Libri di Anna Angelucci
Le mani sulla scuola. La crisi della libertà di insegnare e di imparare
Anna Angelucci, Giuseppe Aragno
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 191
Questo breve saggio non è neutro. È una riflessione critica sulla storia politica ed economica della scuola italiana, alla luce della progressiva espropriazione della sua funzione e dei suoi fini. La crisi che gli autori descrivono riflette il deterioramento di un’istituzione preposta all'interesse sociale della collettività, trasformata in un servizio individuale on demand. In questo passaggio epocale, che ha subito una forte accelerazione nell'ultimo ventennio, nella contemporanea scuola di massa governata dal pensiero unico neoliberista che la vuole “utile” e “produttiva” si incrinano, per docenti e studenti, le condizioni essenziali di libertà nella conoscenza e nell'accesso significativo ai saperi. Forse definitivamente. Introduzione di Piero Bevilacqua.
Le «due educazioni»: insegnare lingua e letteratura a scuola
Anna Angelucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 280
Cosa accade oggi, a scuola, nell’ora di italiano? In che modo è agito nelle nostre classi troppo affollate uno spazio linguistico e letterario sempre più marginalizzato da una diversa educazione all’immaginario che preme con le sue istanze culturali e ideologiche? Quali percorsi, quali scelte, quali pratiche didattiche possono indicarci una direzione per riconquistare ai testi letterari e alla parola scritta, per i nostri studenti, un possibile orizzonte di senso? Al cospetto di una disciplina che è diventata, per disordinata giustapposizione, una somma di attività irrelate – l’ora di antologia, l’ora di grammatica, l’ora di scrittura, l’ora di lettura, fino all’ora di addestramento ai test Invalsi (sic!) – in cui sono perlopiù i libri di testo a declinare le modalità di accesso al sapere, come reagire alla progressiva inconsistenza di un insegnamento dell’italiano tanto frammentato nei contenuti e nel metodo? Una riflessione sulla didattica, sul rapporto tra lingua e letteratura alla luce della contemporanea teoria della mente. Se ancora esiste un'ora di italiano a scuola, questo libro vuole ridare la giusta dignità ai contenuti e al metodo dell'insegnamento, con uno sguardo al passato rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni di insegnanti.
Cos'è un libro? Sull'oblio della lettura nell'era digitale
Anna Angelucci, Renata Puleo
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 52
Il piccolo testo cartaceo che tenete fra le mani racchiude un atto di amore per il libro. Oggetto tecnologico perfetto, tanto da essere ben poco mutato nel tempo, il libro porta con sé la più straordinaria avventura umana: la lettura. Alla pratica del leggere, in silenzio o ad alta voce, per sé o per altri, è connesso l'esercizio della parola come discorso incarnato. Anna Angelucci e Renata Puleo, da educatrici e persone di scuola, conoscono pregi, pericoli e lusinghe della tecnologia digitale e, comprendendo la portata politica e sociale del suo uso, ci allertano intorno al furto e alla violazione che piattaforme, app e social media stanno operando sulla lingua e sul suo più importante supporto, il libro.