Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scripta Maneant

Artemisia. Ediz. italiana e inglese

Asia Graziano

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2025

pagine: 384

Artemisia Gentileschi è stata oggetto di un’attenzione privilegiata negli ultimi decenni. Le ricerche a lei dedicate hanno però, spesso restituito un’immagine stereotipata e riduttiva dell’universo artistico e della personalità della pittrice. La figura professionale della Gentileschi, in grado di muoversi con grande successo in quello che oggi definiamo sistema dell’arte, trova finalmente inedita dignità. Nuove attribuzioni da collezioni private si affiancano ai capolavori della pittrice, ricostruendo il quadro delle committenze internazionali che l’hanno consacrata a protagonista del Barocco europeo, nel più completo e aggiornato volume dedicato all’artista. La carica innovativa del linguaggio e l’eccezionalità delle scelte iconografiche di Artemisia rivelano i documentati interessi e le frequentazioni letterarie, scientifiche e musicali che la pittrice ha sapientemente coltivato in ogni città che ne ha registrato il passaggio. Altri testi di: Sheila Barker, Gregory Buchakjian, Claudio Strinati.
75,00 71,25

Nave scuola Amerigo Vespucci. Orgoglio italiano. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2025

pagine: 216

Nuova campagna fotografica realizzata alla vigilia della partenza per il giro del mondo intrapreso dalla nave Amerigo Vespucci integrata da immagini del veliero in navigazione e della vita di bordo. Una visita esclusiva in ogni ambiente della “nave più bella del mondo” guidati dal curatore, Ammiraglio Cristiano Bettini.
44,00 41,80

Basilica papale di Santa Maria Maggiore-Papal Basilica of Saint Mary Major

Basilica papale di Santa Maria Maggiore-Papal Basilica of Saint Mary Major

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2025

pagine: 438

Tempio mariano per eccellenza e culla della civiltà artistica, unica tra le maggiori Basiliche paleocristiane a Roma ad aver mantenuto intatto il suo aspetto originario, la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore è il luogo dove storia, arte e spiritualità si fondono in un connubio perfetto. Attraverso l’esposizione di ogni capolavoro e di tutti gli ambienti della Basilica, Polo Museale Liberiano compreso, tra marmi, mosaici, ori, stucchi, tecniche innumerevoli e opere sorprendenti, il grande patrimonio artistico è qui celebrato con immagini inedite che documentano le origini del santuario sino agli interventi voluti dai Pontefici più recenti. L’impianto fotografico è supportato da autorevoli contributi testuali e, insieme, rendono l’opera unica e definitiva. Prefazione di Em.mo e Rev.mo Signor Rolandas Cardinale Makrickas, Arciprete coadiutore della Basilica.
64,00

Egitto. I colori dell'anima-Egypt. The colours of the soul

Egitto. I colori dell'anima-Egypt. The colours of the soul

Fabio Bourbon

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 384

Il fascino ancestrale della civiltà egizia è rievocato da scatti unici di fotografi di fama mondiale come Blaine Harrington e Kenneth Garrett, ed esaltati dal grande formato. Suggestioni visive che svelano il mistero di un'epoca e di un popolo che con le sue scoperte hanno illuminato i secoli avvenire.
3.000,00

Giotto. La Cappella degli Scrovegni-Giotto. The Scrovegni Chapel

Giotto. La Cappella degli Scrovegni-Giotto. The Scrovegni Chapel

Federica Millozzi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 320

Scripta Maneant editore presenta la nuova campagna fotografica del capolavoro assoluto di Giotto, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2021. Ammirati in tutto il mondo, gli affreschi della Cappella degli Scrovegni sono emblema dell'arte innovatrice di Giotto che, in anticipo sulle conquiste rinascimentali, sperimenta una nuova resa dello spazio, della fisicità ed emotività umana. L'intensità delle gioie e dei dolori umani trovano in Giotto abile e innovati- vo interprete, come esemplificano la tenerezza del bacio di Gioacchino e Anna nell'Incontro alla Porta Aurea e la disperazione delle madri in lacrime ne La strage degli innocenti. Gli scatti in scala 1:1, realizzati con tecnologia brevettata dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico,mostrano l'intero Ciclo di Affreschi, le opere scultoree custodite nel presbiterio, nella sacrestia e dell'abside della Cappella e ogni dettaglio in grande formato e in altissima risoluzione, offrendo al lettore l'immersione totale ed esclusiva di una delle opere artistiche più significative del nostro patrimonio.
3.500,00

Raina Diva. Ritratto di un'anima. Ediz. italiana e inglese

Francesco Canessa, Fabio Ceppelli, Carlo Fontana, Adua Veroni, Dino Villico

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 254

Kabaivanska si racconta. Ricordi e aneddoti personali ripercorrono la carriera e la conquista della celebrità internazionale, nei più grandi e prestigiosi Teatri lirici del mondo. Fotografie e documenti inediti dall’Archivio Personale rievocano emozioni, eventi, interpretazioni e produzioni. Si uniscono al racconto intimo dell’artista, le voci di amici e colleghi che hanno condiviso e vissuto con lei il periodo magico della storia dell’Opera.
42,00 39,90

Giotto. La Cappella degli Scovegni-Giotto. The Scrovegni Chapel

Federica Millozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 320

L’inedita campagna fotografica Scripta Maneant consente al lettore l’immersione plurisensoriale nel capolavoro assoluto di Giotto, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2021 . A Padova Giotto si proclama innovatore nella rappresentazione dello spazio, in anticipo sulle conquiste rinascimentali, e della fisicità ed emotività umana. Nelle "Storie della Vita della Vergine e di Cristo" emergono con intensità le gioie e i dolori umani, di cui restano significativi e celebri esempi la tenerezza del bacio di Gioacchino ed Anna ne "L'incontro alla Porta Aurea" e la disperazione delle madri in lacrime ne "La strage degli innocenti". Gli scatti in scala 1:1 e gli apparati testuali delle massime studiose del ciclo di affreschi, guidano il lettore alla scoperta di una delle opere artistiche più significative del nostro patrimonio.
49,00 46,55

