Libri di Andrea Mattioli
La sinfonia proibita
Andrea Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2019
pagine: 280
Andrè Vallè, uomo pieno di talento musicale ma facile agli eccessi, viene a sapere dell'esistenza di una leggendaria decima sinfonia attribuita a Ludwig van Beethoven. Alla ricerca del misterioso manoscritto, Andrè comincia un viaggio che lo porterà a scoprire i torbidi segreti dei più importanti compositori della storia — da Brahms a Schumann, passando per Schubert — e a trovarsi in mezzo a pericolosissimi giochi di potere. Più entrerà nei misteri di questa partitura, più gli intrighi lo avvolgeranno, rivelandogli che dietro a una composizione tanto elevata si nascondono scandali, giochi di potere clericale e massonico, trame internazionali.
L'altra metà della vita
Andrea Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2024
pagine: 256
Luca e Simone sono nati nella città di T., in provincia di Parma. Le loro vite scorrono tranquille, divise tra la scuola e le corse forsennate in bicicletta tra le stradine del paese. Poi qualcosa si spezza. A soli otto anni, Luca subisce un abuso sessuale da parte di un ragazzo più grande. Non ne parla con nessuno, ma l’evento segna il corso della sua vita. Si chiude in se stesso, diventa solitario e schivo e attira le attenzioni degli altri coetanei, che cominciano a fare bullismo su di lui. Anche Simone gli volta le spalle e lo sbeffeggia. Negli anni, le loro vite si intrecciano e si dividono. Durante la tarda adolescenza e per tutta la giovinezza, per alleviare il dolore, Luca si rifugia in una vita fatta di droghe ed eccessi. Una corsa verso l’autodistruzione, fino a che un’overdose rischia di porre fine alla sua esistenza. Da solo, trova la forza di chiedere aiuto e di andare in terapia per sbrogliare la matassa del suo passato. Dopo anni, denuncia l’abuso e scoperchia il vaso di Pandora. La sua famiglia e l’intero paese di T. è sotto shock. A Milano, anche Simone, diventato giornalista, rimane sconvolto dalla notizia. La sua vita ha seguito un andamento lineare, eppure è sempre in fuga da qualcosa. Si rifugia nelle relazioni effimere, nelle altre città, nel suo lavoro, ma un filo rosso lo lega a T. Il senso di colpa lo travolge come un fiume in piena. Anche lui si sente responsabile del dolore di Luca, così consegna al lettore le sue memorie, la sua vita e quella di Luca, intrecciate in un unico, inesorabile destino.
39 Royal Oak. The book
Andrea Poretti, Andrea Mattioli, Corrado Mattarelli, Michele F. Ciocco, Paolo Gobbi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2022
pagine: 384
Il Royal Oak di Audemars Piguet è uno dei modelli più ambiti e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Caratterizzato dalla cassa in acciaio, la lunetta ottagonale, il quadrante "tapisserie" e il bracciale in acciaio, quando apparve nel 1972, sovvertì i codici estetici e divenne immediatamente un’icona. In questo tributo, si cimentano Paolo Gobbi, il più importante esperto di orologi italiano e tra i massimi conoscitori al mondo, e Andrea Mattioli, antiquario e esperto di questo modello. "39" celebra il Royal Oak con oltre cento esemplari appartenenti a prestigiose collezioni, fotografati nel dettaglio proprio per la realizzazione di questa monografia.
Lui
Andrea Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il protagonista di questo romanzo si trova su un cornicione una terrazza, a quaranta metri dal suolo. Tra poco si getterà nel vuoto, ma prima vuole raccontare la storia della sua vita. Una vita trascorsa a combattere tutti i dogmi e le bugie che le persone dicono a se stesse, attraverso la religione, la scuola, le consuetudini sociali. Da ragazzo ha rifiutato il piccolo e squallido ambiente del paesino in cui è nato, il ruolo di amministratore dell'azienda di suo padre, un matrimonio e una famiglia borghesi. Ha invece affrontato un viaggio fatto di eccessi, di sperimentazione, di sentimenti spinti oltre il limite, attraversato da un incontenibile amore per la scoperta e la letteratura. Adesso, però, sente di non avere più niente che lo leghi a questo mondo, ed è pronto a lanciargli la sua ultima provocazione.
L'antica profezia
Andrea Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2021
pagine: 250
Un cadavere è al centro di un macabro omicidio di stampo satanico. L'assassino ha scritto una frase col sangue della vittima: una strana profezia sta per compiersi e Andrè Vallè ne è il protagonista. È l'inizio di un conto alla rovescia per salvare il mondo dall'Apocalisse. Una bomba è nascosta in una chiesa e bisogna trovarla entro quarantotto ore. Un'avventura che porterà a scoprire luoghi occulti, rituali satanici e officine alchemiche. Da Genova a Lucedio, dalla linea di San Michele fino a Roma. L'Apocalisse si avvicina e nulla sembra riuscire a fermarla.
Gaia e il mondo di la
Andrea Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: WLM
anno edizione: 2019
pagine: 334
Matteo Brusco, cinquantenne avvocato di successo a Milano, ha seri problemi: beve, si droga, è dipendente dal sesso. Non conosce l'amore, quello con la A maiuscola anche se convive con Elisa, una bionda con la quale ha due figli che studiano all'estero. Matteo è malato di anedonia, un disturbo psicologico che non gli fa apprezzare nulla fino in fondo. Ha un amico psichiatra, ma ai suoi consigli preferisce quelli di un altro amico: Jack Daniel's. Una sera, causa un incontro di lavoro, conosce Gaia: i suoi occhi neri e profondi gli sconvolgono l'animo. Pochi giorni dopo, una sua cliente muore in circostanze misteriose e il romanzo si tinge di giallo e di colpi di scena.
Il mistero dell'okapi
Andrea Mattioli
Libro: Copertina morbida
editore: Forme Libere
anno edizione: 2016
pagine: 271
V e W. Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner
Fabio Larovere, Andrea Faini
Libro: Libro rilegato
editore: La Compagnia della Stampa
anno edizione: 2021
pagine: 176
Nati lo stesso anno, prediletti dalla stessa Musa, uniti da un comune destino di grandezza, eppure lontani, diversi, rivali. Verdi e Wagner sono le due facce complementari del teatro musicale del diciannovesimo secolo, protagonisti di una sfida infinita: belcanto mediterraneo contro dense armonie nordiche, drammi borghesi contro miti tragici, semplicità contro complessità. Questo libro, scritto a quattro mani da un verdiano di ferro e un wagneriano osservante, prosegue il duello moltiplicando i terreni di scontro, tra alfabeti musicali, processi e interviste impossibili, offrendo tuttavia agli appassionati (ma anche ai non addetti ai lavori) l'occasione di conoscere i due giganti dell'opera lirica con saggi, approfondimenti, consigli di lettura. Un compendio agile e divulgativo, da leggere e consultare, per chi parteggia per Verdi o Wagner. Ma anche per tutti coloro che amano la grande musica. Prefazione di Alberto Mattioli.