Libri di Alice Dente
Io sono Wang Lin. La lingua italiana per i cinesi
Alice Dente, Katia Franzese, Jing Wang
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2012
pagine: 240
Il corso si rivolge ad apprendenti cinesi alfabetizzati o poco alfabetizzati con l'alfabeto latino, e si pone come manuale di primo approccio all'italiano. Si caratterizza per la progressione didattica molto lenta e per l'esplicitazione anche delle più semplici informazioni e regole. Nelle prime unità è presente la traduzione di tutte le consegne e delle parti di spiegazione. La grammatica svolge un ruolo importante nel percorso del manuale, allo scopo di conciliare lo stile di apprendimento degli studenti cinesi con una didattica che intende orientare anche allo sviluppo delle competenze pragmatiche. Alla fine di ogni unità sono presenti schede di sintesi in cinese, che l.insegnante ritrova in traduzione nella guida all.uso del corso. Si lavora molto sulla creazione di un repertorio di frasi utili in situazione, sulla ripetizione di frasi-stimolo da ripetere attraverso l.imitazione del modello e su un'interazione di tipo comunicativo, attraverso interviste o conversazioni con i compagni. Accompagnano il volume appendici di civiltà legate ai temi del corso, test di autovalutazione con punteggio, le soluzioni degli esercizi, un glossario.
Sempre più italiano. Corso di italiano per cinesi. Livello B1
Alice Dente, Jing Wang, Marianna Fumagalli
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2018
pagine: 264
Sempre più italiano è un corso di italiano di livello B1. Si rivolge a studenti universitari, giovani laureati o lavoratori cinesi che vogliono migliorare il loro livello di italiano per poter interagire maggiormente con la società italiana e per sostenere le prove per le certificazioni di livello B1.
Io sono Wang Lin. La lingua italiana per i cinesi. Guida per l'insegnante
Alice Dente, Katia Franzese, Jing Wang
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un manuale di primo approccio all'italiano che si caratterizza per una progressione didattica che prevede l'esplicitazione costante di informazioni e regole. Si lavora sulla costruzione di un repertorio lessicale che si amplia progressivamente attraverso l'uso delle immagini o della traduzione, sull'acquisizione di frasi utili in situazione attraverso limitazione di un modello. Si privilegia un apprendimento a spirale delle strutture linguistiche di base e si sollecita un'interazione di tipo comunicativo attraverso interviste o attività orali con i compagni. Per condurre l'apprendente a familiarizzare con categorie, strutture linguistiche e stili comunicativi estranei al suo modo di concepire la lingua e la comunicazione si propone una pratica esercitativa intensa e guidata. Accompagnano il volume test di autovalutazione con punteggio, un facsimile di esame di lingua italiana di livello A2, esercizi utili per la preparazione all'esame di certificazione Cils e Celi (livello A1-A2), un glossario italiano-cinese.