Maria Maddalena nel Giudizio di Michelangelo-Mary Magdalene in Michelangelo's judgement

Sara Penco

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 240

L’indagine di Sara Penco muove dal perspicace riscontro dell’assenza di una figura chiave nell’affresco del Giudizio Universale in Cappella Sistina. Prima di questa illuminante ricerca, Maria Maddalena non era inequivocabilmente identificata all’interno del capolavoro di Michelangelo. Padre Pfeiffer, con cui la Penco istaura una dialettica imprescindibile, aveva già ipotizzato la presenza della Maddalena nell’affresco, ma è la studiosa, per la prima volta in queste pagine, a motivarne con convinzione l’identificazione. Maria Maddalena è strettamente connessa agli episodi salienti della vita di Gesù. L’autrice si domanda dunque, a ragione, come sia possibile che una figura così centrale del racconto biblico e dell’immaginario cristiano possa essere stata esclusa nella raffigurazione della Parusia. Da questa constatazione, nasce un’accurata riflessione sull’iconografia della santa e del Giudizio, in rapporto con i testi sacri e in relazione alla poetica e alla produzione di Michelangelo. Sara Penco rintraccia nel groviglio di figure sulla parete dietro l’altare della Cappella Sistina, Maria Maddalena, contribuendo a caratterizzare l’affresco - una delle opere più conosciute e apprezzate al mondo - di un inedito messaggio teologico.
49,00 46,55

Sogni, racconti e poesie

Emiliano Canova

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 192

Emiliano Canova descrive la sovrapposizione dei temi di questa collezione di scritti come un contrappunto, oppure come l'intersecarsi di movimenti che ricorda i diversi livelli armonici delle Sinfonie Classiche. Una dimensione strutturale che rimanda altresì alla composizione di una lasagna bolognese, come simpaticamente suggerisce l'autore. E proprio Bologna, negli anni Novanta, è in gran parte il terreno su cui poggiano ricordi, ricostruzioni oniriche e fraseggi, tra filosofia, struggimento e divertito buonsenso. Infatuazioni, innocenza perduta, maturità e desiderio animano queste pagine. "Sogni, racconti e poesie", con le sue diversità formali e di contenuto, è un intreccio narrativo variopinto ma equilibrato, che si muove in direzioni diverse per compattarsí nell'emozione della lettura complessiva, quando le pagine rivelano la loro dimensione di frammenti di un ritratto che a qualcuno sembrerà uno specchio. E pure una ricerca del tempo passato, che guarda con curiosità e fiducia verso il futuro.
38,00 36,10

Pride. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 320

Il volume “Pride” intende omaggiare le conquiste ottenute dai Moti di Stonewall a oggi e contribuire alla celebrazione e alla diffusione dell’orgoglio LGBTQIA+ attraverso i volti di chi ha scelto di non vivere nell’ombra del pregiudizio e della discriminazione, ma di rivendicare la propria identità e di lottare per la propria libertà e quella altrui. Alle immagini dei Pride e dei partecipanti, il progetto affianca le voci di personalità che attraverso la loro esperienza unica e particolare offrono momenti di intensa emozione e riflessione su temi universali. Emiliano Reali e Silvia Ranfagni, con punti di vista ed esperienze diverse, affrontano il tema del coming out e dell’accettazione, dando voce il primo alla condizione di figlio e la seconda di genitore. Sue Sanders attraverso il racconto della fondazione dell’“LGBT+ History Month”, nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle figure della comunità che hanno segnato la storia e la società nel corso dei secoli, si fa portavoce della necessità di recuperarne la memoria nei programmi scolastici per educare all’inclusività e all’uguaglianza. Il dialogo con la rifugiata egiziana in Inghilterra Shrouk El-Attar accende un faro sulla necessità di aiutare le persone LGBTQIA+ in paesi in cui legislazione e cultura sono ancora fortemente ostili e sull’importanza di continuare a lottare per abbattere pregiudizi e ottenere maggiori diritti, senza fermarsi di fronte a queste prime grandi conquiste, per un cammino verso un mondo di pace e inclusione.
50,00 47,50

Pride. Ediz. italiana e inglese

Pride. Ediz. italiana e inglese

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 300

3.000,00

Pinacoteca di Brera. 100 capolavori-100 masterpieces. Ediz. italiana e inglese

Rosella Lauber

Libro: Libro rilegato

editore: Scripta Maneant

anno edizione: 2024

pagine: 360

L’incredibile collezione di oltre duemila opere della Pinacoteca di Brera accompagna il visitatore in un viaggio nell’evoluzione del segno e del colore, nella storia figurativa e nella geografia artistica italiana e internazionale, lungo un arco temporale che si estende dal Duecento al Novecento. In questo ricco ed eterogeneo patrimonio, articolato in 38 sale espositive, le 100 opere qui raccolte propongono un percorso ideale di visita attraverso i tesori fondamentali di Brera, che identificano iconicamente il museo e ne costituiscono l’identità visiva e culturale da secoli, e piccoli capolavori di artisti condannati all’oblio dall’evoluzione del gusto, ma meritevoli di maggiore considerazione. Una sensazionale immersione nella storia della pittura occidentale, attraverso un itinerario che valorizza le scuole geografiche e la pluralità di generi.
64,00 60,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.