Libri di Angelo De Mattia
Revolution. La ricerca dell'imperfezione
Fabio Furnari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2023
pagine: 88
La conoscenza di Giordano Bruno, delle sue opere magiche, e di Ermete Trismegisto del Corpus Hermeticum, hanno segnato una svolta nel mio cammino umano, artistico e di pensiero. Ermete fu anche definito il dio musicista, visto che a lui si deve l'invenzione del flauto. E questo spinse gli alchimisti greco-egiziani a porre particolare attenzione alle teorie di Pitagora, secondo il quale l'armonia dell'universo dipendeva soprattutto dai rapporti perfetti tra i suoni emessi dai corpi celesti. Una musica armoniosa, pertanto, non poteva che favorire lo svolgimento dell'opera, facendola coincidere con i ritmi cosmici. Fin dai primi secoli, i trattati di alchimia, rivelano un interesse per la musica che in seguito non sarebbe mai venuto meno. Thomas Norton autore di un famoso poema alchemico in inglese medio intitolato The Ordinall of Alchemynel, nel 1500 per esempio, affermò che la musica doveva figurare tra le arti che contribuivano alla formazione della pietra filosofale. Nella saggezza di Salomone, invece l'alternanza dei suoni prodotti dagli strumenti venne accostata alla trasformazione degli elementi. L'interesse per gli alchimisti per la musica coincideva con la percezione.
La metafisica del colore. Il sentiero della divinarte
Angelo De Mattia
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2021
pagine: 149
L'Italia delle autonomie. Alla prova del Covid-19
Alberto Brambilla, Angelo De Mattia, Claudia Segre, Antonio Felice Uricchio
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2020
pagine: 160
L’Italia delle autonomie è un progetto editoriale curato da AffariInternazionali, la rivista online dell’Istituto Affari Internazionali, think tank fondato da Altiero Spinelli nel 1965. Attraverso i contributi di autorevoli esperti, il saggio si occupa delle dinamiche con cui l’area più produttiva del nostro Paese si confronta con i nuovi paradigmi di sostenibilità economica, finanziaria, produttiva, ambientale e sociale, peculiarità di una nuova e complessa fase vissuta a livello globale. Non si può però parlare di questione settentrionale senza rapportarsi alle problematiche di disagio manifestate dalle regioni del Nord Italia nei confronti delle politiche statali nazionali. Così come non si può non ragionare sugli effetti di lungo termine che traggono origine dalla diffusione del Coronavirus. Da un paio di decenni è emersa, dopo l’opzione non realistica della secessione, quella probabilmente più efficace del federalismo. L’Italia delle autonomie è un contributo al dibattito che, a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna nel 2017, si è imposto all’ attenzione nazionale. Lo sviluppo socioeconomico del nord, il sistema bancario e finanziario, il welfare, la sostenibilità, l’interazione con il Mezzogiorno sono alcuni dei temi che il curatore Giorgio Arfaras, con i contributi di Alberto Brambilla, Angelo De Mattia, Claudia Segre e Antonio Felice Uricchio, affronta in questo libro.
Colore. La segreta porta di anima
Angelo De Mattia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2014
pagine: 144
Angelo de Mattia, cercando se stesso, incontra un'umanità in cammino, verso cui si pone al servizio per la risalita dalle tenebre dell'ignoranza, proponendo la sua anima al cospetto di Anima, secondo un codice segreto che permette, a coloro che sono ispirati dalla grazia, di giungere al contatto con la propria realtà spirituale. Il colore è lo strumento, attraverso l'equilibrio luce-ombra, nelle frequenze e suoni primordiali unici della nostra essenza. Anima, si incarna nell'anima, secondo le leggi del ritmo, melodia ed armonia, ponendo lo sguardo rivolto all'interno, privo dell'inquinamento mentale. L'uomo colora il colore con le emozioni, e così perde Anima, l'essenza, tutto ciò che è.
L'ombra di Caravaggio e Schedoni
Angelo De Mattia
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2010
Risuonano di un canto antico le parole di Angelo De Mattia, pittore metafisico che chiede solo di incarnare in questo suo lavoro su Caravaggio e Bartolomeo Schedoni una nuova forma di Verità rivelata, attraverso una profonda conoscenza della dualità a cui nessun essere umano può sottrarsi. Nel viaggio di ritorno all'Uno originale, Angelo porta con se la ricerca di un nuovo linguaggio pittorico, di cui ne anticipa i contenuti rivelatori in questa monografia, espressa nel confronto delle figure di due grandi pittori, che altri non sono che la rappresentazione della sua stessa anima. DivinArte è il nome della forma artistica che Angelo sta iniziando ad incarnare, proveniente da archetipi divini, di cui gli Arcangeli Uriel e Gabriel sono portatori.
Tu sei colore
Angelo De Mattia, Margherita Pullega
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 1900
pagine: 116
I colori della natura sono Maestri invisibili dell'Amore. Dipingere è come danzare avvolti dalla fragranza emanata dal colore stesso. La gioia più profonda per l'Anima è sperimentare la natura, le forze cosmiche che la compenetrano e le infinite forme che da Essa si manifestano. Le visioni sgorgano in chiave simbolica, grazie al colore si trasformano in un potente dono di Amore, Luce e Armonia. E' un processo trasformativo, una preghiera e a volte una chiamata... E' un mistero che, anche se a volte velatamente osservato, resta segreto poichè è la vita l'Arcano più insondabile.