Libri di Andrea Borroni
Diritto commerciale iraniano
Pier Filippo Giuggioli
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 544
Il centenario del primo Codice commerciale iraniano, l’approssimarsi della definitiva cessazione delle misure in materia di nucleare e l’auspicata riappropriazione da parte dell’Italia del ruolo di esportatore privilegiato rappresentano il contesto in cui è maturata la pubblicazione della prima opera sul diritto dell’impresa in Iran. Gli autori, quasi tutti accademici e professionisti iraniani, forniscono un panorama completo di un sistema, complesso e affascinante, che è partecipato sia dall’anima europea sia da quella islamica.
Legal perspective on blockchain theory, outcomes, and outlooks
Andrea Borroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 408
Investire in Georgia
Andrea Borroni
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 146
La Georgia è un Paese in rapida crescita economica, che ambisce ad assumere un ruolo di primo piano come partner commerciale dell'Italia, offrendo appetibili vantaggi competitivi agli investitori. Questa guida presenta le modalità operative con le quali fare impresa in loco e le fonti di sostegno finanziario disponibili, oltre a illustrare la normativa vigente in materia di società, impresa, lavoro, tassazione e sostegno agli investimenti. Il presente volume si prefigge, quindi, di essere uno strumento di agile consultazione sia per gli interpreti del diritto che per gli operatori economici interessati a intraprendere un'attività in Georgia.
La protezione delle tipicità agroalimentari
Andrea Borroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 444
Le denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari sono oggetto di una sempre crescente attenzione a livello locale e globale e sono alla base di un profondo dibattito che riguarda lo scontro tra due filosofie di intendere le specialità agroalimentari, le modalità di accesso al mercato, l'utilizzo e il riconoscimento dei diritti attribuiti ai titolari delle denominazioni stesse. La ricerca affronta tali questioni tenendo in considerazione le ricette normative elaborate a livello internazionale ed europeo ma anche quelle di singole esperienze nazionali che presentano profili di particolare interesse per lo studioso del diritto comparato. Partendo dai primi fenomeni di emersione del concetto di tipicità agroalimentare protetta fino alle recenti linee adottate in seno al WTO, i legislatori hanno cercato di contemperare le esigenze dei soggetti a vario titolo coinvolti nei processi di tutela del prodotto.
La partecipazione finanziaria dei lavoratori all'impresa: uno sguardo d'insieme
Andrea Borroni
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 448
La partecipazione finanziaria dei lavoratori all'impresa è un tema di crescente interesse per il giurista, che coinvolge non solo, come naturale, il diritto del lavoro, ma anche il diritto societario, la filosofia del diritto, il diritto costituzionale ed europeo e, per finire, il diritto comparato. Tale forma di partecipazione è stata variamente declinata e realizzata nelle diverse realtà giuridiche, risultando comune tanto alle esperienze di civil law quanto a quelle di common law, nell'ambito delle quali è stata favorita attraverso la previsione e l'adozione di piani ad hoc per l'azionariato dei dipendenti, divenuti poi un modello per altri sistemi che hanno tentato di imitarne i contenuti e gli effetti. Per tali ragioni, il presente volume presenta un'analisi sistematica del fenomeno partecipativo, analizzando in primo luogo l'esperienza italiana nei vari settori del diritto coinvolti ma proponendo anche un'analisi delle principali esperienze straniere.