Libri di Alessio Varisco
Gli ordini cavallereschi Italiani. I sistemi premiali conferiti e riconosciuti dalla Repubblica Italiana
Alessio Varisco
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2020
pagine: 302
Per parlare di Ordini Cavallereschi in Italia – con particolare riferimento negli ultimi 150 anni – occorre precisare che cosa sono dette Istituzioni e quando si sono determinate. Anzitutto, prescindendo dalla costituzione della Tregua di Dio, è doveroso anticipare ai lettori che nel medioevo si diffuse a partire dall’XI secolo con Adalberto – duca vescovo di Laon – una “tripartizione sociale” che prevede tre ordini nella comunità terrena che concorrono alla celeste: Oratores (ovvero “coloro che pregano”: Vescovi, Monaci, Chierici), Bellatores (ovvero “coloro che combattono”: Signori, Militi) e Laboratores (ovvero “coloro che lavorano”: agricoltori, lavoratori). A partire dai primi decenni del XII secolo si diffuse nella Città Santa – Al-Quds per i musulmani – una Nuova Cavalleria costituita da nobili europei che difesero i pellegrini, il Santo Sepolcro, i territori cristiani in Ultramare, le vie di fede. Essi vivevano in povertà e servivano il Sovrano di Gerusalemme che concesse loro i portici della Spianata della Moschea ove sorge la Cupola d’Oro.
San Giorgio, i costantiniani, i Borboni Due Sicilie e i loro ordini dinastici
Alessio Varisco
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 303
"È con vero piacere che ringrazio il Professor Alessio Varisco, Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, storico e ricercatore, del quale, oltre ad apprezzare il curriculum professionale ho potuto valutare lo stile di scrittura chiaro ed elegante. Quest'ultima opera del Professor Varisco si aggiunge alla già cospicua produzione editoriale sulla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e sull'Ordine Costantiniano di San Giorgio. L'Autore, con la sua capacità di sintesi, fornisce al lettore un quadro sinottico degli argomenti trattati, consentendo l'accesso ad informazioni, tesi e documenti con chiarezza ed immediatezza. Ho considerato in particolar modo il saggio sul Santo Martire Giorgio, nostro Patrono e Protettore. San Giorgio il Vittorioso, difensore della Fede, è il Santo Protettore di tutta la Cavalleria Cristiana. La tradizione popolare lo raffigura come il cavaliere che affronta il drago, simbolo della fede intrepida che trionfa sulla forza del maligno. Per questo impegno vasto e qualificato, sento di ringraziare il Professor Alessio Varisco manifestando tutto il mio personale apprezzamento. Formulo i migliori auguri per la Sua attività e per la diffusione del Suo testo." (Carlo duca di Castro)
La Madonna profuga. Storia della devozionalità della Madre del monte Phileremo: da Rodi a Cetinjie
Alessio Varisco
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2010
pagine: 144
Borgo Sansepolcro. Città di cavalieri e pellegrini
Alessio Varisco
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2012
pagine: 336
La soluzione dei Templari
Alessio Varisco
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2012
pagine: 408
"Pronunciare o scrivere la parola 'templari', oggi, evoca tante 'legendae' e poi si finisce, di fatto, senza volerlo, nella leggenda. Tuttavia il prof. Alessio Varisco non solo cita i templari ma ne fa argomento per una pubblicazione dal titolo provocatorio 'La soluzione dei templari'. È una pubblicazione che si affida alla critica; consapevole di questa eventualità, appoggia le sue intuizioni alle fonti che ha conosciuto, sviscerato, ne ha fatto oggetto di ricerca storica, di confronto. Ora presenta nella pubblicazione il risultato di tale acribia e studio... Reca poi, quasi a conforto delle sue intuizioni e scoperte, la figura di san Rainaldo da Concorezzo, Arcivescovo di Ravenna, che ha avuto a che fare con i templari del suo tempo e dei suoi luoghi, sia direttamente sia per il suo tipico ministero pastorale e vi ha messo nel caso la sua dimensione umana e cristiana. Si lascia al lettore, e non può essere altrimenti, la valutazione dell'impegno di Varisco, il quale sarà grato sì per le immancabili critiche, ma soprattutto per gli argomenti che le possano giustificare. L'augurio che mi permetto di presentare alla pubblicazione, è che possa aiutare a passare dalla leggenda attuale a una valutazione completa, serena ed oggettiva della storia dei templari, storia che ha coinvolto Papi e Re, interessi politici e finanziari, storia che possa finalmente essere maestra di vita e maestra che abbia scolari diligenti e intelligenti." (Angelo Mascheroni)
Fides et caritas. Il beato Gherardo de' Saxo e i 900 anni dell'ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta
Alessio Varisco
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 456
Non è facile seguire le vicende storiche del beato Gherardo, per diverse motivazioni, non ultima la rivendicazione da parte di alcuni di aver scoperto per primi le fonti che diano ragioni all'una o all'altra parte. Ben venga allora questa pubblicazione del prof. Alessio Varisco, docente e direttore di antropologia arte sacra ed ufficiale dell'ordine pro merito melitensi, che scava in profondità le fonti, le mette a confronto, le colloca nella loro cornice storica e geografica, dentro la cultura del tempo, e ne cava un linguaggio chiaro... così che il Beato Gherardo è nei suoi confini spirituali, culturali, del suo agire fino alla fondazione degli Ospitalieri di San Giovanni.
