Libri di Antonietta Ursitti
Mutevoli atmosfere
Antonietta Ursitti
Libro: Libro in brossura
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2021
pagine: 112
Mutevoli atmosfere è una raccolta in cui l'autrice sintetizza la sua vocazione a descrivere la natura in tutte le sue forme, attraverso la flora e la fauna che con i propri suoni e colori celano il mistero delle cose e le sensazioni che le parole con tutti gli insiti limiti rendono possibili.
Possibili ritorni
Antonietta Ursitti
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2013
pagine: 72
Ultimo canto del cigno
Antonietta Ursitti
Libro: Copertina morbida
editore: Galassia Arte
anno edizione: 2013
pagine: 66
Nuove stagioni
Antonietta Ursitti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2011
pagine: 60
Si tratta di una raccolta di 45 poesie che, attraverso una visione personale dei vari mesi dell'anno, traccia ancora il vissuto dell'autrice alla luce di esperienze determinanti per la sua esistenza in stagioni passate ma ancora viventi e precorre tempi futuri in nome di una speranza che annunci stagioni nuove.
Quasi sonetti sparsi
Antonietta Ursitti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 121
I componimenti sono strutturati tutti sul modello dei sonetti classici, composti da quattordici versi, ma se ne distaccano per le finalità che si pongono. Tutte le cento poesie sono state scritte dall'autrice in un arco temporale molto ristretto, nel solo mese di giugno, e proprio questo aspetto ha permesso che i fugaci pensieri fossero fermati su carta, trasformati in poesia. La lirica che introduce la silloge diventa quindi una dichiarazione delle finalità dei "sonetti sparsi", della volontà di racchiudere in versi pensieri e immagini della propria esistenza.

