Libri di Andrea Czortek
Frate Francesco e i suoi frati lungo i secoli. Dalla prima fraternità alla divisione dell’Ordine con la Bolla Ite vos
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2018
pagine: 220
Un percorso interessante e per certi aspetti anche affascinante, in grado com’è di portarci all’interno di una delle vicende più note, e anche più complesse, della storia della Chiesa. Lungi dall’essere questioni interne all’Ordine dei frati Minori, le tensioni tra i vari “rami” del “francescanesimo” hanno infatti coinvolto la vita ecclesiale, culturale,sociale e politica italiana, e in parte anche europea, tra gli inizi del XIII secolo e l’avvio del XVI.
Odorifera verba domini mei. La predicazione minoritica da Francesco fino ai cappuccini
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2015
L'Annuncio evangelico nella predicazione francescana: la scelta del tema dell'annuale corso estivo di francescanesimo organizzato dell'Ist. Teologico di Assisi e dalle famiglie francescane Italia centrale, sett.2014, da un lato risente l'eco dell'Evangelii gaudium di papa Francesco e dall'altro prosegue un cammino avviato nel 2012 con un'analisi della Regola di San Francesco.
Politica, economia, società nell'Alta Valle del Tevere. Sansepolcro, Città di Castello, Sestino (secoli XV-XVI)
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 232
Nel 1520 l’Alta Valle del Tevere fu teatro di due eventi importanti: da una parte l’istituzione della diocesi di Sansepolcro, dall’altra l’espansione di Firenze oltre il crinale appenninico. Il presente volume – frutto di atti di un convegno internazionale – celebra questi avvenimenti, approfondendo le vicende politiche, economiche, culturali di un territorio particolarmente vivace e tutt’altro che periferico: scacchiere di incontro/scontro tra Firenze, Stato Pontificio e signorie d’oltre-Appennino, nonché terra che vide all’opera figure illustri quali Piero della Francesca, Luca Pacioli, Luca Signorelli, Raffaello.
La nascita di una diocesi nella Toscana di Leone X: Sansepolcro da borgo a città
Andrea Czortek, Francesca Chieli
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2018
Gregotio e Lilio. Due tifernati protagonisti dell’Umanesimo italiano
Libro: Libro in brossura
editore: University Book
anno edizione: 2017
Una presenza che fa storia. La Chiesa in Umbria dalle origini alla metà del XX secolo
Andrea Czortek
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 160
Come la Chiesa vive in un territorio? Questa la domanda cui l'autore vuole rispondere, analizzando la situazione dell'Umbria e individuando le linee fondamentali della presenza della Chiesa in questo territorio, antica di diciotto secoli.
Gli agostiniani a Sansepolcro e il beato Angelo Scarpetti
Andrea Czortek, Mario Mattei, Cecilia Pallone
Libro: Copertina morbida
editore: Biblioteca Egidiana
anno edizione: 2009
pagine: 156
Al servizio dell'altissimo creatore. Aspetti di vita eremitica tra Umbria e Toscana nei secoli XIII-XIV
Andrea Czortek
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2010
pagine: 198
Sulla scorta di un'abbondante documentazione archivistica il libro esamina le forme di vita eremitica sviluppatesi nell'Appennino tra Toscana e Umbria nei secoli XIII-XIV. Un movimento, quello eremitico, sorto per lo più indipendentemente rispetto ai gruppi religiosi istituzionalizzati. Il saggio prende in esame le forme di vita eremitica rurale e anche per questo motivo lo studio assume un interesse che non si limita all'area tosco-umbra.
Eremo, convento, città. Un frammento di storia francescana: Sansepolcro, secoli XIII-XV
Andrea Czortek
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2007
pagine: 296
Dai primi decenni del XIII secolo la storia della Chiesa è caratterizzata dalla nascita di una particolare forma di vita religiosa, quella degli ordini mendicanti. La presenza dei frati - ma anche delle monache e dei laici loro collegati - è una delle peculiarità dell'Italia del pieno Medioevo. La loro è una storia vissuta nel convento, ma anche sulle piazze, all'interno dei palazzi pubblici e delle università, senza annullare del tutto la componente eremitica. Questo libro racconta la storia dei primi due secoli di presenza francescana a Sansepolcro, legata all'esperienza di san Francesco d'Assisi e dei suoi primi seguaci. Una storia che è, per molti aspetti, un "microcosmo" esemplare del rapporto che i frati e le monache hanno saputo intessere con la comunità umana nella quale sono stati inseriti.

