Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Angela Siciliano

Pavana

Giorgio Bassani

Libro: Libro in brossura

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 80

Il poeta Bassani non nasce con "Storie dei poveri amanti e altri versi" (Astrolabio, 1a ed. 1945, 2a ed. 1946). È lo stesso autore a ricordare di aver composto, tra la primavera e l’estate del 1942, «un centinaio di poesie […] che non pubblicai ovviamente», poi parzialmente confluite nella raccolta del 1945. Quei versi giovanili sono riemersi nel Fondo Arcangeli della Biblioteca dell’Archiginnasio (Bologna) non nella loro totalità ma – dato ancora più significativo – in una selezione che ha la forma, la struttura e la compiutezza di un libro, firmato Giacomo Marchi. Pavana, così si intitola la silloge, dischiude nuove prospettive di ricerca sulla scrittura di Bassani e sulla sua formazione intellettuale. La sua importanza non si riassume infatti solo nella presenza di un corpus di nove testi inediti e di varianti. Il volume segna uno snodo nella biografia letteraria e umana di Bassani: da un lato, dialoga con Una città di pianura (anch’esso apparso sotto lo pseudonimo Giacomo Marchi e ripubblicato nel 2021 in questa collana) e anticipa i tratti distintivi del narratore maturo (in particolare il realismo nella rappresentazione di Ferrara); dall’altro, è un libro ‘di soglia’ che Bassani compone prima di affrontare il suo «futuro […] incerto e oscuro», affidandogli il canto estremo di una giovinezza prossima a spegnersi, sotto l’azione della guerra e della repressione fascista.
12,00 11,40

Catalogo della Biblioteca di Giorgio Bassani

Angela Siciliano

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Pozzi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 392

La biblioteca personale di Giorgio Bassani, conservata a Ferrara presso la Fondazione omonima, consta a oggi di 3.395 volumi. Rispetto al precedente, che risaliva al 2004, un nuovo catalogo di questa biblioteca si è reso necessario a seguito della donazione effettuata nel 2018 da Paola Bassani: circa un migliaio di esemplari, prevalentemente cataloghi d'arte e periodici, che documentano gli interessi artistici di Giorgio Bassani e la sua collaborazione con le riviste, nella doppia veste di autore e redattore. Il catalogo mira inoltre a essere più di un semplice elenco di titoli. Ogni voce bibliografica è infatti seguita da una descrizione articolata su tre livelli: firme di possesso e/o dediche, postille e note extra (stato di conservazione, data della lettura e/o postillatura, presenza di materiali interfogliati, legami con l'opera di Bassani). Il catalogo dunque si presenta come uno strumento dal grande potenziale critico che, tracciando nel dettaglio la parabola dei volumi nella biblioteca e nell'opera dello scrittore, offre un'accurata mappatura della storia umana e intellettuale: nelle sue pagine scorrono così in sequenza, scanditi da amicizie, letture e passioni, gli anni della formazione a Bologna, il periodo della militanza antifascista e la maturità dello scrittore, dell'intellettuale e dell'uomo Giorgio Bassani.
30,00 28,50

La stabilità sul ramo

La stabilità sul ramo

Angela Siciliano

Libro

editore: Elmi's World

anno edizione: 2019

pagine: 80

Poesie scritte intorno al sessantesimo compleanno. Sessant’anni è un’età e una meta di una certa consistenza, che se da una parte impone la sana chiusura di tanti “cantieri aperti”, dall’altra segna l’inizio di un nuovo percorso, con sorprendenti risorse e temibili difficoltà. Da tappa di arrivo si trasforma in stazione di partenza per un nuovo – altro – viaggio.
8,00

Il profumo della vita

Il profumo della vita

Angela Siciliano

Libro

editore: Elmi's World

anno edizione: 2017

12,00

Dodici settimane a Perla. Un'amicizia che attraversa il tempo e il dolore

Dodici settimane a Perla. Un'amicizia che attraversa il tempo e il dolore

Angela Siciliano

Libro: Libro in brossura

editore: David and Matthaus

anno edizione: 2015

pagine: 164

Tre donne si sono conosciute nell'adolescenza, in un collegio femminile, agli inizi degli anni Settanta, e si ritrovano più volte nel corso della loro vita, sullo sfondo una Sicilia di provincia, una Urbino notturna e cosmopolita e Perla Adriatica, una località inesistente che somiglia alle tante cittadine della costa tra gli Abruzzi e le Marche. Nel presente una grave malattia corrode ogni gioia per Antonia.
15,90

Stanze d'albergo

Stanze d'albergo

Angela Siciliano

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: FrancoPuzzoEditore

anno edizione: 2014

pagine: 48

10,00

Tra le dita

Tra le dita

Angela Siciliano

Libro: Libro in brossura

editore: FrancoPuzzoEditore

anno edizione: 2012

pagine: 56

"Angela si ricollega idealmente, e non solo, alla grande Saffo, innamorata delle donne con una tale intensità che ancora adesso palpita e ci commuove. Sia il sentimento come la sessualità e l'amore per la natura, unico cerchio sensuale e affettuoso che avvolge la poesia della Siciliano, appaiono qui di un 'opaco candore' come lei stessa li definisce. Gli incontri diversi con Laura, Bruna, Amanda, Patrizia, Lidia si illuminano di una luce antica, ferma e non sentimentale, e vengono riportati sulla pagina nella loro incantata, anche se ironica e a volte malinconica, riflessiva freschezza." (Lucetta Frisa)
10,00

Quando l'amore non basta

Quando l'amore non basta

Angela Siciliano

Libro: Copertina morbida

editore: Gingko Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 100

La storia di due donne innamorate e degli ostacoli che alla fine hanno impedito il loro amore lesbico. La rappresentazione di un sentimento punito dalle interferenze esterne che, spesso, sono chiamate valori e sani principi ma, al fondo, si rivelano stereotipi in grado di annullare i bisogni naturali e gli istinti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.