Gli ordini dinastici toscani. I 450 anni del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano papa e martire
Alessio Varisco
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2014
pagine: 384
Il libro è una tessera nel complicato mosaico di ricostruzione dell'articolata storia del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, che illustra le vicende storiche e artistiche del glorioso passato di quest'Ordine.
I segni dei cavalieri. Templari, giovanniti e stefaniani a Bibbona e in Alta Maremma
Alessio Varisco
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 336
In questo volume del prof. Alessio Varisco, Direttore di Antropologia Arte Sacra ed Ufficiale dell'Ordine pro Merito Melitensi, l'autore tenta di collocare nel tempo, quindi nelle diverse vicende storiche, e nel luogo tipico della Toscana, la vicenda e qualche linea di frasi e di imput presenti nelle Chiese di Bibbona e Campiglia, e si mette non già a dedurre per l'acqua al proprio mulino, quanto dedotte, interpretazione, la sua, che si avvale e di conoscenze storiche e geografiche, inserite nella sua cultura di non poco conto (prova ne sono altre pubblicazioni che confermano molto bene gli approfondimenti), che donano base per una valutazione obiettiva di quanto egli stesso scopre, legge ed interpreta. Alla fine vi è il risultato della gioia di capire che la religione cristiana, non solo non proibisce l'approfondimento del saper, ma dà pure una spinta verso un uso serio della ragione, della mente, quasi fosse, e lo è per davvero, una richiesta etica: che se mancasse l'approfondimento razionale, nemmeno si arriverebbe al "vero"... "Il Santo ver mai non tradir"...
Nel mio nome. Piccola enciclopedia degli ordini dinastici della imperiale e reale casa degli Asburgo Lorena di Toscana
Alessio Varisco, Chiara Benedetta Rita Varisco
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 496
Stefano I un santo papa martire e il suo ordine
Alessio Varisco
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2016
pagine: 100
"Ci piace rilevare come questa opera sia una valida testimonianza, sia pure settoriale, di un glorioso passato della Nostra amata Toscana e della Nostra Casa, ricco di cultura e di civiltà, che ha lasciato un segno indelebile nella storia e che mai potrà essere dimenticato e che anzi riteniamo debba essere sempre più approfondito e conosciuto. Esprimiamo all'autore tutto il nostro compiacimento, auspicando che il valore di questo suo studio gli arrechi quelle soddisfazioni che sicuramente merita." Sigismondo D'Asburgo Lorena.
Gli ordini cavallereschi Italiani. I sistemi premiali conferiti e riconosciuti dalla Repubblica Italiana
Alessio Varisco
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2024
pagine: 304
Santo Stefano I e il suo ordine. Montemurlo e la sua rocca
Alessio Varisco
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 189
"L'Opera è molto ben articolata, con un ottimo impianto bibliografico (tipico delle pubblicazioni scientifiche del Prof. Varisco), discute di Santo Stefano I Papa e Martire, del costituirsi dell'Ordine stefaniano in relazione alle vicende tutt'altro che zonali che portarono da quella conquista avvenuta nel giorno della Memoria Liturgica del santo papa martire alla costituzione di uno Stato nuovo, forse il più moderno del XVI secolo. Tale pubblicazione è molto sentita dalla comunità e da diversi altri enti, lo dimostra il patrocinio dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, che presiedo, del comune di Montemurlo, dell'Associazione Internazione Lions Club "Città Murate" e soprattutto è resa possibile alle stampe grazie all'impegno del club montemurlese ed in particolare al suo attuale Presidente, che crede nell'importanza della Cavalleria."

