Libri di Andrea Tavernati
O per sole o per ombra
Andrea Tavernati
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 394
Dopo aver scoperto il furto del quadro realizzato da David Watt, celebrato pittore iperrealista di origini scozzesi, che dipinge la vittoria nel campionato di C2 della squadra di una città padana di provincia, tre scalcinati e sognatori studenti universitari iniziano a sospettare di una sedicente organizzazione politico-religiosa nata negli anni di piombo intorno all’università. La loro indagine privata, un grottesco percorso di formazione, o piuttosto di disformazione, condotto sul crinale del caso e del caos, li porta a gettare luce sul commercio clandestino di opere d’arte, a incontrare copisti-filosofi senza scrupoli e un collezionista che aspira al delirio di un museo totale, fatto di soli originali sottratti al flusso del tempo. Sullo sfondo i primi vagiti del digitale, gli ultimi sussulti del terrorismo, la guerra delle Falkland e naturalmente l’Italia che vince a sorpresa i mondiali.
La poesia e l'altro. Antologia dei poeti partecipanti al Festival e dei poeti vincitori del Premio internazionale di poesia e narrativa Europa in versi 2019
Libro: Libro in brossura
editore: I quaderni del Bardo
anno edizione: 2019
pagine: 262
Questa antologia è il quarto volume pubblicato da I Quaderni del Bardo in occasione delle ultime quattro edizioni del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi e testimonia un percorso di approfondimento e divulgazione della poesia contemporanea di vari Paesi del mondo che La Casa della Poesia di Como con il Festival Europa in versi porta avanti ormai da quasi dieci anni. Anche questa nona edizione del Festival, intitolata “La poesia e l’altro”, raccoglie le voci dei poeti e degli slammer che hanno partecipato all’evento, tra cui quella dello statunitense Marc Kelly Smith, “padre” del Poetry Slam, una sfida “a colpi di versi” dove il pubblico è chiamato a giudicare e a decretare il vincitore. Ma sono antologizzati, nella sezione curata da Dome Bulfaro, anche altri poeti slammer rappresentativi, nei loro Paesi di origine, della Spoken Word. Le loro voci sono testimonianza di una poesia che recupera la dimensione orale della parola e nello stesso tempo valorizza la gestualità per comunicare in modo diretto con la gente, senza alcuna barriera culturale”. Dall’introduzione di Laura Garavaglia.
La poesia e il viaggio. Antologia dei poeti partecipanti al Festival e dei poeti vincitori del Premio internazionale di poesia e narrativa Europa in versi 2018
Libro: Libro in brossura
editore: I quaderni del Bardo
anno edizione: 2018
pagine: 262
"L’edizione 2018 del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi si è caratterizzata per la novità di un Poetry Slam al quale hanno partecipato alcuni tra i più noti poeti slammer a livello mondiale, in parte campioni nei loro Paesi di origine. Le loro voci sono testimonianza di una poesia che recupera la dimensione orale della parola e nello stesso tempo valorizza la gestualità per comunicare in modo diretto con la gente, senza alcuna barriera culturale. Poesie che parlano dell’attualità, di migrazioni, guerre, violenza e dei problemi e delle contraddizioni che attraversiamo e ci attraversano nella vita quotidiana. Oltre ai testi degli slammer che hanno partecipato al Festival, sono raccolte le poesie di molti altri autori che arricchiscono il variegato panorama del Poetry Slam a livello mondiale. Per questa ragione l’antologia si distingue in Italia per la sua unicità. Ad arricchire il libro sono anche i versi di poeti di fama internazionale che hanno partecipato al reading di questa edizione del Festival." (Dall'introduzione di Laura Garavaglia)
Tamburi
Andrea Tavernati
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2015
pagine: 94
Questa raccolta di poesie di Andrea Tavernati è un libro che convince sia per l'organicità dei contenuti che per l'eleganza e compostezza dello stile. L'autore si muove in diverse direzioni, con la percezione della complessità del reale e quindi la consapevolezza, sempre al limite tra desolata rassegnazione e amara ironia, della impossibilità di comprenderne totalmente il significato.
L'intima essenza. La via degli haiku
Andrea Tavernati
Libro: Copertina morbida
editore: EEE-Edizioni Esordienti E-book
anno edizione: 2013
Se togli tutto il superfluo, l'inutile e il secondario che occupa la tua vita. Se togli quello che hai, quello che fai e che devi fare, ciò che è legato alle abitudini e alle necessità sociali, ciò che ubbidisce alle leggi, ciò che hai ereditato dai padri, ciò che ti impone il gruppo, ciò in cui hai scelto di credere, ciò che dipende dagli affetti, ciò che ti fa piacere e che hai imparato ad amare o ad odiare, ciò che rifiuti e ciò che accetti. Se togli tutto questo, rimane qualcosa? Questo qualcosa si può esprimere in parole? "L'intima essenza" è la disciplina e l'esito di questa ricerca. Non è un semplice agglomerato di haiku, ma un percorso conoscitivo attraverso la forma poetica più precisa: recuperare l'essenza della parola attraverso una scelta di asciuttezza e concentrazione. È stata una sfida e una battaglia. Alla fine il libro si è imposto sull'autore. La scoperta dell'intima essenza interiore l'ha sorpreso quanto lo sperimentare quella della parola.