Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Anna Rita Zara

Il palazzo di Venere. Storia, culto, amori della dea tra le dee

Anna Rita Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2018

Dea dell’amore, della bellezza, della fecondità e della sessualità, figlia di Zeus e Dione, madre della natura che genera in continuazione. Il primo nome di Venere fu Inanna, poi si chiamò Ishtart e Astarte; antica, ma sempre nuova, in Grecia diventò Afrodite e a Roma Venere. Esiodo raccontò che Urano, scoperto da Crono in un amplesso amoroso con Gea, venne evirato e il membro, precipitato in mare, generò una spuma bianca dalla quale nacque la dea. Da allora ai giorni nostri Venere ha caratterizzato e ispirato importanti tappe della civiltà come protagonista di capolavori della poesia e dell’arte. Il messaggio di armonia e di bellezza di Venere ha infatti contrassegnato intere epoche, come l’umanesimo, il rinascimento, il neoclassicismo, ispirando comportamenti e creando modelli di pensiero e di vita. In questo saggio riproponiamo la storia, gli amori e le diverse identità della dea più conosciuta e amata, con un occhio attento alla poesia, all’attualità e alle curiosità che accompagnano la dea tra le dee.
15,00 14,25

Il segno

Il segno

Anna Rita Zara

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2016

13,91

Il banchetto degli dei. Il racconto mitico del banchetto divino dal caos alla rigenerazione

Anna Rita Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2002

pagine: 120

Nel mito esiodeo della creazione del mondo Crono divora i suoi figli e Zeus ingoia Meti, la sua prima sposa: cosa si cela dietro questi pasti cannibaleschi degli dèi? Perché Zeus celebra con un banchetto le nozze di Peleo e Teti, e mette in moto gli avvenimenti che porteranno alla guerra di Troia e alla fine degli eroi? Un'analisi dello scenario del banchetto dal caos alla rigenerazione, nei miti e nell'immaginario attraverso le fonti mitologiche e letterarie.
9,00 8,55

Crescere nella famiglia adottiva, diventare grandi a scuola

Crescere nella famiglia adottiva, diventare grandi a scuola

Daniela Pazienza, Caterina Stocchi, Anna Rita Zara

Libro

editore: Lepisma

anno edizione: 2016

pagine: 240

Daniela Pazienza madre adottiva, da anni impegnata a livello sociale nella diffusione della cultura dell’adozione, Caterina Stocchi madre adottiva, da anni impegnata a livello sociale nella diffusione della cultura dell’adozione, Anna Rita Zara madre adottiva, da anni impegnata a livello sociale nella diffusione della cultura dell’adozione, propongono riflessioni e approfondimenti sulle tematiche dell’adozione di figli in età scolare. Percorsi di vita e di apprendimento costruiti giorno dopo giorno tenendo conto della complessità dei cambiamenti legati alla età evolutiva, e alla lingua e cultura diverse quando i figli arrivano da altri Paesi.
15,99

L'Odissea in cucina. Ricette e curiosità di un mitico viaggio

L'Odissea in cucina. Ricette e curiosità di un mitico viaggio

Anna Rita Zara

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2006

pagine: 119

Come ogni capolavoro, anche l'Odissea ha avuto tante chiavi di lettura, ma crediamo che finora non ne sia stata considerata una attraverso il cibo, sebbene siano tanto numerosi i riferimenti su di esso: come potrebbe essere altrimenti? Ulisse, il mitico viaggiatore, che conosce tanti popoli, che scopre tante terre, sopravvive solo se trova il cibo, che rappresenta non soltanto l'alimento necessario al corpo, ma il grado di civiltà e di benessere di ogni popolazione che incontra.
10,00

La cucina dei califfi. Le ricette delle «Mille e una notte»

La cucina dei califfi. Le ricette delle «Mille e una notte»

Anna Rita Zara, Maurizio Tiani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2002

pagine: 90

Mentre le magiche notti stellate e i pleniluni fanno risplendere le cupole delle moschee, le pietanze odorose di spezie permeano con i loro eccitanti inviti avventure e  convegni d'amore. Le famose novelle  dal punto di vista del cuoco con le ricette originali del Medio Oriente.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.