Libri di Angelo Romano
Gran bazar della mappatura. Godibilissimi inganni dall’apparente incongruenza
Angelo Romanò
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Il tema della cartografia coinvolge numerose discipline artistiche e umanistiche: la geografia, l’arte, il disegno, la storia, la calligrafia e la tecnica del colore, tutte meravigliosamente combinate fra di loro. Le carte antiche fornivano un’enciclopedia visiva delle conoscenze allora limitate alle informazioni geografiche del tempo, offrendo anche un aiuto per la navigazione. Il colore dà vita all’eleganza del contenuto, si pensi ad esempio che alcuni cartografi del 1700 lavoravano come “coloristi di mappe”. Il desiderio dell’artista è quello di illustrare, di rievocare il contenuto con lettere, simboli, disegni per far sognare l’osservatore, così come i calcoli, l’equilibrio delle latitudini e longitudini sollecitano la geometria e la curiosità del viaggio. Molte mappe antiche sono state disegnate per puro piacere decorativo, togliendo informazioni ai naviganti, ma donando al disegnatore la possibilità di esprimersi e... divertire.
Point Mugu test centers. A pictorial history (1945-1975). Volume Vol. 1
Angelo Romano
Libro
editore: RN Publishing
anno edizione: 2024
pagine: 192
Basilica San Bartolomeo all'Isola. Santuario dei Nuovi Martiri
Angelo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 120
La basilica di San Bartolomeo è oggi luogo memoriale dei “nuovi martiri” del XX secolo. All’interno, la basilica ospita le memorie e le reliquie di molti testimoni del nostro tempo, dal vescovo martire Óscar Arnulfo Romero al cardinale Juan Jesús Posadas Ocampo, dal pastore evangelico Paul Schneider al contadino Franz Jägerstätter, oppositori del nazismo per obiezione di coscienza e testimonianza di fede, dal monaco e guida spirituale Sofian Boghiu, oppositore del totalitarismo comunista in Romania, a don Andrea Santoro, prete romano ucciso a Trebisonda, come il prete francese André Jarlan in Cile, testimoni del dialogo e dell’amicizia con i più poveri.
Pietro Aretino tra Roma e Venezia. Ritratto di un intellettuale rinascimentale
Angelo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 155
Il volume propone una storia della vita e delle opere di Pietro Aretino (1492-1556) di agile lettura, ma allo stesso tempo fondata sui testi e sulle testimonianze del suo tempo. L'esistenza di uno dei maggiori scrittori del pieno e del tardo Rinascimento italiano, dopo secoli di fraintendimenti e di diffamazioni, viene rivisitata alla luce dei nuovi studi e della pubblicazione dell'Edizione nazionale delle opere. Il libro colloca la figura e l'opera del poligrafo aretino all'interno della densa temperie culturale della prima metà del Cinquecento, non senza indagare tra le pieghe della società italiana di quegli anni, alla ricerca della giusta valutazione degli scritti letterari del celebre libellista. L'antologia di lettere e le testimonianze coeve (specie quelle relative alla morte dello scrittore), riportate in appendice e corredate di brevi note esplicative, intendono offrire al lettore la possibilità di un agevole approccio alla complessa personalità artistica di Pietro Aretino.
Stimolazione neurologica precoce
Angelo Romano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 268
L'edizione, rivolta ad appassionati cinofili e allevatori, propone un approfondimento di studi, tecniche ed esperienze in merito al corretto sviluppo del cucciolo di cane, a partire dai periodi sensibili in cui prende forma il comportamento del nascituro. Spesso ci si pongono quesiti in merito a quanto svolto per il corretto sviluppo del cucciolo e se questo possa o meno avere riscontri positivi sulla sua vita. Dopo più di un decennio di esperienza condivido il mio metodo, frutto di studi e tecniche, che mi ha permesso di condividere con tante persone cuccioli straordinari.
Bellezza della distanza. Catalogo della mostra (Nerviano, 20-28 ottobre 218)
Angelo Romanò
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 44
Catalogo della mostra di Angelo Romanò, nerviano, ex monastero degli olivetani, 20-28 ottobre 2018.
Pasquin, Lord of Satire, and his disciples in 16th-century struggles for religious and political reform-Pasquino, signore della satira, e la lotta dei suoi discepoli
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il volume ripropone gli atti del Colloquio internazionale organizzato da Chrysa Damianaki e Angelo Romano presso il Warburg Institute di Londra il 14-15 febbraio 2013. I contributi pubblicati, che spaziano dalla storia alla letteratura, dalla tipografia alla storia dell'arte e della lingua italiana, sottolineano la necessità della pubblicazione dei testi dei letterati italiani della Riforma, la cui lettura è indispensabile alla corretta interpretazione del loro pensiero. Il Colloquio ha preso le mosse dalla pubblicazione del primo tomo dei Pasquillorum tomi duo di Celio Secondo Curione (a cura di Damiano Mevoli, Manziana, Vecchiarelli, 2013) per affrontare problematiche di carattere storico-religioso e storico-artistico, linguistico-letterario e bibliografico, ripercorrendo la fortuna europea della satira, anonima e non, in massima parte latina, riconducibile alla statua di Parione. Una statua che per l'occasione abbandona le rive del Tevere per essere pilotata da Curione verso i procellosi lidi della Riforma.
«Mirare tutta la vastità del mondo». Maria Luisa Prosperi, monaca benedettina (1799-1847)
Angelo Romano
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2012
pagine: 186
Storia e standard del Jack Russell Terrier
Angelo Romano, Veronique Murrau
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2011
pagine: 158
"L'edizione si propone di approfondire la vita del reverendo John Russell e della sua passione per uno sport che a quel tempo annoverava molte nobili persone, passione che lo spinse nella selezione di una razza che oggi viene riconosciuta col nome di Jack Russell Terrier e voluta da un pubblico vasto, da professionisti a semplici amatori per l'espressione e l'energia che questo piccolo amico offre. Ci inoltreremo dalle origini all'evoluzione della razza, descriveremo gli standard che hanno portato all'attuale per poi addentrarci nell'interpretazione dettagliando lo stesso. Toccheremo aspetti esteriori legati alla morfologia del cane, al suo movimento, aspetti interiori con accenni al carattere focalizzandoci sempre sulla particolarità della razza Jack Russell Terrier."
Bibliografia di Vincenzo Monti (1924-2004)
Angelo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2009
pagine: 208
A coronamento delle Celebrazioni del 250° Anniversario della nascita di Vincenzo Monti, il Comitato Nazionale ha ritenuto opportuno varare l'iniziativa di una bibliografia delle edizioni e della critica montiane, compresa tra il 1924 e il 2004, al fine di render conto della multifaria attività editoriale del poeta alfonsinese e del conseguente interesse riscosso dalla critica novecentesca. Le celebrazioni per la ricorrenza del 250° della nascita del poeta, svoltesi nell'ultimo quadriennio tra Italia e Francia, hanno avuto certamente il merito di esprimere un formidabile contributo all'arricchimento della produzione critica montiana. La presente Bibliografia è disposta in ordine cronologico ed abbraccia un arco di tempo compreso tra il 1924 e il 2004 (con una Appendice per le pubblicazioni del triennio 2005-2008). È inoltre distinta in Bibliografia delle edizioni e Bibliografia della critica, conservando così l'originaria suddivisione adottata da Bustico, sebbene risulti più compatta e meno dispersiva di quest'ultima, corredata com'è di un ricco Indice analitico che ne favorisce un'agile consultazione.