Libri di Anna Rinaldi
Le Seicentine della Biblioteca del Centro Studi Vichiani
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 132
La Biblioteca dell’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio nazionale delle ricerche nasce in forma ufficiale nel 2001, quando l’Istituto prende, in seguito a un’operazione di riforma dell’Ente, l’attuale denominazione e forma. La Biblioteca, ospitata nello splendido complesso monumentale di San Pietro Martire nel centro storico di Napoli, nasce con l’intento di raccogliere in primo luogo le opere di Giambattista Vico, tra le quali annovera quasi tutte le editiones principes, e i testi fondamentali riguardanti temi e problemi del pensiero vichiano. La presente catalogazione e illustrazione degli esemplari seicenteschi presenti nella collectio dell’Istituto è solo la prima tappa di un percorso descrittivo del patrimonio che viene messo a disposizione di studenti, dottorandi, e studiosi del pensiero europeo moderno e contemporaneo. Una disanima puntuale e raffinata degli esemplari conservati dall’Istituto, a testimonianza di un impegno antico e sempre vigile.
La divisione del lavoro infra-gruppo. Il gruppo d'impresa in un'ottica sistematica
Anna Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Nel corso degli ultimi trent'anni il dibattito sulle caratteristiche, le specificità e le anomalie del sistema industriale italiano si è andato focalizzando, principalmente, sul tema del "nanismo" delle imprese manifatturiere (Onida, 2004). Comprendere le motivazioni per cui il piccolo non cresce e fornire indicazioni di policy per rimuovere le cause del sotto-dimensionamento delle imprese sono state tra le finalità principali di questa discussione.
Catalogo «Fondo Fulvio Tessitore»
Anna Rinaldi
Libro
editore: De Frede
anno edizione: 2008
pagine: 98
44 funzionario dell'area della promozione culturale RIPAM-MAECI ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Manuale + quiz per la preparazione alla prova preselettiva
Monica De Vergori, Anna Rinaldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2018
pagine: XXVI-1236
Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, in data 17 luglio 2018, ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 44 posti di funzionario dell'area della promozione culturale. Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti fasi: prova preselettiva; prove scritte; prova orale. La prova preselettiva, della durata di cinquanta minuti, consiste in settanta domande a risposta multipla, di cui una sola giusta, aventi ad oggetto quesiti per l’accertamento della capacità di logicità del ragionamento, nonché quesiti sulle seguenti materie: patrimonio culturale italiano, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo; lingua inglese; elementi di diritto amministrativo; elementi di contabilità dello Stato; elementi di economia e gestione delle imprese culturali. Il presente volume costituisce uno strumento essenziale per la preparazione alla prova preselettiva del concorso e contiene un’ampia selezione di quiz delle suddette materie. In relazione ai quesiti per l'accertamento della capacità di logicità del ragionamento, sono stati attentamente selezionati quiz ufficiali Ripam delle seguenti tipologie: ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; ragionamento astratto; abilità visiva. Il manuale permette l'accesso gratuito al simulatore on line con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.