CN
Il bambino del miracolo
Nicolò Barretta
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 94
Napoli 1943. I bombardamenti alleati feriscono il cuore della città. Nei sotterranei di un palazzo di via Salvator Rosa, in pochi sopravvivono alle ferite; tra di essi un bambino, padre dell’autore, il quale ne ripercorre la vita, in un crescendo di colpi di scena in cui vicissitudini familiari si intrecciano alla grande Storia del dopoguerra, tra boom economico e vita di provincia. Un monito accorato alle nuove generazioni e quanto mai attuale, per ricordare a gran voce gli orrori della guerra e la sicurezza della pace.
La strategia della dolcezza
Cesare Pastarini
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 204
"La strategia della dolcezza" è la storia di una cura. La cura di una malattia progressiva e inguaribile, che trova sollievo nella verità che ogni essere umano è comunque curabile. Ma questo libro è anche il viaggio nella memoria di un uomo di cinquant’anni che si trova a dover fare i conti con un’altra memoria: quella che l’anziano padre ha perso a causa di un disturbo cognitivo. E che, come per privilegio, diventa suo figlio.
Le voci fantasy. Magia del doppiaggio
Andrea Lattanzio
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il doppiaggio costituisce un settore dello spettacolo spesso ingiustamente sottovalutato, ma che ha dato molto al cinema e a noi spettatori regalandoci emozioni. Figura indispensabile quella del doppiatore che non è un mestiere a sé, ma un volto della poliedrica arte dell’attore. Questo libro ritrae le biografie e i volti dei doppiatori del passato e del presente che hanno dato voce ai film più rappresentativi del cinema fantasy dagli anni ’30 ai giorni nostri con relative schede.
Tre gatti un ragazzo
Pierluigi Vuillermin
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 148
Bento, Sirio e Chat-Badà sono tre gatti molto strani. Insomma, un po' reali e un po' immaginari. Vivono insieme a Piero, un ragazzo che ha perso il padre e che se ne sta sempre tutto solo a pensare e fantasticare. Perciò hanno deciso di adottarlo, per trascinarlo in mezzo al mondo e aiutarlo a crescere. Le loro sono piccole avventure a lieto fine, storie semplici di vita quotidiana, divagazioni leggere sull'esistenza, incontri fugaci con altre creature. Quello che accomuna i tre gatti e il ragazzo, nonostante le differenze, è la caparbia volontà di dare un senso a qualcosa che, sin dal principio, è andato perduto o comunque storto. Le loro imprese non hanno nulla di eccezionale e quindi non meritano di essere ricordate. In questi racconti brevi, nella forma di apologhi e parabole che non vogliono insegnare nulla, l'autore si concede il piacere di narrare le sobrie e ordinarie peripezie dei suoi stralunati personaggi: Bento, Sirio, Chat-Badà e Piero.
La diva e il calciatore. Quell'estate del 1948
Vanni Buttasi
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 108
Un’estate al mare in Romagna. Un incontro casuale e il racconto di una storia d’amore, nella provincia italiana, tra un giovane, che sogna di diventare un calciatore, e un’attrice di cinema e teatro, nell’estate del 1948, con l’attentato a Togliatti, la vittoria di Bartali al Tour de France e la prima edizione del Premio Suzzara. Il racconto si snoda tra mille colpi di scena e un finale a sorpresa.
Ma io chi sono? Una domanda per aprire una riflessione sull'identità degli uomini e delle donne del nostro tempo
Luigi Trabucchi
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 196
"Ma io chi sono?" Una domanda apparentemente semplice, ma che lascia attoniti gli uomini e le donne d’oggi, perché viviamo un tempo in cui si considera più il fare e l’apparire che l’essere. Una riflessione su identità ed essere persona, come singoli e comunità, nelle diverse realtà del nostro mondo, osservando molteplici situazioni, dall’età al ruolo professionale, dall’affettività fino all’identità sociale. Questo libri cerca di mettere in relazione la difficoltà di leggere dentro di sé e di riconoscersi e il conseguente disagio dell’Uomo nell’affrontare la vita individuale e la storia. Non mancano alcune proposte per una ricerca di un cambiamento verso la speranza di una realtà umana nuova, più consapevole, sana e più serena, nonostante le vicende del nostro tempo.
