Libri di Annarita Sorrentino
Exploiting ICTs tools for digital engagement, smart experiences, and sustainability in tourism destinations. Technology-driven innovation
Francesco Calza, Mariapina Trunfio, Cecilia Pasquinelli, Annarita Sorrentino, Salvatore Campana, Simona Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Enzo Albano
anno edizione: 2022
pagine: 54
Defining measuring and managing consumer experiences
Annarita Sorrentino
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 128
Strategie di marketing dei territori e ruolo dei mega eventi. Il caso Napoli
Marcello Risitano, Annarita Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIX-256
Saper essere "visionari" nella gestione dei territori, come nella vita... Immaginare traiettorie strategiche ed azioni concrete che consentano ad un'area geografica di raggiungere il successo nella competizione globale, sempre nella difesa delle identità locali. Adottando la prospettiva degli studi di strategie management in ambito turistico, è nata l'idea di sviluppare il presente lavoro, focalizzato da un lato sull'analisi della gestione strategica dei territori e dei processi di marketing nel suddetto settore, dall'altro sullo studio degli eventi - in particolare i mega eventi — quale soluzione di marketing territoriale finalizzata contestualmente alla creazione di un'offerta turistica a forte connotazione esperienziale, nonché a sostenere strategicamente l'attrattività del territorio guidandone il posizionamento competitivo nel sistema percettivo dei fruitori in target. Negli ultimi anni, numerosi casi studio hanno dimostrato cosa può dare ad un territorio l'organizzazione di un evento di successo, cosa può determinare nella gestione e creazione di attrazioni turistiche nel luogo, cosa può generare nella definizione di una immagine "nuova" dell'intero territorio. In quest'ottica, il volume è sviluppato mediante adozione di metodologie di ricerca di duplice natura: infatti, da un lato si è studiata la principale letteratura di riferimento dei temi trattati, dall'altro sono stati analizzati numerosi casi empirici, per validare i suddetti assunti teorici, con un focus specifico sul caso dell'America's Cup World Series 2012-13 della città di Napoli. Prefazione di Calza Francesco. Postfazione di De Magistris Luigi.

