uno a uno sembrano alternarsi protagonisti di un dramma, di una commedia, di una tragedia e noi lettori li ascoltiamo parlare, li vediamo gioire e soffrire sopra a questo grande palco illuminato che chiamiamo vita. Cala il sipario ma non ci sono applausi, bensì immedesimazione.
Aconite
Alessandro Spocci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Rio
anno edizione: 2018
pagine: 176
Un interrogatorio, una giovane ragazza, un uomo avvelenato con foglie di aconite: ogni evento accade per un motivo. Lo psichiatra quarantenne Gianfilippo Bardi, vedovo da oltre dieci anni, si occupa da solo della figlia adolescente in una routine accompagnata in modo preoccupante dalla dipendenza da alcolici. Quando compare Aurora, sua giovane paziente, tutto accelera in modo incomprensibile e incontrollabile sfociando in passione, violenza e follia, fino a mettere in discussione ogni scelta della sua vita. Aconite è un noir psicologico, l’analisi nella parte più intima della persona, un viaggio verso la redenzione. In un caleidoscopio di vicende simboliche, il protagonista viene catapultato in situazioni impreviste. Il tempo stringe perché la balena bianca si è impossessata di lui senza dargli scampo. Nel frattempo, la trama a piani alternati si dipana verso la fine tra interrogatori serrati e confessioni diaristiche.
L'ultimo eroe
Alessandro Spocci
Libro: Libro in brossura
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2016
pagine: 288
Alessandro Vinci riapre gli occhi dopo un mese di coma nell’ospedale di Sharm El Sheik e lentamente ricorda gli avvenimenti che l’hanno portato fin lì. Durante la sparatoria in cui si è trovato suo malgrado coinvolto, sono stati rubati cinque milioni di euro in contanti e il primo indiziato è proprio lui. Dopo la lunga riabilitazione torna a Roma, ma il rapporto con l’ex moglie Caterina sembra irrimediabilmente compromesso, anche a causa della turbolenta relazione con la giovanissima Elena. I dubbi tra la stabilità di Caterina e la passione di Elena diventano protagonisti della sua nuova vita, mentre il passato continua a rincorrerlo dall’Egitto all’Italia. Il trafficante d’armi tedesco Loal Richten, il disperato mercenario Gus Mastricht, il fuggitivo Lorenzo Vignaccia e il detective Jack Norton incrociano le loro strade con quelle di Vinci alla ricerca dei cinque milioni di euro scomparsi. Il finale riserverà però una sorpresa in questo romanzo d’azione scritto con lo stile ruvido e stringato dell’hard boiled.
Il secondo eroe
Alessandro Spocci
Libro
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2015
pagine: 228
Il protagonista di questo hard boiled è Alessandro Vinci, già protagonista del romanzo "Eroe" dello stesso autore. Vinci è un ex poliziotto e scrittore dalla vita movimentata, profondamente innamorato della bella moglie Caterina, che tuttavia soffre per le scelte di vita del marito, incapace di adattarsi ad una tranquilla routine quotidiana, ma sempre bisognoso dell'adrenalina data dal rischio e dall'avventura. Per aiutare un amico al quale una banda di criminali ha rapito la figlia per obbligarlo a ripagare dei debiti di gioco, Vinci partirà per l'Egitto, dove riuscirà con un piano audace a liberare la bambina, divenendo però a sua volta bersaglio dei malviventi che, per eliminarlo, non esiteranno a rapire la moglie Caterina. Come un antico cavaliere, Vinci parte alla ricerca della donna e riuscirà a liberarla, ma diventare l'eroe di lei avrà un prezzo altissimo.
E alla fine ho deciso di sognare
Alessandro Spocci
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2014
pagine: 250
Lui è in cerca di qualcosa di perfetto; lei è perfetta. Il sesso, la novità, il giusto e la paura, visti dagli occhi di Federico Finetti, un trentenne ancora lontano dalla sua maturità. Ambientato nella splendida cornice di Cannes, "E alla fine ho deciso di sognare" è un rock leggero, una storia che ne racchiude in sé molte, un bicchiere di buon whisky da bere rigorosamente soli.
Eroe
Alessandro Spocci
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2012
pagine: 168
Alessandro Vinci è un ex poliziotto insubordinato, uno scrittore di successo, un inguaribile sesso-dipendente. Ambientato nella cruda e sporca realtà della periferia londinese, "Eroe" è la storia di un quarantenne ancora alla ricerca di sé, di un uomo disperato, di un alcolizzato arrabbiato con il mondo, di una persona troppo sola. È lui il più grande nemico di se stesso: è un eroe. L'ultimo caso della sua vita, l'indagine sulla morte di un gruppo di prostitute, lo porterà a conoscere la ragazza che lo condurrà al limite dei suoi problemi, al contrasto con l'unica donna che abbia mai amato, ma che a ogni minuto gli pare più lontana.
Nonostante tutto
Alessandro Spocci
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2011
pagine: 150
Vita vitae. La storia di chi ama, di chi perde, di chi vive
Alessandro Spocci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 95
"Vita vitae" è il viaggio dell'uomo all'interno delle sue debolezze e paure, un uomo incapace di sfruttare le proprie occasioni, sia esso un grande uomo d'affari o un ragazzino appena sedicenne: non è mai troppo tardi per sbagliare. Dieci brevi racconti grazie ai quali si potrà assistere alla crisi di un uomo sposato che vuole fuggire dal matrimonio e a quella di un ragazzo ventenne che non sa più quello che vuole; ci si perderà nel dolore di un uomo ignorato dal mondo e lasciato maledettamente solo, e in quello di chi, colpito dalla malattia, può solo attendere. Si viaggerà insieme a tre amici che vogliono conquistare il mare, e si tornerà ragazzini insieme a un giovane calciatore dominato dai suoi sogni. Ci si guarderà dentro cercando il coraggio di un fidanzato innamorato disposto a tutto per salvare la cosa più importante che ha, e si farà un sorriso ascoltando le avventure di chi non vuole crescere mai; si capirà l'importanza di una partita a poker, e quella di un malinteso che può cambiare la vita. Lo stesso ordine dei racconti non è casuale, ma costruito su un ipotetico specchio che ne sconvolge l'assetto, allo scopo di lasciare sospeso il lettore.