Libri di Anna Piccirillo
La melodia che hai dentro
Anna Piccirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 48
Anna Piccirillo rappresenta una carezza di fiducia e bellezza interiore. Appassionata della vita e ancor più della sua essenza, ci trasmette attraverso le sue parole tutta la fiducia che vuole infondere alle possibilità che si dischiudono quando si decide di affrontare di petto le insicurezze che ci si pongono davanti, cercando conforto - e soprattutto forza - innanzitutto in noi stessi.
Cronache. Volume Vol. 9
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2020
pagine: 120
Il progetto Degrado Urbano, nelle sue due accezioni del vandalismo grafico e dei ragni tessitori nei sottoportici del centro storico di Torino, affronta questi due temi, molto distanti tra loro ma entrambi legati ad uno stesso motivo di fondo: il degrado che causano in Torino.Il filo conduttore è stata la volontà di applicare la ricerca alla realtà torinese partendo da ricognizioni in situ mirate alla mappatura dei due fenomeni nel centro storico di Torino.Nella sezione sul vandalismo grafico, partendo dalla letteratura scientifica, si è avviato un percorso per lo studio sistematico degli effetti delle puliture su materiali lapidei di pregio. Il Centro ha valutato e confrontato diversi metodi di rimozione dei graffiti da materiali lapidei di pregio nel rispetto dell'integrità della superficie. Rispetto al tema dei ragni e delle relative tele nei sottoportici, è stato possibile sperimentare una nuova forma di acquisizione dei dati per stimare la densità di tele in una data superficie. La modellizzazione statistica ha permesso di identificare i principali fattori ecologici che guidano la proliferazione delle tele di Brigittea civica nei sottoportici di Torino. Ancora lontani da soluzioni attuabili, la ricerca si presenta tuttavia come un primo importante contributo alla comprensione di questo fenomeno.L'auspicio, al termine di questo progetto, è quello di poter trasferire i risultati di laboratorio ai casi reali per poter intervenire con azioni mirate alla rimozione di queste due problematiche, senza creare ulteriori danni alle superfici da preservare.
Attese
Anna Piccirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 116
"Non so scrivere poesie... Non conosco regole di metrica, di rima e di sintassi. Ma la poesia nasce dall'anima col desiderio di trasformare in parole i sentimenti, le emozioni, i moti prorompenti del cuore. Per questo i miei semplici versi [...] con molta indulgenza potrete anche definirli poesie." (dalla premessa)
Le epifanie di Antinoo. Bozzetti di adolescenti d'oggi
Anna Piccirillo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 94
"Le epifanie di Antinoo" è un libro delizioso in cui l'autrice mette a nudo, senza ipocrisie e lungi da giudizi sommari, i disagi, le passioni e i dolori degli adolescenti. Gli alunni/e di una classe piena di contraddizioni alternano le loro piccole grandi storie di emarginazione, malattia, amori e inaspettata solidarietà. Nel piccolo branco i protagonisti si fanno portatori di storie di vita in cui trovano posto il razzismo, la superficialità e l'ignoranza ma solo per dimostrare che attraverso il dialogo si può arrivare alla conoscenza e quindi all'accettazione costruttiva dell'altro da sé, del diverso.
Sinfonia di voci e sguardi. Gesù incontra la nostra umanità
Anna Piccirillo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 188
"Nel tentativo di ricostruire alcune personalità emerse dalla lettura dei racconti evangelici, ci è sembrato che alcuni di questi personaggi fossero legati tra loro da un filo invisibile che li tiene insieme come le perle in una collana, tanto da farne un solo personaggio che invita ad immaginarne la storia personale. Questa è forse un'operazione alquanto audace, un po' fantasiosa ma non certo improbabile, poiché fin dai primi secoli qualche studioso delle Sacre Scritture ha visto in alcune immagini evangeliche un'unica figura quale prototipo del credente. Ma queste piccole storie vogliono essere semplicemente uno stimolo a leggere, o rileggere, il Vangelo con l'intento di attualizzare episodi che sembrano persi nella notte dei tempi. Perché Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre". (Dalla premessa dell'autrice)

