Libri di Alfonso Cocco
Risorse immateriali e value relevance dell'informativa contabile
Lorenzo Lucianetti, Alfonso Cocco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 196
Questo lavoro si colloca all'interno del filone di ricerca relativo agli studi sull'informativa economico-finanziaria con particolare riferimento al ruolo delle risorse "intangibili". Nel corso degli anni tali risorse hanno assunto una rilevanza sempre maggiore per le imprese meritando un'attenzione particolare da parte degli studiosi di economia aziendale. Ricerche condotte in altri Paesi sul ruolo delle risorse immateriali hanno dimostrato una progressiva perdita di utilità dell'informativa contabile obbligatoria. Tale fenomeno è stato ricondotto, almeno in parte, alla presenza di alcuni fattori, ed in particolare, al mutamento dei sistemi economico-produttivi, all'esasperata competizione ed alla progressiva deregolamentazione dei mercati. In tale scenario, gli investimenti in risorse intangibili, ed in particolare quelli in R&S, sono stati comunemente considerati il fattore più importante dell'innovazione. Per tale ragione questa ricerca ha inteso indagare gli effetti delle differenti modalità di rilevazione e di rappresentazione di tali risorse in bilancio al fine di verificare la "presunta" perdita di significatività (value relevance) attribuibile all'informativa contabile obbligatoria, con riferimento, nello specifico, alle grandezze del reddito e del capitale netto.
Le risorse immateriali. Economia, contabilità, bilancio
Alfonso Cocco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 272
Il ruolo preminente assunto dalla conoscenza e dalla fiducia nell'attuale sistema economico ha, di fatto, modificato la rilevanza dei vari fattori all'interno del processo di creazione del valore. Le risorse immateriali sono divenute, di conseguenza, decisive ai fini del raggiungimento di un vantaggio competitivo durevole e, dunque, del successo aziendale. Tuttavia, allo stato attuale, i requisiti per la loro iscrizione in bilancio risultano particolarmente stringenti. Ne deriva che gli strumenti contabili a disposizione non possono fornire una completa misurazione del patrimonio immateriale d'impresa. Attraverso l'analisi delle problematiche di determinazione e rappresentazione delle risorse immateriali in bilancio, questo lavoro esamina le ragioni che hanno indotto gli standard setters, nazionali e internazionali, ad adottare tale approccio "conservativo" evidenziandone gli effetti sulla capacità informativa dei valori di bilancio.
Economia delle risorse intangibili, equilibrio economico aziendale ed informativa di bilancio
Alfonso Cocco
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 44
Il tema dell'immaterialità, in campo economico aziendale, sembra essere divenuto preminente. Le risorse intangibili, infatti, vengono considerate decisive ai fini del conseguimento di un vantaggio competitivo durevole e, dunque, del successo aziendale. La chiave di volta atta a spiegare la diversa considerazione data all'aspetto immateriale sembra riconducibile al ruolo preminente svolto dalla conoscenza e dalla tecnologia nell'attuale sistema economico. Le peculiarità che contraddistinguono le risorse immateriali e che ne fanno le principali determinanti della creazione del valore d'impresa, costituiscono, d'altro canto, le cause delle difficoltà che si incontrano nell'identificazione, nonché nella valutazione degli intangibili specifici. Allo stesso tempo, la definizione di un approccio adeguato di valutazione senza la preventiva formulazione di una teoria delle risorse immateriali appare poco fruttuosa. Alla descrizione ed all'analisi di tali questioni è dedicato questo breve saggio.

