Libri di Anna Maria Crispino
Soggetti nomadi. Corpo e differenza sessuale
Rosi Braidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 320
Si può sfuggire alla rigida dicotomia di genere imposta dalla cultura dominante? Come concepire nuove soggettività politiche a partire da identità sessuali non unitarie, dinamiche, complesse: in una parola, nomadi? Sulla scia di Gilles Deleuze e Luce Irigaray, Rosi Braidotti riscrive la teoria femminista intrecciando racconto autobiografico e riflessione filosofica. In questo libro, già da tempo considerato un classico del pensiero contemporaneo e qui presentato in un’edizione completamente rivista e ampliata, la filosofa si interroga sulla possibilità di una politica nomade materialista, contraria a ogni forma di esclusione e ingiustizia, e rivendica lo statuto della corporeità e della sessualità nelle nostre società ibride, in costante divenire.
Madri, mostri e macchine
Rosi Braidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2021
pagine: 128
Disastri nucleari, biotecnologie, fecondazione assistita, cinema e letteratura di fantascienza punteggiano la costellazione di idee madri, mostri e macchine. Nell’universo scientifico e nell’immaginario culturale il corpo gravido e quello mostruoso si mescolano, restituendo una visione della corporeità femminile come qualcosa di affascinante e mortalmente temibile. Il fenomeno, che privilegia il deviante, il mutante e l’ibrido, sfida così le versioni più convenzionali dell’umano e riafferma il caposaldo del femminismo: la “differenza” come urgenza politica e filosofica.
Dell'ambivalenza. Dinamiche della narrazione in Elena Ferrante, Julie Otsuka e Goliarda Sapienza
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2016
pagine: 215
Di certo in letteratura l'ambivalenza appare sempre di più come il vero motore della narrazione, quel resto ineliminabile, quel residuo, a volte fastidioso, che pure occorre ascoltare, che spinge a decisioni apparentemente incongrue, determina svolte e destini che danno spessore a trame e scritture. Sul filo di un serrate confronto con tre romanzi contemporanei - L'amica geniale di Elena Ferrante, Venivamo tutte per mare di Julie Otsuka e L'arte della gioia di Goliarda Sapienza - i saggi raccolti in questo volume esplorano vari aspetti e diverse modalità con cui le autrici mettono all'opera la potenza dinamica dell'ambivalenza: nelle relazioni tra donne, come nel caso delle amiche Lila e Lenù; nel complesso fenomeno delle soggettività migranti, esemplificate dalle spose per procura che dal Giappone viaggiano in nave verso la California tra le due guerre mondiali; nella costruzione di una "personaggia" monumentale e solo apparentemente compatta, quale la Modesta che attraversa da donna libera l'intero secolo che abbiamo alle spalle. Narrative che dialogano con le rappresentazioni che artiste/i di varie nazionalità, ma sempre all'incrocio tra più mondi - geografici, culturali, sessuali - ci offrono di sé come specchio di una ambivalenza che segna e allo stesso tempo produce gli scenari dell'immaginario del terzo millennio.
Oltrecanone. Generi, genealogie, tradizioni
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2015
pagine: 180
Il canone, con la sua natura di rigida normatività, è stato a lungo un caposaldo delle storie letterarie nazionali, europee e mondiali. Eppure è un dispositivo che nel tempo si è rivelato inevitabilmente provvisorio e contingente, data la mutevolezza del panorama culturale, la parzialità dei soggetti del discorso critico, la moltiplicazione dei luoghi di enunciazione. Il dibattito sul canone letterario appare dunque sempre necessario - in particolare per quanto riguarda gli strumenti di trasmissione del sapere in scuole e università - e allo stesso tempo in qualche modo inessenziale, specie nell'era dell'accesso di massa alla lettura, del dominio del mercato nelle scelte editoriali e dell'aumentata centralità della figura del lettore/lettrice. Da sempre interdisciplinari e interculturali, gli studi delle donne e la critica femminista hanno affrontato la "questione" del canone partendo dalla esclusione, dalla sottovalutazione o dall'oblio delle scritture femminili e trovandosi presto di fronte a una scelta: aggiungere all'esistente o riscrivere ex novo un canone parallelo? Si può invece andare "oltre il canone"? A più di un decennio dalla loro prima pubblicazione, i saggi raccolti in questo volume sono stati aggiornati e arricchiti da nuovi contributi che registrano alcuni dei profondi cambiamenti avvenuti nel contesto nazionale e internazionale, facendo il punto sul tema in una prospettiva che consenta di riattraversare in modo originale culture, tradizioni e discipline.
Passaggi d'età. Scritture e rappresentazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2013
pagine: 125
In che modo la letteratura ha raccontato e racconta i passaggi d'età, le relazioni tra donne, uomini e generazioni? I nati nella seconda metà del Novecento sono entrate/i nel terzo millennio con una aspettativa di vita molto più lunga e per le generazioni 2.0 il fenomeno è ancora più vistoso. Gli studi demografici e sociologici sono concordi nel segnalare che l'Occidente invecchia: le narrative e le rappresentazioni registrano l'emergere di una terza e quarta età con una distinzione, più labile che nel passato, delle diverse fasi della vita. Tanto che acquistano maggiore rilevanza studi e ricerche che, sotto l'etichetta di "Age studies", affrontano il fenomeno con un approccio multidisciplinare. I saggi raccolti nel volume - esito del percorso seminariale di un gruppo di studiose della Società italiana delle letterate (Sil) - mettono a fuoco gli effetti della dilatazione del tempo biologico nel contesto sociale e culturale, la particolare e diversa dimensione simbolica che ciò assume per uomini e donne, le rappresentazioni dei passaggi di vita nell'arte e più in generale nel mondo delle immagini. Di particolare rilevanza appaiono le modalità stilistiche che scrittrici e scrittori utilizzano nelle narrazioni che affrontano l'invecchiamento come realtà che investe i corpi, le relazioni, la sessualità, gli affetti.