Libri di André Paul
La Bibbia e l'Occidente. Dalla biblioteca di Alessandria alla cultura europea
André Paul
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2009
pagine: 392
In ascolto della Torah. Introduzione all'ebraismo
André Paul
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 2006
pagine: 168
Questo libro è una introduzione storica all’ebraismo, alla sua dottrina e alla sua cultura. Questo ebraismo è quello che viene detto rabbinico, talmudico o anche classico. Quello che ha attraversato i secoli per giungere fino a noi. L’autore espone le funzioni e le categorie fondamentali che gli danno la sua anima e la sua forma. Ci vollero cinque secoli perché la società ebraica si ricomponesse dopo due crisi profonde: le catastrofi nazionali del 70 e del 135; le espropriazioni che colpirono gli ebrei alla fine del IV secolo, quando il cristianesimo divenne religione di stato. La salvezza venne dalla Torah e per mezzo della Torah. Al termine dell’opera, si ha maggiormente coscienza della grande differenza da quell’altro sistema che è il cristianesimo, cosa che viene esplicitata nella conclusione.
Il Vangelo dell'infanzia secondo san Matteo
André Paul
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1986
pagine: 200
I manoscritti del Mar Morto. Possono sconvolgere quello che sappiamo sulla Bibbia? Chi li ha scritti e perché?
André Paul
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 328
Nel 1947 fu compiuta la più grande scoperta archeologica del ventesimo secolo. Un fatto casuale rivelò all'umanità uno dei maggiori e più antichi depositi di documenti, i manoscritti del Mar Morto. Che cosa sono questi testi, in buona parte sconosciuti, venuti così improvvisamente alla luce? Chi erano le persone che li hanno scritti o raccolti durante i due secoli che precedettero l'avvento del cristianesimo? Quale ruolo svolsero nella storia sociale e religiosa del Medio Oriente quei giudei contemplativi, un nucleo scelto dei quali occupava il sito di Qumran, dove furono trovati i rotoli? Sono solo alcune delle tante domande a cui risponde questo volume dopo oltre cinquant'anni di lavoro degli esperti.
Il giudaismo antico e la Bibbia
André Paul
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 384
L'opera esamina gli elementi e i fatti principali che hanno contribuito alla creazione dell'identità giudaica, nei rapporti con le altre culture e con la Scrittura. In chiusura l'autore sintetizza le proprie conclusioni: il giudaismo è nato contemporaneamente al cristianesimo, nel I secolo, dalle rovine del tempio di Gerusalemme. L'esperienza dell'esilio e la mancanza del centro nazionale e religioso hanno generato i caratteri costitutivi dell'identità giudaica: sarà necessario altro tempo per percepire il cambiamento innestato nel dopoguerra dal nuovo stato d'Israele sul tronco bimillenario di questa tradizione.