Libri di Alvise Zorzi
Venezia. Cielo, terra, mare. Ediz. italiana e inglese
Alvise Zorzi, Piero Orlandi
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 1997
pagine: 155
Vita di Marco Polo veneziano
Alvise Zorzi
Libro: Copertina rigida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1982
pagine: 424
La mia Venezia. Ediz. italiana e tedesca
Fulvio Roiter, Tiziano Rizzo, Alvise Zorzi
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 1994
pagine: 200
San Marco a Venezia. La piazza e i mosaici della basilica-San Marco in Venice. The Square and the mosaics
Alvise Zorzi, Antonio Meneguolo
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2019
pagine: 296
Il grande viaggio nella storia e nei luoghi di Piazza San Marco accompagnati dal “Grande Veneziano” Alvise Zorzi, con i suoi ricordi, aneddoti e puntuali richiami storici. L’ingresso in Basilica guidati da Mons. Antonio Meneguolo, per ammirare lo splendore dei Mosaici visibili attraverso le immagini esclusive della nuova campagna fotografica di produzione Scripta Maneant che consentono di ammirare in modo inedito la “Basilica d’Oro” come mai è avvenuto in passato.
Venezia austriaca
Alvise Zorzi
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 393
Venezia è stata austriaca dal 1798 al 1866: meno di sessant'anni, Interrotti prima dal dominio napoleonico, poi dalla rivoluzione di Daniele Manin. Anni non facili per l'ex capitale di una millenaria Repubblica, il cui ricordo aleggia Incancellabile su una quotidianità segnata dalla decadenza economica e sociale ma anche dalla vitalità delle arti e della cultura, e percorsa da fermenti che proromperanno nella gloriosa tragedia del 1848-49 e nella contestazione dell'ultimo periodo. La prima parte del libro rievoca le vicende di Venezia dalla caduta della Serenissima al plebiscito del 1866. Nella seconda Zorzi traccia con la consueta verve narrativa il profilo dei protagonisti, dall'imperatore all'amministrazione, dalla polizia alla marina, dalle classi sociali al clero, agli artisti, agli scrittori, agli scolari, ai cittadini còlti nella loro realtà d'ogni giorno. Non mancano al quadro I patrioti e le spie, I personaggi del dissenso e gli "austriacanti". Ma l'èra austriaca coincide con l'età romantica: ecco dunque una folla di "foresti" straordinari, da Byron a Shelley, dagli ultimi Borboni di Francia a Richard Wagner, a George Sand e Alfred de Musset. Coincide, anche, col tempo del trionfi di Verdi, di Donizetti, di Mercadante (e della "divina" Maria Taglioni) al Gran Teatro La Fenice, e di Maria Malibran in quello che le verrà dedicato.
Lo splendore dei Dogi
Alvise Zorzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Biblos
anno edizione: 2016
pagine: 288
Una città, una repubblica, un impero. Venezia 697-1797
Alvise Zorzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Biblos
anno edizione: 2016
pagine: 288
Il denaro di Venezia. Mercanti e monete della Serenissima. La collezione della Banca Popolare di Vicenza
Alvise Zorzi, Luigino Rancan
Libro: Copertina rigida
editore: Biblos
anno edizione: 2012
pagine: 304
La storia della monetazione di Venezia dalle sue origini alla conquista di Napoleone che segnò la fine della Serenissima Repubblica. In appendice il catalogo illustrato della collezione della Banca Popolare di Vicenza a cura di L. Rancan.
Giorgione a Venezia e in Europa. Giorgione in mostra a Castelfranco
Alvise Zorzi, Angelo Miatello
Libro
editore: Aida - Ass. Intern. Diritto e Arte
anno edizione: 2010
pagine: 48
Il dono dei dogi. La raccolta di oselle dogali della Banca Popolare di Vicenza
Alvise Zorzi, Luigino Rancan
Libro: Cartonato
editore: Biblos
anno edizione: 2009
pagine: 352
La storia della Serenissima Repubblica di Venezia attraverso l'iconografia delle oselle, le monete che, dal 1521 con il doge Antonio Grimani, ogni dicembre venivano regalate ai patrizi del Maggior Consiglio in sostituzione dell'antico dono di anitre (le oselle, appunto). Una collezione quella dell'Istituto di Credito vicentino unica e preziosa per essere la sola al mondo completa e visibile al pubblico. In appendice l'intero catalogo illustrato.
Venezia, Repubblica di terra e mare
Alvise Zorzi
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 224
Venezia, Repubblica tra terra e mare esplora, con accuratezza di immagini e linguaggio vivace, le vicende che hanno portato la città stato Venezia a creare la Repubblica Serenissima. Il testo è di Alvise Zorzi, veneziano, tra i massimi studiosi delle vicende della Repubblica e il corredo iconografico porta la firma di prestigiosi fotografi ed è arricchito da documenti storici, taluni rari, provenienti dai più importanti musei e archivi veneziani. In un repertorio finale, 15 itinerari attuali attraversano le Terre della Serenissima, conducendo il lettore alla visita ai luoghi che ancora oggi rendono vivo questo superbo passato.