Edizioni Forme Libere
Mangiacristalli
Shane Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2019
pagine: 213
Nel villaggio di Remy ogni essere vivente viene alla luce con cento cristalli all'interno del proprio corpo. Come tutti nel villaggio sanno, la somma di cristalli è destinata a raggiungere lo zero e a questa caduta non vi è rimedio. Per salvare la madre malata e la sua famiglia in frantumi, Remy è disposta a provare ogni via, anche a seguire le leggende sul cristallo nero. Sotto a un sole sempre più caldo e all'ombra della città che brama famelica di divorare il villaggio, Remy tenterà a ogni costo di salvare la sua famiglia dal disastro. Un dramma in cui entrano in scena la paura della perdita e l'incomunicabilità più soffocante. Una favola che fa precipitare la bellezza del mito nella spaventosa e crudele realtà della morte. "Credere nel numero cento ti fa sentire bene".
Gli abitanti di Arlecchinia. Favole didattiche sull'arte dell'attore dal 1991 a oggi
Claudia Contin Arlecchino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2019
pagine: 398
"Gli abitanti di Arlecchinia", atto unico in forma di monologo, è il cavallo di battaglia di Claudia Contin Arlecchino dal 1991, data del debutto a Roma di questo copione. Una dimostrazione d'attore che ha il pregio di far conoscere la Commedia dell'arte attraverso la presentazione dei suoi personaggi più famosi. Dalle fonti storiche e iconografiche alle risonanze antropologiche dei linguaggi comportamentali delle maschere italiane, l'autrice ricava strumenti originali di re-invenzione del comportamento dell'attore e del coinvolgimento del pubblico. Attraverso il percorso visivo, organizzato dall'autrice in schede didattiche, è possibile cogliere gli insegnamenti e i messaggi delle favole contenute ne "Gli abitanti di Arlecchinia". Il testo, pubblicato per la prima volta nel 1999, ha già visto numerose ristampe e traduzioni. A distanza di vent'anni, questa edizione propone un ampio aggiornamento arricchito dai materiali forniti da ricercatori e fotografi che hanno documentato la lunga tournée intercontinentale dello spettacolo e dei laboratori teatrali collegati.
Sant'Agata atto settimo. Ada, torte e delitti
Michela Gecele
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2019
pagine: 162
Catania, 3 febbraio, inizio della festa di Sant'Agata. Le strade di Catania si trasformano in uno scenario per la partitura della festa, che quest'anno farà da sfondo alla quinta avventura di Ada Hartmann, investigatrice per passione. Devoti e curiosi si muovono come un'onda che si forma, si infrange e defluisce, fra candelore, bancarelle e ceri. In mezzo a questi movimenti, un colpo di pistola confuso nei suoni della festa pone termine alla vita di un artigiano. Porrà termine anche alla festa? Ada, aiutata da due nuove amiche e sfidando il suo amico commissario, ricerca i tasselli per comporre il mosaico dell'indagine e quello della festa, mentre il quadro si complica con una seconda morte sospetta, sempre durante il passaggio della Santa. La sociologa si immerge nelle multiformi sfaccettature della festa, senza rinunciare a un'apparente deviazione dalle indagini, un breve viaggio nella Berlino del festival del cinema. E proprio l'immersione nel festival, che riecheggia i mondi agatini, con protagonisti che delineano o alludono a personaggi reali, suggerisce ad Ada le sottili tracce da seguire, dandole un nuovo slancio per entrare nel fulcro di Catania e della sua festa.
Emozioni in Tibet. Alla scoperta di Ali Snow Mountain
Xiong Yuqun
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2018
pagine: 420
Questo libro è un resoconto di viaggio alla scoperta di un Tibet insolito e affascinante. Nella regione di Ali l'asprezza e la monotonia della landa sconfinata si scontrano con la bellezza delle montagne innevate e del cielo che sembra un'enorme lastra blu. Una vegetazione fine e rada spunta tra le rocce, i numerosi laghi che costellano la zona sono salati. I pastori nomadi vivono in condizioni di estrema povertà; gazzelle, antilopi, argali e bharal dividono con loro la dura vita sull'altipiano e riempiono di poesia lo scenario delle vette più alte dove i tibetani hanno fissato "la dimora degli dei". Carovane di yak trasportano i prodotti locali fino ai mercati e c'è chi partendo da zone pastorali molto lontane trasporta cadaveri verso la terra della sepoltura celeste. Le anime dei defunti possono ascendere al cielo dopo che i corpi sono stati ridotti in brandelli e dati in pasto agli avvoltoi. Gruppi di pellegrini girano lentamente intorno al monte Kailash prostrandosi a terra e infliggendosi torture fisiche per ottenere la salvezza nella prossima reincarnazione. In mezzo al deserto l'antico regno di Guge è rimasto immutato nei secoli.
La umana commedia di Arlecchino. Tra iconografia antica e ritratti d'arte del primo Arlecchino donna
Claudia Contin Arlecchino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2017
pagine: 594
L'orto dei bambini 3. Diario dell'orto e ricettario
Morena Paola Carli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2016
pagine: 78
Cari bambini e cari ragazzi, se avete deciso di coltivare ortaggi e piante aromatiche nell'orto familiare o nell'orto a scuola, vi potrà essere utile questo quaderno operativo che contiene due pratici strumenti. Un diario dell'orto, prezioso per raccogliere la storia del vostro orto. Sulle pagine del diario potete annotare le vostre osservazioni sull'andamento delle piante, i tempi di semina e di raccolta della frutta e della verdura e le cure da apportare ai vostri ortaggi affinché crescano sani e vigorosi. Un ricettario, indispensabile per scrivere le ricette migliori. Nel ricettario, oltre ai consigli dello chef e ad alcune semplici ricette, troverete tanto spazio per le vostre idee e i vostri esperimenti in cucina. Età di lettura: da 6 anni.
Omnium. I molti sentieri della realtà
Marco Miserocchi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2011
pagine: 127
L'orto dei bambini. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Forme Libere
anno edizione: 2018
pagine: 208
Massimino: "Cari bambini e cari ragazzi, seguitemi in questo viaggio nel Regno degli Ortaggi. In questo primo libro vi svelerò i segreti per riuscire a portare a termine quattro 'missioni possibili': imparare a coltivare gli ortaggi e realizzare un piccolo orto in 30 giorni; osservare il mondo che ci circonda e imparare a rispettarlo; raccogliere e cucinare i propri ortaggi; divertirsi, la missione più importante! Nel secondo libro, una guida per 'piccoli contadini', ho preparato per voi il 'Diario dell'orto' con più di 50 schede di ortaggi, erbe aromatiche e spontanee, cereali, frutti e fiori. Nel terzo libro, un ricettario per 'piccoli cuochi', troverete gustose ricette e preziosi consigli di un grande chef". Un'avventura nell'orto con la famiglia per imparare a coltivare le piante in vaso e nell'orto giocando con le varie attività proposte, e un laboratorio orto a scuola per sperimentare il lavoro di gruppo, osservare, analizzare e descrivere il mondo che ci circonda, sviluppare un atteggiamento di ricerca e di progettualità. Età di lettura: da 6 anni.

