Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Antonella Falzetti

Detti e contraddetti: storie di un progetto. Il nuovo polo scolastico Sergio Marchionne di Amatrice

Detti e contraddetti: storie di un progetto. Il nuovo polo scolastico Sergio Marchionne di Amatrice

Antonella Falzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2020

pagine: 130

Questo volume racconta una esperienza iniziata all'indomani del grave evento sismico del 24 agosto 2016 che ha devastato pesantemente il Centro-Italia e provocato dolorose perdite umane, esperienza avviata all'interno del Programma straordinario per la riapertura delle scuole per l'anno scolastico 2017/2018 con l'Ordinanza del gennaio 2017 del Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto. Si tratta della risposta che l'Università ha dato al grido di aiuto delle Comunità di quelle aree, dimostrando nei fatti concreti di essere una Istituzione attenta, positiva, laboriosa, al servizio della collettività, determinata a fare e a promuovere innovazione sociale. Tra i 14 progetti, il Nuovo Polo scolastico Romolo Capranica di Amatrice, inaugurato il 18 Luglio 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è infatti il risultato della lungimirante idea lanciata dal Presidente Zingaretti a poche ore dal sisma, a supporto dell'impegno del Commissario straordinario del Governo: coinvolgere gli Atenei pubblici romani nella ricostruzione della scuola e dell'ospedale di uno dei Comuni in provincia di Rieti più segnati.
15,00

Isity. Dispositivi progettuali per la Statale 16 di Senigallia

Antonella Falzetti

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 126

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca progettuale svolta dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" per conto dell'Amministrazione Comunale di Senigallia. Prendendo spunto da una nuova condizione urbana, venutasi a creare con il mutamento di ruolo della Strada Statale 16 adriatica, ci si misura con gli effetti indotti sulla città da questa significativa riconversione dell'infrastruttura e ci si interroga sulla natura degli strumenti che governano il progetto della trasformazione. Il modello dell'indagine individua i problemi e ne prefigura la soluzione, tentando allo stesso tempo di avviare una riflessione disciplinare sulla natura del progetto urbano. Mentre si rinuncia in anticipo a prefigurazioni formalizzate, si predispone viceversa un dispositivo orientato di criteri, che contempla più scale di approfondimento in ragione della natura della riqualificazione prevista e della ricomposizione dello spazio pubblico.
24,00 22,80

La città in estensione-The extended city

La città in estensione-The extended city

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 160

Nel volume sono esposti e messi a confronto i principali risultati di una ricerca PRIN condotta per conto del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, nelle Università di Roma, Napoli e Palermo. Le indagini si sono proposte di esplorare, entro differenti ambiti geografici e in situazioni spaziali, economiche e sociali differenti, il significato di una nuova entità insediativa: la città in estensione. Si tratta di una congettura sulla forma della città e sulla sua sostanza, a partire dalla quale si configurano pazientemente modelli di indagine e sondaggi progettuali unificati da una premonizione comune: la materia urbana "poteva avere un'altra forma, ma soprattutto essa era o poteva essere un'altra cosa". Il libro compendia criticamente quanto esposto più in dettaglio nelle sei pubblicazioni delle unità di ricerca. Ma si arricchisce anche dell'apporto critico di qualificati studiosi esterni, ai quali si devono i contributi che completano la materia trattata.
28,00

Paesaggi da decifrare. Gli sguardi del progetto

Antonella Falzetti, Luigi Ramazzotti

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 112

22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.