Libri di Alfonso Ottobre
L'insonnia del pellicano
Alfonso Ottobre
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Ho a lungo meditato sulla figura del pellicano, simbolo del sacrificio e dell’amore compassionevole, che dorme solo con uno dei due emisferi del cervello e un occhio sempre aperto... È stata l’immagine del suo stato di sonno insonne a fornirmi la testimonianza di un gesto compassionevole ampio e profondo, capace non solo di comprendere il dolore degli altri, ma anche di vigilare con preoccupazione sulla loro esistenza e di cercare la cura per lenire la loro sofferenza, aiutandoli a recuperare i segni dispersi della propria vita." (Dalla premessa dell’autore)
Il resto del mondo è un mistero
Alfonso Ottobre
Libro
editore: CMA Pietà dei Turchini
anno edizione: 2023
Arte, esperienza e natura. Il pensiero estetico di John Dewey
Alfonso Ottobre
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2012
pagine: 160
Libero ormai dai fraintendimenti dei suoi sostenitori e dalle banalizzazioni dei suoi denigratori, che per molti anni ne hanno impedito una sua piena comprensione, il pensiero estetico di John Dewey si propone oggi come uno dei migliori strumenti di indagine filosofica a nostra disposizione, e non soltanto in relazione al mondo dell'arte. La sua teoria estetica è infatti un esempio ancora insuperato di come sia possibile pensare l'arte e l'esperienza estetica come fattori perfettamente funzionali all'esistenza, tanto nella sua dimensione biologica individuale quanto in quella sociale; una teoria quindi affatto attenta ai temi specifici della tradizione estetologica, integrati però in una proposta filosofica di ampio respiro che cerca di restituire al lettore una visione olistica dell'uomo, indicandone la sua collocazione nella natura e nella società civile.
Due per cinque. Composizioni per voci bianche
Alfonso Ottobre, Piero Caraba
Libro
editore: Lapis
anno edizione: 1999
pagine: 32
Il mio amico, John Keats
Alfonso Ottobre
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Mi sono chiesto tante volte come fosse possibile sentirsi amico di Magnani, alla mia età. Ma non avevo mai pensato fino ad ora che ci sono cose ben più strane su cui riflettere: per esempio, è possibile sentirsi amico di un tizio vissuto più di duecento anni fa?" Le avventure tragicomiche del giovane Giulio, alla scoperta del mondo delle parole, dove la realtà è grande quanto la nostra immaginazione e le amicizie più belle sono quelle che sembrano impossibili.
La nave frangisilenzio
Alfonso Ottobre
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Le parole nascono nel silenzio; le poesie, fatte di parole, seguono la stessa sorte, complicando un poco le cose. Simili a delle navi rompighiaccio, esse avanzano lentamente nel silenzio, lo frangono, incontrando una resistenza variabile, più o meno sonora. Chi guida è concentrato sulle linee di rottura, sui percorsi possibili e su quelli che si rivelano impercorribili; ma, al pari dei passeggeri, il suo cuore si riempie di stupore e meraviglia davanti alla vasta distesa di silenzio che continua a circondare la nave durante il suo tragitto…" (dalla premessa dell'autore)