Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Andrea Mello

Perfide beffe

Paul Gégauff

Libro: Libro in brossura

editore: Press & Archeos

anno edizione: 2024

pagine: 158

L’arrivo in un piccolo paese di provincia di Isabelle, dopo la morte della madre, riporta alla luce strani rapporti e tensioni appartenenti al suo passato sentimentale: la ragazza si è lasciata alle spalle la relazione con Edouard, fidanzato ufficiale, il cui posto era stato preso da Paul. Al paesino arrivano intanto anche Monsieur Vainqueur assieme al nipote che soggiornano nello stesso albergo di Isabelle. Gli occhi di tutti sono attratti da un castello che domina sul paese e che cela la figura oscura di un personaggio di cui si vocifera un passato scandaloso. L’atmosfera è sospesa ma la noia viene improvvisamente rotta: due bambini, un fratello e una sorella scompaiono e si teme il peggio. Ecco così che l’incertezza di un dramma estremo fa esplodere la tensione sopita e mette in luce i veri motivi della presenza di tutti. Il paese rivela il suo falso perbenismo: qualcuno sta prendendo di mira la rispettabilità della società borghese, qualcuno si diverte e gioca scherzi crudeli. Ma è anche vero che tutti hanno un lato oscuro che nascondono agli altri.
14,00 13,30

Da Mozart a Beethoven. Saggio sulla nozione di profondità nella musica

Da Mozart a Beethoven. Saggio sulla nozione di profondità nella musica

Eric Rohmer

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 207

Eric Rohmer, appassionato di musica, in certi casi compositore di temi musicali per i suoi film, applica la propria "teoria delle forme" all'arte di Mozart e Beethoven. Seguendo un excursus storico, svolge un'analisi in cui il tecnicismo critico è costantemente mitigato da una scrittura che procede con l'enfasi e l'entusiasmo di un informale parlato. La musica, soggetto privilegiato, viene rapportata anche alle altre arti, ripresa secondo le parole e la prospettiva di filosofi, critici, musicisti, scrittori, pittori. Viene così a completarsi il pensiero del regista sviluppato nella raccolta dei suoi articoli (La celluloide e il marmo) riguardanti il rapporto tra le arti e il cinema: la musica è l'unica vera sorella del cinema in grado di cogliere il reale nel suo darsi, permettendo contemporaneamente, in maniera kantiana, un'apertura alla nostra libertà.
18,00

Bricconcelle di porcellana

Bricconcelle di porcellana

Eric Rohmer

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Tassinari

anno edizione: 2017

pagine: 300

Col titolo "Bricconcelle di porcellana" – scelto da Rohmer per una sua commedia teatrale abbozzata – si cela una raccolta di otto novelle scritte tra il 1940 e il 1950, apparse unicamente su riviste universitarie, primizie anticipatrici di film che sarebbero stati girati in seguito. Rohmer si voleva anzitutto autore (ha pubblicato un romanzo nel 1946 per i tipi di Gallimard) e queste novelle nude, autentiche, pienamente attuali di quell’epoca, sono il riflesso di un’opera visiva originale che alterna racconti, proverbi e commedie. Vi troviamo quella leggerezza, quell’accenno di primi sentimenti e schermaglie amorose, tentativi di capire le incertezze dei rapporti, ma anche descrizioni pure dei paesaggi incontrati dai personaggi flâneur. Ne emerge quella che sarà aggettivata come storia rohmeriana, cifra stilistica e di eventi narrati e quindi filmati. In realtà, vista a posteriori – ed in questo se ne scorge il valore – questa serie ha una notevole importanza per interpretare meglio, se non in maniera anche differente, il lavoro di quello che sarà il regista Rohmer. I futuri film sono dunque una rielaborazione di idee perfettamente formate in cui la descrizione del reale sarà lo sguardo portato sullo schermo.
15,00

Ad Ariel. Con un ramo di Ginepro. «Mario Castelnuovo-Tedesco incontra Gabriele d'Annunzio»

Ad Ariel. Con un ramo di Ginepro. «Mario Castelnuovo-Tedesco incontra Gabriele d'Annunzio»

Alessandro Panajia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Tassinari

anno edizione: 2018

Il 16 marzo 1968 a Beverly Hills moriva un italiano che ha segnato la storia della musica classica e moderna internazionale: Mario Castelnuovo-Tedesco, nato a Firenze il 3 aprile 1895. A seguito delle Leggi razziali si trasferì nel 1938 in America continuando a scrivere opere che lo resero celebre in tutto il mondo. Negli Stati Uniti firmò le colonne sonore di capolavori della cinematografia americana, formò compositori che hanno fatto la storia del cinema, ma soprattutto compose per il repertorio della chitarra classica; repertorio eseguito prevalentemente da Andrès Segovia. A cinquant'anni dalla sua morte questo volume ripercorre la sincera amicizia che lo legò ad un Poeta, scrittore e drammaturgo figura di grande spicco nell'Italia fra Otto e Novecento: Gabriele d’Annunzio, che, più volte, lo ricevette amichevolmente nella sua fastosa villa di Gardone Riviera, dove il Poeta viveva in una sorta di esilio dorato.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.