Ventisei giri di luna
Federica Falzone
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 232
Dopo il racconto autobiografico "Qualsiasi cosa accada, tu scrivi", Federica Falzone torna con un romanzo che parla di amore, amicizia, creatività, forza e fragilità. Alcuni incontri servono a farci capire di essere nella direzione giusta o a farci cambiare rotta. Ci sono legami che sfumano, altri che restano e diventano luoghi. Emma e Simone intrecciano i loro percorsi, i loro sogni e scoprono il ruolo delle relazioni, del tempo, anche in presenza di una scomoda compagna come la sclerosi multipla. Quanti giri di luna saranno necessari per trovare un equilibrio tra quello che desideriamo e ciò che ci accade? Con lettere di: Marco Trabucchi, Giovanna Ferrandes, Gloria Leppini, Danilo Bazzano.
Lo spazio soprannaturale di Samuel Taylor Coleridge
Federica Re
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 212
In un contesto in cui gli studi in italiano su Coleridge sono piuttosto rari e di non semplice reperibilità, questa monografia vuole rendere accessibile un autore fondamentale per la letteratura anglosassone del XIX secolo. Attraverso i versi in lingua originale e in traduzione e grazie all’analisi della bibliografia inglese più accreditata, l’autrice si focalizza su tre opere, La ballata del vecchio marinaio, Christabel e Kubla Kahn, concentrandosi sul significato assunto dallo spazio e sulla capacita di Coleridge di evocare immagini e situazioni oniriche, allegoriche e visionarie, creando una soglia che dà fantasmaticamente e indubitabilmente accesso all’oltre.
12:47
Saverio Fattori
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 200
Ale, tecnico del Controllo Qualità, vede la sua vita crollare quando, senza spiegazioni, viene relegato alla catena di montaggio. L'equilibrio psichico cede e l’azienda diventa un microcosmo abitato da fantasmi e mostri, un luogo oscuro e irriconoscibile. Un viaggio claustrofobico narrato con una lingua feroce e netta, capace di rappresentare la maledizione del lavoratore dipendente: un abisso nel quale calarsi giorno dopo giorno fino all’epilogo più estremo.
Orsacchiotti, conigli, gazzelle. Qualcosa da dire
Silvia Girometti
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 220
Fine anni Ottanta, primi anni Novanta. Quattro amiche, quattro storie che si intrecciano. Storie d’amore drammatiche, tra violenza domestica e schizofrenia. Solo l’amicizia e la passione per la letteratura saranno un’ancora di salvezza verso un cammino di introspezione e riscatto. Un poco alla volta, disordini e sofferenze lasceranno il posto a nuove consapevolezze e a un anelito di libertà.
Come un pulcino
Cristiana La Capria
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 236
"Come un pulcino" è un romanzo di formazione in cui la protagonista, Helen, è alla costante ricerca di qualcosa per colmare il proprio vuoto affettivo. Da giovane donna approda a Oxford, lasciandosi alle spalle Napoli, un fidanzato, l’esperienza di un aborto e una famiglia che non l’ha mai davvero capita. Per provare a seppellire il dolore del figlio mancato, inizierà a dedicarsi ai figli degli altri: di quelli delle famiglie per cui lavora come babysitter, di quelli dell’amica del cuore con cui divide la casa e, infine, delle due figlie del suo nuovo compagno, specie di Wilda, la maggiore. Ma questo nuovo e precario equilibrio si infrangerà, lasciandola in balia di vizi e fantasmi, fino a quando non imparerà a vedere Wilda diversamente: non più come un animale selvatico da cui fuggire, ma come un pulcino da riscaldare.
Adesso sono io
Franca Gualtieri, Elisa Paltrinieri, Simonetta Pavesi
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 176
Adesso sono io. Sono sopravvissuta e, nonostante qualche cicatrice sul corpo e nel cuore, mi vedo addirittura più bella, più forte, più libera. Sono una delle tante. Troppe. Io sono Carlotta, Emma, Francesca; sono Lella; sono Barbara e sono Vanessa. Ciascuna di noi ha guadato fiumi in piena, attraversato deserti di indifferenza, scalato montagne di bugie e di pregiudizi. Siamo donne nate una seconda volta ed è stato faticoso, doloroso: qualcuno ci ha assistito, qualcuno ci ha lasciato ricucire gli strappi in lunghe notti di solitudine. Siamo donne come chi ora ci dà voce per raccontare le nostre storie che rischiano di passare sotto silenzio, perché drammaticamente simili. Cambiano i nomi degli attori, dei luoghi, le date e le circostanze, ma comune è il punto di partenza: la violenza, pur declinata nelle forme più varie. E non c’è cosa che leghi di più di quando trovi parti di te in qualcun altro che si è preso cura di ritrarti, sapendo che esisti da qualche parte. Leggi, ascolta, guarda oltre. Amati tu… che gli altri hanno da fare.