Libri di Andrea Lattanzio
Le voci fantasy. Magia del doppiaggio
Andrea Lattanzio
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il doppiaggio costituisce un settore dello spettacolo spesso ingiustamente sottovalutato, ma che ha dato molto al cinema e a noi spettatori regalandoci emozioni. Figura indispensabile quella del doppiatore che non è un mestiere a sé, ma un volto della poliedrica arte dell’attore. Questo libro ritrae le biografie e i volti dei doppiatori del passato e del presente che hanno dato voce ai film più rappresentativi del cinema fantasy dagli anni ’30 ai giorni nostri con relative schede.
Le voci di 100 capolavori del cinema. Doppiatori e festival
Andrea Lattanzio
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2024
pagine: 392
Il doppiaggio, una professione unica e fondamentale nel mondo del cinema e della televisione. Figura indispensabile quella del doppiatore che non è un mestiere a sé, ma un volto della poliedrica arte dell'attore. Questo libro raccoglie le biografie, le filmografie e le carriere dei doppiatori italiani, interpreti-ombre dei grandi divi che con le loro voci straordinarie hanno raccontato le più belle storie dei cento film capolavori del cinema mondiale con relative schede. All'interno del volume è inserita la manifestazione italiana dedicata al doppiaggio “Il Festival Internazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra” con tutti i doppiatori premiati nelle varie edizioni.
Le voci dei telefilm. Doppiatori in tv
Andrea Lattanzio
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2023
pagine: 270
Le vite e i volti dei principali doppiatori del passato e del presente che hanno dato voce a moltissimi personaggi delle serie televisive. All’interno del volume è inoltre proposto un aggiornamento delle principali manifestazioni italiane dedicate al mondo del doppiaggio con i doppiatori premiati nelle varie edizioni dal 1995 a oggi.
Le voci dei cartoni animati. Doppiatori a Cartoonia
Andrea Lattanzio
Libro
editore: Felici
anno edizione: 2019
pagine: 272
Il doppiaggio costituisce un settore dello spettacolo spesso ingiustamente sottovalutato, ma che ha dato molto al cinema regalando a noi spettatori voci ed emozioni che permangono nella nostra memoria. Figura indispensabile quella del doppiatore che non è un mestiere a sé, ma un volto della poliedrica arte dell’attore. Questo libro ritrae le biografie e i volti dei principali doppiatori e cantanti del passato e del presente che con straordinaria bravura hanno dato voce a moltissimi personaggi dei cartoni animati. All'interno del volume è inoltre proposto un aggiornamento delle principali manifestazioni italiane dedicate al mondo del doppiaggio con i doppiatori premiati nelle varie edizioni, dal 1995 – anno in cui fu istituito il primo riconoscimento nazionale dedicato al doppiaggio – ad oggi.
Le voci del cinema. Doppiatori e curiosità
Andrea Lattanzio
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2016
pagine: 406
Il doppiaggio costituisce un settore dello spettacolo spesso ingiustamente sottovalutato, ma che ha dato molto al cinema e a noi spettatori regalandoci emozioni. Figura indispensabile quella del doppiatore che non è un mestiere a sé, ma un volto della poliedrica arte dell'attore. Questo libro ritrae le biografie e i volti dei doppiatori del passato e del presente ed inoltre molte curiosità: doppiatori italo-americani, cantantidoppiatori, attori italiani doppiati, fonici e rumoristi, stabilimenti di doppiaggio e i doppiatori premiati nelle manifestazioni dedicate al mondo del doppiaggio.
Il dialogo nel doppiaggio. Doppiatori e adattatori-dialoghisti
Andrea Lattanzio
Libro
editore: Felici
anno edizione: 2013
L'arte del doppiaggio. Doppiatori e direttori di doppiaggio
Andrea Lattanzio
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2012
pagine: 268
L.arte del doppiaggio: grandissimi attori che con la loro straordinaria bravura ci regalano emozioni. Ma tutto ciò che comporta il doppiaggio di un film, lavoro lungo e complesso, è dato da altre importantissime figure ed hanno anch.esse la loro parte di merito. Tra queste, i direttori di doppiaggio. In questo libro oltre ai doppiatori del passato e del presente non inseriti nel mio precedente lavoro Il chi è del doppiaggio. Le voci del cinema di ieri e di oggi, si vuole rendere un giusto riconoscimento ai grandi direttori di doppiaggio di ieri e di oggi, importantissimi per la riuscita di un film.